Ciao a tutti!
Ho fatto un cerca ma non ho trovato niente di simile, quindi vi espongo il mio problema.
Oggi bello bello mi metto ad armeggiare con il mio nuovo estrattore per pignoni campagnolo e decido di tirare giù i pignoni del mio veloce 10v per dargli una bella pulita. Monto frusta ed estrattore e noto che la ghiera di chiusura viene via senza fare troppa forza. Tolgo tutti i pignoni e i relativi spessori tenendoli da parte nello stesso identico ordine (per non sbagliare). pulisco, rimonto tutto e serro chiudendo con un pò più di forza, senza stringere alla morte ma in modo un pò più deciso di prima.
Porto il mezzo in strada e noto che mentre a scendere la catena non ha alcun problema a salire dal 12 sino al 15 il cambio ha qualche incertezza, non è più pronto come prima.
Ora, a parte che potrebbe essere la volta buona per imparare a regolarmi sto cacchio di cambio, avete qualche idea sulla possibile causa? Sono stato attento e ho rimontato tutto esattamente come era prima, l'unica cosa che mi viene in mente è che, avendo stretto di più, ho "ridotto" lo spessore tra un pignone e l'altro, magari creando questa incertezza a salire...che dite, possibile?
Grazie per le risposte!
Ho fatto un cerca ma non ho trovato niente di simile, quindi vi espongo il mio problema.
Oggi bello bello mi metto ad armeggiare con il mio nuovo estrattore per pignoni campagnolo e decido di tirare giù i pignoni del mio veloce 10v per dargli una bella pulita. Monto frusta ed estrattore e noto che la ghiera di chiusura viene via senza fare troppa forza. Tolgo tutti i pignoni e i relativi spessori tenendoli da parte nello stesso identico ordine (per non sbagliare). pulisco, rimonto tutto e serro chiudendo con un pò più di forza, senza stringere alla morte ma in modo un pò più deciso di prima.
Porto il mezzo in strada e noto che mentre a scendere la catena non ha alcun problema a salire dal 12 sino al 15 il cambio ha qualche incertezza, non è più pronto come prima.
Ora, a parte che potrebbe essere la volta buona per imparare a regolarmi sto cacchio di cambio, avete qualche idea sulla possibile causa? Sono stato attento e ho rimontato tutto esattamente come era prima, l'unica cosa che mi viene in mente è che, avendo stretto di più, ho "ridotto" lo spessore tra un pignone e l'altro, magari creando questa incertezza a salire...che dite, possibile?
Grazie per le risposte!