Smontare e ingrassare pacco pignoni

nourdine

Novellino
8 Settembre 2017
69
3
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao

Ho un pacco pignoni che vorrei aprire e ingrassare dato che:

1. pulendolo ho rimosso tutto il grasso interno con il solvente e
2. c'e' un una sfera che e' uscita dalla sede e la si sente ballare dentro il pacco.

Ho visto che c'e' una ghiera sul davantu con 2 tasselli rotondi, immagino per cacciarci dentro un bulino e svitarla martellando in modo da liberare i 2 pezzi di cui e' composto il pacco pignoni. Sapete dirmi verso che direzione martellare? Vedo che c'e' una freccia ma non capisco se sia un'indicazione per chi vuole montare i pignoni sulla ruota o se e' per chi, come me, vuole aprire il blocco.

Grazie
 

Allegati

  • pignoni.jpg
    pignoni.jpg
    294,6 KB · Visite: 38

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Ciao

Ho un pacco pignoni che vorrei aprire e ingrassare dato che:

1. pulendolo ho rimosso tutto il grasso interno con il solvente e
2. c'e' un una sfera che e' uscita dalla sede e la si sente ballare dentro il pacco.

Ho visto che c'e' una ghiera sul davantu con 2 tasselli rotondi, immagino per cacciarci dentro un bulino e svitarla martellando in modo da liberare i 2 pezzi di cui e' composto il pacco pignoni. Sapete dirmi verso che direzione martellare? Vedo che c'e' una freccia ma non capisco se sia un'indicazione per chi vuole montare i pignoni sulla ruota o se e' per chi, come me, vuole aprire il blocco.

Grazie
punto 2 lstrano che senti le sfere muoversi
3 le frecce danno indicazioni per svitare la ghiera (passo sinistroso)
4 se non rimetti i pignoni sul mozzo non puoi svitare la ghiera
5 e ultimo se non lo hai mai fatto può essere difficoltoso per via nel rimontare le castagnette e le sferette che vanno posizionate con un velo di grasso,se usi il cerca trovi come fare in qualche vecchia discussione
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ho un pacco pignoni che vorrei aprire e ingrassare dato che...
Grazie

Non voglio farti una critica ma se chiedi vuol dire che non lo hai mai fatto e, fidati, è un bagno di sangue; le sfere sono minuscole e a rischio perdita, le mollette che tengono i cricchetti sono veramente molto piccole e possono danneggiarsi facilmente
Serve un posto pulito dove aprire il pacco in modo da conservare tutto e un po' di metodo

Come consiglio ti posso dire di andare da un meccanico e farti regalare un qualsiasi pacco pignoni che deve buttare, al limite anche a singolo rapporto, e provare ad aprire quello per capire come è fatto dentro
Solo così ti renderai conto di cosa ci sia dentro e come agire al meglio sul tuo, senza rischiare di non riuscire, una volta aperto, a richiuderlo