Smartphone fastidiosi. Alternative?

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Già.. anche troppe spesso e volentieri tanto che molte le ho disattivate ;pirlùn^
Io ho il Garmin 520 quindi solo sms e telefonate, quando sono in bici non mi chiama nessuno, se mi chiamano è perché è importante, per questo associo il telefono al Garmin. Un mio amico ha il 1030 (troppo grande per me) e gli arrivano anche le notifiche social.....du palle!!!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Io ho l'iPhone SE prima versione (il 4“, uguale ad iPhone 5 come dimensioni) e vivo felice, in tasca non si sente (ne in bici, ne nei pantaloni tutti i giorni); ho una tv 50" 4k, un computer con display 4k + display FullHD, ed un paio di consolle xbox per giocare. Col telefono ci devo telefonare, e quindi deve essere il più piccolo possibile, e con lo sblocco con l'impronta. Il giorno che dovrà farmi guardare in faccia da un telefono per sbloccarlo, e non potrò usarlo con una mano, sarà quello in cui mi ritirerò su una montagna in solitudine.
Avevo valutato iPhone 12/13 mini ma, impronta mancante a parte, è troppo largo, non si riesce ad usare con una mano sola, è 1cm circa più alto (e non avendo tasto/cornice in realtà il display è molto più lungo in proporzione, e devi cambiare presa per toccare sia in alto che in basso) ma appunto il problema sono i 6mm più in larghezza, che rendono l'uso integrale ad una sola mano impossibile per me che non ho mani molto grandi. Sopra i 4" è un tablet, non un telefono; i telefoni come già diceva qualcuno devono stare in tasca comodi, altrimenti non servono.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
....

Se si sceglie la strada del telefono come ciclocomputer consiglio di non investire tanti soldi sul telefono, non perchè volerà via ma perchè vibrazioni caldo, freddo pioggia polvere lo devastano...
.....
I supporti come il QuadLock sono molto belli e robusti ma fanno si che il telefono diventi tuttuno con la bici senza filtrare le vibrazioni, invece un sistema come il JackFix, ne esistono mille su Alixpress, con un po di gomma adesiva fra pipa e attacco, io metto due tondini grandi come una moneta spessi 3mm, permettono di disaccoppiare il telefono dalla bici riducendo le vibrazioni che si trasmettono al telefono. una o due volte l'anno li sostituisco.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Boooooo

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
210
151
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Io utilizzo unihertz atom da almeno 2 anni. L'ho comprato principalmente per correre perché quando preparavo una maratona volevo un cellulare piccolo e leggero. Adesso quasi non corro più e vado quasi esclusivamente in bici.
Io mi ci trovo bene e prendendoci un po' la mano si ci riesce a fare molto; inoltre oramai nella vita di tutti i giorni ho quasi sempre qualche altro device a disposizione (pc in ufficio, cellulare del lavoro, tablet a casa...) e quindi non sento la mancanza di un cellulare grosso. Il suo vero limite è una fotocamera abbastanza misera.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Grazie a tutti per le risposte.

Alla fine l'unica è ricorrere ad dumbphone ovvero un telefono piccolo e "scemo" tipo quelli Unihertz. Speravo in qualcosa di più ciclistico e integrato ma tant'è.

Solo un appunto. C'è un motivo specifico se ho parlato espressamente di Android. Come quasi tutti utilizzo un Garmin e soprattutto il Livetrack.

Per chi non sapesse di cosa si tratta, appena avvii un'attività viene inviata una notifica ad indirizzi email di tua scelta. L'email contiene un link da dove si può osservare in tempo reale dove ti trovi (oltre che velocità, watt, battiti ecc.). Per funzionare serve il supporto di un cellulare nel quale deve essere installata l'app Garmin ed ecco perché ci serve Android.

Per me ma penso anche per altri Livetrack è fondamentale. Da quando lo utilizzo non mangio più pasta riscaldata, non rischio di far prenotare il ristorante a orari sbagliati e soprattutto niente più telefonate "tra quanto arrivi?" ogni mezz'ora.

Tra l'altro dopo tanti anni chi mi aspetta a casa è diventato esperto di FTP e FC. Capiscono se sono stanco, se sto a tutta e dipendentemente da questo buttano più o meno pasta in perfetto orario :))):

Ciò detto, visto che quelli di Unihertz hanno come mission quella di realizzare telefoni per soddisfare le esigenze di nicchia, provo a vedere se qualcuno gli ha chiesto di fare un telefono per ciclisti. In pratica uno schermo attaccato alla batteria con NFC per pagare i meccanici quando spacchiamo la bici in giro.
 
