Smontaggio guarnitura Sram Red AXS

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera a tutti, qualcuno sa dirmi come si rimuove la guarnitura Sram AXS? Pare sia serrata a morte e non riesco a svitare la vite di fermo da 8mm. Possibile?
È capitato a qualcuno? Grazie ciao
E' serrata a 50 Nm, ma occorre svitare la vite centrale la quale poi fa da estrattore.
Poi esiste anche chi serra a mano e pensa che i Nm siano stati scritti per caso e dunque poi ti ritrovi come stai descrivendo
Prendi una chiave molto buona e previa scaldata con un tubo svita.
Quando rimonti, usa del grasso in abbondanza e chiudi alla coppia descritta sulla vite
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Grazie mille, le tue indicazioni mi confermano che sto procedendo correttamente. Provo ad insistere e speriamo si sviti grazie ancora ciao
sì è corretto, semmai scalda leggermente con l'asciugacapelli... strano però una guarnitura AXS dovrebbe essere installata di recente, di solito queste cose si verificano a smontare guarniture montate anni indietro e mai toccate.
 

mauro76

Novellino
1 Marzo 2009
9
4
roma
Visita sito
Sono meravigliato proprio per questo, la bici è stata assemblata da specialized ad Agosto 2019! Ho scaldato già il bullone ma non posso esagerare, intorno c'è il misuratore di potenza che potrebbe essere danneggiato dal forte calore. Mi sono anche attrezzato con chiavi adeguate.... Ma niente IMG_20200315_094910.jpg IMG_20200315_094910.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Aumenta il braccio di leva, vedrai che viene e se magari fosse in garanzia digli che sono affari loro, dammi retta
Il problema è secondo me la quantità di grasso, perchè la vite è in alluminio e tende a imparentarsi son il perno d'acciaio e fa attrito anche sulla tesa esterna, dunque il grasso va messo, quando riuscirai a toglierla
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
il perno è in alluminio, dunque è alluminio su alluminio...certo se sono stati scarsi col grasso ora non è un bell'affare.

la chiave è lunga a sufficienza, scaldare giusto un minimo senza esagerare... l'unica è cercare di fare forza (la leva più corta ora ce l'hai sulla pedivella, cerca di usare il tuo peso). Se proprio non viene prova a mettere uno sbloccante in modo da farlo penetrare dentro la filettatura e lasciarlo agire un po'.

poi per rimontarla ingrassa adeguatamente.
 

mauro76

Novellino
1 Marzo 2009
9
4
roma
Visita sito
Grazie ragazzi, ne ho provati tanti di rimedi ma nulla! Mi sto organizzando con una chiave pneumatica di piccole dimensioni magari con continui impulsi riesco a svitare...sperando senza danni. Vi aggiorno Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie ragazzi, ne ho provati tanti di rimedi ma nulla! Mi sto organizzando con una chiave pneumatica di piccole dimensioni magari con continui impulsi riesco a svitare...sperando senza danni. Vi aggiorno Grazie
No ci vuole di grande dimensioni, vai da un gommaio occorre attacco da 1/2 di pollice e una brugola a bussola stabile
Io per un amico ho spezzato una chiave
 

mauro76

Novellino
1 Marzo 2009
9
4
roma
Visita sito
Volevo informarvi che sono riuscito a rimuovere la pedivella....la pistola pneumatica non è stata efficace, allora ho aggiunto una leva alla già lunga chiave snodata in acciaio fino ad arrivare ad un 1mt circa di leva! Spinta enorme con due braccia e finalmente "staccc" vite svitata.
Grazie per il supporto. ciao
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Parigi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Volevo informarvi che sono riuscito a rimuovere la pedivella....la pistola pneumatica non è stata efficace, allora ho aggiunto una leva alla già lunga chiave snodata in acciaio fino ad arrivare ad un 1mt circa di leva! Spinta enorme con due braccia e finalmente "staccc" vite svitata.
Grazie per il supporto. ciao
Bravissimi quelli che l'hanno serrata, ma il grasso c'era?
 

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
103
51
65
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
Volevo informarvi che sono riuscito a rimuovere la pedivella....la pistola pneumatica non è stata efficace, allora ho aggiunto una leva alla già lunga chiave snodata in acciaio fino ad arrivare ad un 1mt circa di leva! Spinta enorme con due braccia e finalmente "staccc" vite svitata.
Grazie per il supporto. ciao
Quasi come svitare una canna di fucile dal castello! Lì si arriva anche a 1,5 metri di leva con canna e castello bloccati dalla morsa....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
ma il grasso c'era?
Rinnovo la domanda.. perchè non mi spiego come si sia bloccata a quel punto.
Edit: hai risposto un attimo prima.. il grasso lo dovresti trovare tra la testa della vite di fissaggio e il controdado, se ci fai caso -ma credo tu non abbia smontato il controdado- la testa della vite è stondata.
 
Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Volevo informarvi che sono riuscito a rimuovere la pedivella....la pistola pneumatica non è stata efficace, allora ho aggiunto una leva alla già lunga chiave snodata in acciaio fino ad arrivare ad un 1mt circa di leva! Spinta enorme con due braccia e finalmente "staccc" vite svitata.
Grazie per il supporto. ciao
per curiosità, chiave con prolunga a 1m di leva a due braccia, ma la pedivella come a tenevi ferma?