snellimento merida scultura

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
740
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Ciao datemi una mano a capire se faccio una cazzata...
posseggo una merida scultura freni tradizionali con cui mi trovo benissimo a livello di telaio/geometria.montata con ultegra 8050 di2(di cui la guarnitura e' una fsa energy,100gr. in piu' dell'ultegra),ruote mavic rsys slr,copertoni pirelli pzero da 25mm,trittico fsa kforce,sella italia slr carbon ceramic da 119gr,portaborracce bontrager xxx e pedali keo blade e nastro fsa.
considerando che,tranne il gruppo, i componenti che monto li reputo abbastanza leggeri se rapportati al prezzo e non vorrei sostituirli spendendo cifre molto alte..stavo pensando di cambiare gli sganci rapidi per scendere di peso un po' li..ma in primis il gruppo che considero la vera cosa pesante rispetto gli altri componenti,passando al red meccanico.Ho sempre avuto shimano elettronico ora e meccanico in passato..ma mi stuzzica il minor peso e il passar allo sram(con il di2 l'unica cosa che veramente mi soddisfa e' quando cambio in presa bassa che lo faccio con l'anulare)..
leggendo in rete ho trovato 1750gr circa lo sram e 2300gr circa ultegra di2 +100gr di guarnitura fsa...sono veritiere ste pesate?
se cosi' fosse compresi sganci leggeri riuscirei a togliere circa 600/700 gr...
io come peso gia' sto bene,sono 177x68kg,scendere ancora la vedo dura e nemmeno mi va dopo essere calato 15 kg :) un sacrificio enorme..
che ne dite fareste il cambio?grazie
(ps. la quarantena mi sta offuscando il cervello :))): )
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao datemi una mano a capire se faccio una cazzata...
posseggo una merida scultura freni tradizionali con cui mi trovo benissimo a livello di telaio/geometria.montata con ultegra 8050 di2(di cui la guarnitura e' una fsa energy,100gr. in piu' dell'ultegra),ruote mavic rsys slr,copertoni pirelli pzero da 25mm,trittico fsa kforce,sella italia slr carbon ceramic da 119gr,portaborracce bontrager xxx e pedali keo blade e nastro fsa.
considerando che,tranne il gruppo, i componenti che monto li reputo abbastanza leggeri se rapportati al prezzo e non vorrei sostituirli spendendo cifre molto alte..stavo pensando di cambiare gli sganci rapidi per scendere di peso un po' li..ma in primis il gruppo che considero la vera cosa pesante rispetto gli altri componenti,passando al red meccanico.Ho sempre avuto shimano elettronico ora e meccanico in passato..ma mi stuzzica il minor peso e il passar allo sram(con il di2 l'unica cosa che veramente mi soddisfa e' quando cambio in presa bassa che lo faccio con l'anulare)..
leggendo in rete ho trovato 1750gr circa lo sram e 2300gr circa ultegra di2 +100gr di guarnitura fsa...sono veritiere ste pesate?
se cosi' fosse compresi sganci leggeri riuscirei a togliere circa 600/700 gr...
io come peso gia' sto bene,sono 177x68kg,scendere ancora la vedo dura e nemmeno mi va dopo essere calato 15 kg :) un sacrificio enorme..
che ne dite fareste il cambio?grazie
(ps. la quarantena mi sta offuscando il cervello :))): )
cambiando solo guarnitura e pacco pignoni recuperi circa 300gr, spendi la metà e ti ritrovi un gruppo che funziona bene.
 
  • Mi piace
Reactions: tod77

tod77

Novellino
11 Gennaio 2012
79
25
Visita sito
Bici
Bottecchia RS800 Mille
Io personalmente non lo farei il cambio gruppo.
Se ti va l'idea quello che posso consigliarti e di provare prima lo sram red e poi decidi. Di non farlo alla cieca per non rischiare di pentirti.
Altrimenti vai col cambio di: sganci, pacco pignoni e guarnitura.
Casomai se non ti basta cambia pedali e recuperi altri minimo 60 grammi.
Ma così quanto pesa la bici?
 
  • Mi piace
Reactions: bruno76