Ultima modifica:

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Funziona anche con iOS.. io però non lo uso anche perchè si attiva anche la funzione incidente/colpo e dato che in un paio di occasioni ha dato falsi allarmi.. non la faccio più partire ;pirlùn^
Concordo, anche io tengo spento il live track perchè mi si attiva la modalità incidente quasi ad ogni semaforo, ogni volta che mi fermo; probabilmente è anche un po' colpa mia, nel senso che anche se è rosso non faccio frenata lunga e morbida, ma arrivo relativamente veloce e poi freno secco quasi alla fine. Però ho provato anche con frenate più graduali, ma mi si attiva comunque troppo spesso per errore.
Devo invece spezzare una lancia sulla modalità incidente, rimanendo su Garmin, del Forerunner 245 (orologio): l'unica volta che sono davvero caduto, scivolando in montagna su un prato bagnato in salita durante una passeggiata, quindi tutto molto soft, la modalità incidente si è attivata subito. Mentre in oltre 2 anni che lo posseggo, non ho MAI ricevuto un falso allarme, tant'è che quando si è attivato l'allarme per un attimo non ho capito cosa fosse, perchè non ricordavo che fosse attivo.
Quindi orologio complimenti a Garmin, ciclocomputer (Edge 530) invece nessun complimento, da questo punto di vista.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.832
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Concordo, anche io tengo spento il live track perchè mi si attiva la modalità incidente quasi ad ogni semaforo, ogni volta che mi fermo; probabilmente è anche un po' colpa mia, nel senso che anche se è rosso non faccio frenata lunga e morbida, ma arrivo relativamente veloce e poi freno secco quasi alla fine. Però ho provato anche con frenate più graduali, ma mi si attiva comunque troppo spesso per errore.
Devo invece spezzare una lancia sulla modalità incidente, rimanendo su Garmin, del Forerunner 245 (orologio): l'unica volta che sono davvero caduto, scivolando in montagna su un prato bagnato in salita durante una passeggiata, quindi tutto molto soft, la modalità incidente si è attivata subito. Mentre in oltre 2 anni che lo posseggo, non ho MAI ricevuto un falso allarme, tant'è che quando si è attivato l'allarme per un attimo non ho capito cosa fosse, perchè non ricordavo che fosse attivo.
Quindi orologio complimenti a Garmin, ciclocomputer (Edge 530) invece nessun complimento, da questo punto di vista.
Il live track è scorporato da rilevamento incidente io tengo disattivato solo il live e attivato l altro
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.832
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ah ok non ci avevo fatto caso! Il live non l'ho comunque sicuramente mai attivato, perchè non ho nessuno cui indirizzarlo.
Guarda, speriamo di non utilizzarlo mai, comunque un giorno ero in bagno in un bar,mi è partito l allarme incidente,sono corso fuori pensando che mi stavano rubando la bici,era caduta con il vento...
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Guarda, speriamo di non utilizzarlo mai, comunque un giorno ero in bagno in un bar,mi è partito l allarme incidente,sono corso fuori pensando che mi stavano rubando la bici,era caduta con il vento...
Se entro in un bagno (cosa mai successa in 4 anni di bdc...piuttosto le fresche frasche ahah), la bici entra con me :))):
Parto, pedalo, rientro, mai fermato da nessuna parte, fontanelle escluse, e pure alle fontanelle mi guardo sempre in giro circospetto se ci sono altri, per paura che zompino sulla mia e fuggano lasciandomi la loro...chiaramente il fatto che io abbia un'alluminio da 1.500€ ruote incluse, e che gli altri abbiano carbonio da 4/6/8.000€ ruote escluse, che dovrebbero lasciarmi lì, non mi tranquillizza comunque ahaha ;pirlùn^
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
anche io ho dovuto affrontare il problema dimensione telefono: avendo una S come misura maglia, necessito di un max 5.5 pollici come dimensione. un calvario trovarli. sta ca**o di piega che ha preso il mercato di farli tutti grandi come tablet. alla fine ho preso un samsung a40 (che stavo benissimo con quello che avevo, ma aihmè non avendo l'opzione VOLTE ho dovuto cambiare). perchè su questa dimensione o trovi entry level con fotocamera e ram basilari altrimenti bisogna andare su iphone (ma col cavolo che spendo 1000 euro per un telefono). usarlo invece come ciclocomputer io la scarto totalmente come ipotesi: 1) dopo 4 ore con schermo sempre acceso la batteria ti saluta 2)se dovessi cadere, facilissimo che subisce danni. non sarebbe da scartare l'ipotesi di avere un telefono basilare mini di scorta da usare solo in bici, ma ogni volta appunto dovresti fare cambio sim (più facile farne una nuova) e se ti viene voglia di fare foto, che abbiano una qualità decente
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
spezzo una lancia a favore della durata della batteria degli smartphone: se con display AMOLED che realizzano il colore nero spegnendo i led e l'applicazione giusta (che usi un nero vero e non un grigio) durano molto (chiaramente non ai livelli dei ciclocomputer).
A titolo di esempio da esattamente un anno ho un galaxy s10e (acquistato usato!) e con app ciclocomputer Ipbike (se uso Strava o Wahoo sono dolori) e accesi
-rete dati (2g)
-GPS
-connessione bluetooth (3 sensori collegati: cardio, cadenza e velocità)
-sensore barometrico

