Smontaggio pignoni: cambio da regolare?

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ciao a tutti!
Ho fatto un cerca ma non ho trovato niente di simile, quindi vi espongo il mio problema.
Oggi bello bello mi metto ad armeggiare con il mio nuovo estrattore per pignoni campagnolo e decido di tirare giù i pignoni del mio veloce 10v per dargli una bella pulita. Monto frusta ed estrattore e noto che la ghiera di chiusura viene via senza fare troppa forza. Tolgo tutti i pignoni e i relativi spessori tenendoli da parte nello stesso identico ordine (per non sbagliare). pulisco, rimonto tutto e serro chiudendo con un pò più di forza, senza stringere alla morte ma in modo un pò più deciso di prima.
Porto il mezzo in strada e noto che mentre a scendere la catena non ha alcun problema a salire dal 12 sino al 15 il cambio ha qualche incertezza, non è più pronto come prima.
Ora, a parte che potrebbe essere la volta buona per imparare a regolarmi sto cacchio di cambio, avete qualche idea sulla possibile causa? Sono stato attento e ho rimontato tutto esattamente come era prima, l'unica cosa che mi viene in mente è che, avendo stretto di più, ho "ridotto" lo spessore tra un pignone e l'altro, magari creando questa incertezza a salire...che dite, possibile?
Grazie per le risposte!
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
aò, ma non fai mai niente di manutenzione, una volta che smonti una cosa... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
non so darti risposta, so solo che il mio 105 cambiava alla perfezione pure quando mi sono scordato di mettere lo spessore tra il 25 e il 28. I due pignoni erano attaccati eppure non aveva incertezze. Gruppo pesante ma davvero un carroarmato ;)
 

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Se svitando la ghiera e' venuta via facilmente, e' ovvio che rimontando e stringendo bene tutto il pacco si restringe di qualche decimo di mm.
Te ne accorgi guardando la catena. Dovresti vedere che sul pignone piu' piccolo scorre piu' lontana dal forcellino. Cosi' come vedrai che il fondocorsa e' da regolare. Comunque tranquillo, non fai danni.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
aò, ma non fai mai niente di manutenzione, una volta che smonti una cosa... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
non so darti risposta, so solo che il mio 105 cambiava alla perfezione pure quando mi sono scordato di mettere lo spessore tra il 25 e il 28. I due pignoni erano attaccati eppure non aveva incertezze. Gruppo pesante ma davvero un carroarmato ;)

Guarda Simo, alla fine della questione mi ritrovo esattamente come prima, si magari i pignoni sono leggermente più puliti, ma non cambia nulla...se non che i cambio va peggio!!!
Ma sono felice come una pasqua per aver imparato a fare sto lavoro! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
cmq ora mi sto ingegnando a costruirmi un cavalletto per la manutenzione, per la regolazione del cambio mi sa che è fondamentale...
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Se svitando la ghiera e' venuta via facilmente, e' ovvio che rimontando e stringendo bene tutto il pacco si restringe di qualche decimo di mm.
Te ne accorgi guardando la catena. Dovresti vedere che sul pignone piu' piccolo scorre piu' lontana dal forcellino. Cosi' come vedrai che il fondocorsa e' da regolare. Comunque tranquillo, non fai danni.

Scusa valbadia, non ho capito la parte in grassetto, in che più senso lontana dal forcellino? Rispetto a prima intendi?
 

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Mi sono spiegato male, scusa. Quando stringi bene la ghiera e rimonti tutto, secondo la mia teoria, avrai il fondocorsa sul pignone piccolo da regolare e vedrai che tra la catena e il forcellino - rispetto a prima -dovrebbe esserci piu' spazio. Probabilmente quel pacco pignoni non e' mai stato smontato per la pulizia e tutto il gruppo cambio non e' mai stato regolato......
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Mi sono spiegato male, scusa. Quando stringi bene la ghiera e rimonti tutto, secondo la mia teoria, avrai il fondocorsa sul pignone piccolo da regolare e vedrai che tra la catena e il forcellino - rispetto a prima -dovrebbe esserci piu' spazio. Probabilmente quel pacco pignoni non e' mai stato smontato per la pulizia e tutto il gruppo cambio non e' mai stato regolato......

A ecco, ora ho capito! Peccato non aver pensato a misurare col calibro la distanza, ma in teoria sino a regolare il fondo corsa ci dovrei arrivare...domani vediamo cosa ne esce!

più che costruirlo dai sempre un occhio al mercatino, spesso li vendono usati ad ottimi prezzi e vanno sempre meglio degli autocostruiti ;)
scusate l'OT

Hai ragione, è che il mio fido babbo mi diceva di avere qualcosa che poteva fare al caso mio...prima quindi indago, alla fine non è che ci voglia una cosa molto scientifica, no? ;)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Basta girare di circa mezzo giro il pomellino di regolazione posto dietro il cambio (in senso antiorario) e dovrebbe andare tutto a posto. Sistemare il finecorsa non è sufficiente.
Per regolare un cambio non è fondamentale il cavalletto, ma se c'è è meglio ovvio.
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
A ecco, ora ho capito! Peccato non aver pensato a misurare col calibro la distanza, ma in teoria sino a regolare il fondo corsa ci dovrei arrivare...domani vediamo cosa ne esce!



