sito "madeinchina"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ciao a tutti. navigando nella rete ho trovato un sito che vende telai di marca notissimi (pinarello, time, cipolllini) a prezzi stracciati e nuovi ;nonzo%

Mi pare che ci siano varie discussioni relative alla "farloccaggine" (in pratica delle repliche false) dei telai proposti.
Che poi tu ci riesca a pedalare lo stesso, è un altro discorso, ma non farti illusioni di prendere i marchi da citati a prezzi "stracciati".
Io acquisto ogni tanto dalla Cina dal sito "DX extreme". Si tratta di "robetta" da pochissimi soldi e se li perdo, pazienza. Tempi di attesa lunghissimi, ma finora è sempre arrivato tutto, e l'unica volta che invece non è arrivato un pacchtto, incredibile, ma mi hanno pure rimborsato.
Però, ripeto, si tratta sempre di pochi Euro. Un telaio non lo prenderei, anche perchè mentre i piccoli pacchi passano la dogana "indenni" (senza ulteriori spese), credo che su un telaio il dazio e forse l'IVA te la applichino, e comunque 400/600 Euro, senza la garanzia e poter vedere e toccare, a mio avviso sono un po' troppi.

Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Funziona in questa maniera tu compri pagando in dollari sonanti loro ti mandano il telaio contraffatto, questo viene fermato alla dogana e tu ti becchi la denuncia x incauto acquisto, più facile di così.

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
e se in dogana non ti aprono il pacco tu hai un telaio blasonato finto che puoi rivendere da nuovo magari a 2000 euro.... pensa che fregatura per chi lo compra!!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Funziona in questa maniera tu compri pagando in dollari sonanti loro ti mandano il telaio contraffatto, questo viene fermato alla dogana e tu ti becchi la denuncia x incauto acquisto, più facile di così.

Forse, Pietro, la fai un po' troppo drastica. Non credo ti arrivi una denuncia di incauto acquisto, o meglio è improbabile. Piuttosto il dazio e l'IVA, quelli li applicano sicuramente.
E che si tratti di un telaio non "originale" è certo, ma fino a che punto, visto che molti telai "originali D.O.C." vengono prodotti in China? Non lo so, ma potrebbe essere che la fabbrica che produce per Pinarello & Co., per esempio, 10.000 telai, ne produca 3.000 in più (senza autorizzazione, infischiandosene del contratto e ovviamente "di nascosto" dai committenti) per venderli tramite canali alternativi (come in questo caso). In Oriente son capaci di tutto.
Dico questo per esperienza diretta, perché quando avevo il negozio di moto, alcuni ricambi originali (batterie, centraline, comandi elettrici, con tanto di marchio, erano in realtà prodotti in Giappone. Gli stessi ricambi -senza marchio- erano acquistabili da altri fornitori a metá (!) del prezzo dell'originale. Mancava il marchio e la ditta ti diffidava dal montarli, pena il non riconoscimento della garanzia, ma una volta scaduta, chissenefrega della garanzia. Se li avessero proposti a prezzi ragionevoli, visto che loro li pagavano un quarto (!) forse non si sarebbe creato un mercato parallelo.

Ultima modifica:

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
E gia' pensa se il compratore lo scopre e ti denuncia e ti becchi pure la ricettazione e il commercio di merce contraffatta...........ma che consigli date ;nonzo%
il mio non era un consiglio!! Anzi voleva essere un monito a stare attenti visto che a volte si legge o si trovano annunci di telai super costosi a prezzi ridicoli

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Forse, Pietro, la fai un po' troppo drastica. Non credo ti arrivi una denuncia di incauto acquisto. Piuttosto il dazio e l'IVA, quelli li applicano sicuramente.
E che si tratti di un telaio non "originale" è certo, ma fino a che punto, visto che molti telai "originali D.O.C." vengono prodotti in China? Non lo so, ma potrebbe essere che la fabbrica che produce per Pinarello & Co., per esempio, 10.000 telai, ne produca 3.000 in più (senza autorizzazione, infischiandosene del contratto e ovviamente "di nascosto" dai committenti) per venderli tramite canali alternativi (come in questo caso). In Oriente son capaci di tutto

Ti assicuro che denunce di questo tipo ne ho viste :angrymod:

Cmq queste sono le classiche leggende metropolitane x giustificare la vendita di merce contraffatta, quello che si compra su questi siti e' palesemente contraffatto e le case costruttrici non ci possono fare nulla visti che sono siti Esteri.