non arriva a consumare 15% ogni ora (leggasi fino a 6 ore sono tranquillo)
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Come da titolo.

Ormai i cellulari sono grandi al punto che oggi definiamo "compatto" un telefono di 15 cm. Io ho la fortuna (si fa per dire) di averne uno esattamente di questa dimensione al quale però deve aggiungersi un piccolo astuccio senza il quale si inzupperebbe di sudore ed uscirebbe dalla tasca alla prima buca.

Quando faccio un lungo ed ho bisogno di portare tante barrette ho una tasca occupata quasi interamente dal telefono. D'estate quando metto la maglia leggera il suo peso tende a tirarla da un lato ed ad ogni asperità del terreno non riesco a togliermi il vizio di controllare se il telefono sia caduto.

Sia chiaro, non è insopportabile però questa è sicuramente la cosa che mi da più fastidio e per la quale almeno in teoria si può trovare una soluzione. In fin dei conti in bici ci passiamo ore e ore a settimana. Le cose possibili sembrano essere tre.

1) Rimpiazzare il telefono principale con telefoni piccoli non certo di primo piano:
Risolvi il problema in bici ma poi nella vita di tutti i giorni sei costretto a stare con un giocattolino di telefono. Da qui il punto due

2) Duplicare la SIM così da poter uscire in bici col telefono compatto senza rinunciare al principale. Questo risolverebbe tutto. Il problema è che tutti parlano di duplicazione SIM ma nessuno sa come fare

3) SmartWatch con e-SIM ma personalmente passo

Soluzioni? Idee? Voi che fate? Qualcuno è riuscito a farsi dare la doppia SIM da un operatore?
Ho guardato questi modelli, però caspita, costano più dei modelli normali, nel senso che a quel prezzo hanno un hardware veramente pessimo!
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.177
1.687
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
con questo ci si ragiona già di più
HW più che rispettoso, costo basso, il mio ha però una fotocamera terribile, spero che sia un difetto suo e non lo standard

Il Palm è un gioiellino, lo trovi anche a cifre minori di quel link, devi però considerare che il rapporto q/p di questi prodotti "di nicchia" non può essere lo stesso di modelli che hanno volumi di vendita infinitamente superiori, peraltro prodotti da colossi del settore con economie di scala imparagonabili..
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
spezzo una lancia a favore della durata della batteria degli smartphone: se con display AMOLED che realizzano il colore nero spegnendo i led e l'applicazione giusta (che usi un nero vero e non un grigio) durano molto (chiaramente non ai livelli dei ciclocomputer).
A titolo di esempio da esattamente un anno ho un galaxy s10e (acquistato usato!) e con app ciclocomputer Ipbike (se uso Strava o Wahoo sono dolori) e accesi
-rete dati (2g)
-GPS
-connessione bluetooth (3 sensori collegati: cardio, cadenza e velocità)
-sensore barometrico

non arriva a consumare 15% ogni ora (leggasi fino a 6 ore sono tranquillo)
ok però è anche vero che usandolo com ciclocomputer riduci drasticamente il ciclo vita della batteria, che già normalmente dopo 2 anni peggiora...