Hai ragione, è che il mio fido babbo mi diceva di avere qualcosa che poteva fare al caso mio...prima quindi indago, alla fine non è che ci voglia una cosa molto scientifica, no? ;)

occhio che se non la fermi bene rischi di farla volare via.
Già visto dal mio negoziante perchè la forcella lefty della cannondale da mtb ha un aggancio particolare.
Comunque non è un bel vedere :bua::bua:
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Basta girare di circa mezzo giro il pomellino di regolazione posto dietro il cambio (in senso antiorario) e dovrebbe andare tutto a posto. Sistemare il finecorsa non è sufficiente.
Per regolare un cambio non è fondamentale il cavalletto, ma se c'è è meglio ovvio.

ecco, domani vado alla ricerca di questo pomellino...intando per ora ho trovato questo

http://community.gambacicli.com/forum/showthread.php?t=7142&highlight=regolazione+cambio

mi sa tanto che me lo stampo e me lo studio benino...

Una domanda: quando me la regola il meccanico ho notato che, quando lo fa lui, prima regola le viti, poi si mette a giocare con i registri dei fili sotto l'obliquo, tirando o smollando leggermente i fili...ma che utilità ha questa operazione?

occhio che se non la fermi bene rischi di farla volare via.
Già visto dal mio negoziante perchè la forcella lefty della cannondale da mtb ha un aggancio particolare.
Comunque non è un bel vedere :bua::bua:

:wacko:
 

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Una domanda: quando me la regola il meccanico ho notato che, quando lo fa lui, prima regola le viti, poi si mette a giocare con i registri dei fili sotto l'obliquo, tirando o smollando leggermente i fili...ma che utilità ha questa operazione?



:wacko:

Ciao,
sul sito della campagnolo puoi trovare le istruzioni per le operazioni di manutenzione e manuali d'uso dei componenti.
Questo è il link diretto al manuale dove troverai le istruzioni per "allineare" il cambio : [url]http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/7225432-Rear%20derailleur_9-10s-03-08.pdf[/URL] vai direttamente a pag. 13 Fig. 11.
Potrebbe non essere necessario regolare i fine corsa interno ed esterno.

In sostanza,il cavo del cambio viene "tirato o smollato" con il fine di allineare la rotellina del cambio con la mezzeria del pignone.
Il tuo mecca ha usato i registri sotto l'obliquo x lo stesso fine.o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao,
sul sito della campagnolo puoi trovare le istruzioni per le operazioni di manutenzione e manuali d'uso dei componenti.
Questo è il link diretto al manuale dove troverai le istruzioni per "allineare" il cambio : http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/7225432-Rear derailleur_9-10s-03-08.pdf[url]http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/7225432-Rear%20derailleur_9-10s-03-08.pdf[/URL] vai direttamente a pag. 13 Fig. 11.
Potrebbe non essere necessario regolare i fine corsa interno ed esterno.

In sostanza,il cavo del cambio viene "tirato o smollato" con il fine di allineare la rotellina del cambio con la mezzeria del pignone.
Il tuo mecca ha usato i registri sotto l'obliquo x lo stesso fine
.o-o

Non solo. Al primo montaggio, la prima operazione che si fa è individuare i fine corsa con cavetto scollegato, oppure lasco. Una volta individuato il fine corsa basso, si agisce sui registri per mettere in tensione il cavetto e poi giustamente posizionare le rotelline del cambio, come detto.
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Puo' anche darsi che la leggera differenza che avverti sia dovuta al fatto che la ruota non sia montata esattamente come prima, cosa del tutto naturale quando la si estrae e poi la si rimette in sede. Non mi pare comunque una cosa grave, come ti hanno gia' detto e' sufficiente lavorare un po' sulla tensione del cavo.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
ragazzi grazie per le risposte, oggi sono uscito tardi dal lavoro e non ho fatto in tempo, domani o al max sabato mattina mi cimento nell'operazione!!! ho già stampato tutto, spero solo di riuscirci...mal che vada saltino dal mecca ;)
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Se vai sul sito Campagnolo troverai le istruzioni dettagliate per regolare il cambio alla perfezione.Una cosa,il forcellino del cambio è perfettamente dritto?In caso contrario non funzionerà mai bene.
ciao,
Valerio.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Se vai sul sito Campagnolo troverai le istruzioni dettagliate per regolare il cambio alla perfezione.Una cosa,il forcellino del cambio è perfettamente dritto?In caso contrario non funzionerà mai bene.
ciao,
Valerio.

si, so che quella è la prima cosa da controllare, ma toccando ferro non ho mai fatto cadute, quindi dovrebbe essere a posto...ho stampato le istruzioni, spero di riuscire a seguirle bene!!!
o-o
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Eccomi di ritorno!
Rimango sempre più stupito di come basti un quarto di giro di vite per far funzionare bene il tutto o mandare tutto a pallino :mrgreen:
allora, ho seguito le istruzioni, ora va decisamente meglio, ha ancora une certa indecisione a salire su un pignone (mi pare il 16), su tutti gli altri sale e scende bene!
Però penso di aver toppato qualcosa, penso di avere tutto il sistema troppo vicino ai raggi delle ruote. Quando sono sul pignone max infatti se provo a salire ancora di pignone il cambio va a sfiorare i raggi delle ruote, prima non lo faceva. So che è inutile (sono già sul pignone max, perchè dovrei andare ancora più su se non ne ho altri), ma non vorrei che con la mente poco lucida per la fatica facessi una caxxata e mi si infilasse il cambio tra i raggi, con le ovvie conseguenze che tutti conosciamo...
quindi diciamo che anche oggi ho imparato qualcosa, ma mi sa tanto che farò un salto dal mecca, e stavolta mi faccio spiegare bene come procedere, magari annotandomi i suggerimenti sule istruzioni che ho stampato, che ne dite?
o-o