Riportandoti un esempio della mia zona qui tante aziende lavorano x le grandi firme, i capi di abbigliamento come x le calzature, le targhettine con la "firma" vengono contate ad una ad una e devono essere rapportate con i capi lavorati, se le case madri si accorgono che fai un lavoro del genere ti tolgono la commessa di lavoro con i relativi guadagni, non penso convenga x guadagnare qualche migliaio di euro in più.

I cinesi saranno degli affaristi ma non sono stupidi.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
, le targhettine con la "firma" vengono contate ad una ad una e devono essere rapportate con i capi lavorati, se le case madri si accorgono che fai un lavoro del genere ti tolgono la

Non credo sarebbe un problema imitare anche le taghettine con la firma.
Io rimango della mia idea e cioé, pur non acquistando mai un telaio da siti come questo (anche perché a me piacciono quelli in materiali meno alla moda, che non vengono proposti) non escluderei che vengano prodotti dalle stesse fabbriche che producono per i marchi blasonati, a meno che questi non abbiano aperto una fabbrica di loro proprietà e con loro dipendenti, allora il discorso cambia.
Quanto alla denuncia, è improbabile, ma non impossibile se la Casa-Originale, decide di dare un segnale di ammonimento e becca "'l'incauto" acquirente di turno.
Comunque è un "mondo" tanto complicato, quanto incontrollabile, e se sorgono questi mercati paralleli parte della responsabilità è anche dei marchi famosi, che per contenere i costi sono costretti (a loro detta) a produrre in Oriente, dove i costi non solo li contengono ma li stracontengono, tenendosi però per loro questo vantaggio economico.
Avrei vari esempi in altri settori, alcuni ecclatanti e che ti fanno veramente girare le palle, come imprenditori locali che anni fa avevano usurfruito di sostanziosi contributi pubblici per ampliare e rinnovare la loro fabbrica, cosa avvenuta solo parzialmente o quasi per niente. Poi la "crisi", i licenziamenti e la produzione totale all'estero, con i listini prezzi aumentati, seguendo l'inflazione italiana. Il loro tenore di vita ovviamente è aumentato. Ma siamo OT...e di tanto.

Ultima modifica:

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Se non sbaglio Pinarello ha pure fatto una campagna pubblicitaria in cui diceva di diffidare di telai in vendita a prezzi ridotti e di rivolgersi solo ai distributori ufficiali

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non credo sarebbe un problema imitare anche le taghettine con la firma.
Io rimango della mia idea e cioé, pur non acquistando mai un telaio da siti come questo (anche perché a me piacciono quelli in materiali meno alla moda, che non vengono proposti) non escluderei che vengano prodotti dalle stesse fabbriche che producono per i marchi blasonati, a meno che questi non abbiano aperto una fabbrica di loro proprietà e con loro dipendenti, allora il discorso cambia. Comunque è un "mondo" tanto complicato, quanto incontrollabile, e se sorgono questi mercati paralleli parte della responsabilità è anche dei marchi famosi, che per contenere i costi sono costretti (a loro detta) a produrre in Oriente, dove i costi li stracontengono, tenendosi però per loro questo vantaggio economico.
Avrei vari esempi in altri settori, alcuni ecclatanti e che ti fanno veramente girare le palle, come imprenditori locali che anni fa hanno usurfruito di contributi pubblici per ampliare e rinnovare la loro fabrrica. Poi la "crisi", i licenziamenti e la produzione totale all'estero, con i listini prezzi aumntati seguendo l'inflazione italiana. Il loro tenoe di vita ovviamente è aumentato. Ma siamo OT...e di tanto.
Quanto alla denuncia, è improbabile, ma non impossibile se la Casa-Originale, decide di dare un segnale di ammonimento e becca "'l'incauto" acquirente di turno.

Imitare e' sinonimo di contraffare :mrgreen:

:offtopic: comunque sono stato dalle tue parti la settimana scorsa x lavoro (Brunico) e li da voi tanta crisi non c'è, anzi. Fine ot

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ci sono ben 2 ragioni per chiudere:

1) si parla di attività illecite, quali l'importazione ovvero l'acquisto di prodotti contraffatti;
2) si spazia poi in tanti altri argomenti ampiamente trattati e dibattuti in altri topics, tutti inerenti la produzione in oriente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.