dipende dal mc della bici
evidentemente la tua non era PF
E' PF
dipende dal mc della bici
evidentemente la tua non era PF
si certo ma non in 1000km ... il grasso davanti evita che entri soprattutto l'acquase non apri il cuscinetto....di manutenzione ne fai poca. Il grasso davanti fa molto poco se non limitare l'entrata della polvere. Ma il grasso dentro al cuscinetto, anche solo con il movimento, si deteriora e secca.
sistema PF senza calotte? mi è nuova ... di che bdc si tratta e che movimento ti ha montato?E' PF
canyon slx. avevo una guarnitura da 30 ed originariamente aveva un PF da 24. Ha messo dentro 2 cuscinetti e risolto il problema.si certo ma non in 1000km ... il grasso davanti evita che entri soprattutto l'acqua
sistema PF senza calotte? mi è nuova ... di che bdc si tratta e che movimento ti ha montato?
la canyon ha il sistema shimano PF o BB86\PF86 con perno da 24canyon slx. avevo una guarnitura da 30 ed originariamente aveva un PF da 24. Ha messo dentro 2 cuscinetti e risolto il problema.
Quando compri un cuscinetto ( e dicasi lo stesso per quelli integrati con calotte) molto spesso il grasso all'interno e' gia' secco.
se non lo sostituisci/integri non credere che lavori bene. fara' pure il suo lavoro, non lo metto in dubbio, ma non nel migliore dei modi. Il grasso sulla parte esterna che metti tu, limita l'entrata dell'acqua ma non la esclude.
da 0 a 10, per intenderci, fa 4.
la canyon ha il sistema shimano PF o BB86\PF86 con perno da 24
ti avrà cambiato i cuscinetti\calotte montando quelli 41/30 al posto dei 41/24
tipo questi della rotor: https://rotorbike.com/catalog/default/rotor/rotor/bottom-brackets/bb86/bb86-press-fit-4130.html
ma non sono solo dei cuscinetti
per il discorso manutenzione io pulendo\ingrassando ecc ho fatto durare i miei cuscinetti quasi 20k km ... mi accontento
la Oltre XR4 ha il mc PF86 ... puoi mettere FSA\Shimano o quello che vuoi ma il sistema è sempre quello
l'unica è fare manutenzione: pulizia, ingrassaggio ... soprattutto se prendi acqua o se la lavi
per fare il minimo non serve tirare giù calotte e cuscinetti ma solo le pedivelleIn effetti il rumore é aumentato parecchio dopo avere lavato la bici.
Quindi spero non ci sia niente di rotto.
Purtroppo non sono munito di utensili per lo smontaggio e montaggio del MC, calotta e cuscinetti.
Non ho nemmeno pasta bianca ne grasso.
E nemmeno vorrei portare la bici per l’ennesima volta dal meccanico.
Vorrei arrangiarmi e fare da solo però avrei bisogno di sapere cosa mi serve
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Secondo me con questo avvitato e un po' di pasta dovresti ovviare ai tuoi problemi...Buona sera. Monto attualmente un movimento centrale Rotor press fit 4630 BBRight con guarnitura Rotor 3D tutto di serie sulla mia Cervelo S5. Purtroppo come succede a molti utilizzatori di queste calotte incominciano a scricchiolare. Smontato e controllato i cuscinetti sembrano perfetti ancora ingrassati e senza gioco. Immagino quindi siano le scatole press fit a far rumore sul telaio causa torsione. Ho trovato questo movimento che allego link che potrebbe risolvere tale problema. Lo indica anche le info sul prodotto. Secondo voi si risolve?? E' già successo a qualcuno di voi?
Può bastare la chiave per chiusura calotte Shimano Sram Fsa o ci vuole la sua chiave specifica rotor? Essendo che i due blocchi si avvitano ci sarà bisogno di grasso sul telaio o meglio inserirli a secco?? O loctite? E come va inserito il primo blocco?
https://www.hibike.it/rotor-pressfi...-30mm-perno-pe15194ea438a0ae0b301f5b951191db6
https://www.lordgunbicycles.com/estrattore-movimento-centrale-rotor-bsa-30-ubb
ma se l'acqua e' entrata, o lo apri e lo ingrassi, oppure non serve a niente mettere il grasso fuoriper fare il minimo non serve tirare giù calotte e cuscinetti ma solo le pedivelle
pulizia, poi grasso e via
Bici portata oggi.
Hanno provato a stringere la vite della pedivella e quelle della guarnitura.
Ho fatto un giro e il rumore continuava.
Rientro.
Smontano guarnitura e si scopre che il cuscinetto destro é andato.
Mi ha fatto mettere due dita e si sentiva che girandolo grattava.
Dice che é l’acqua ma prima di lavarla già lo faceva quel rumore anche se meno pronunciato.
Ho provato a dirgli che vorrei fare da solo a casa la manutenzione quando ce ne é bisogno e che vorrei rimediare chiavi grasso e pasta bianca ma niente.
Oggi sono stato in 2 ferramente e 2 rivenditori di bici compreso il sivende della mia Oltre XR4 e nessuno ha ne chiavi ne grasso ne pasta bianca.
Sono avvilito.
Uno perché dopo neanche un mese é quasi 1k la bici ha già dei problemi e pezzi da cambiare.
Due perché non riesco in nessun modo a rimediare una chiave per smontare una maledetta guarnitura compresi cuscinetti ecc ne grasso e ne pasta bianca.
Bo, sono avvilito sul serio
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Se il cuscinetto è accessibile, tolgo il parapolvere e lo ingrasso. In inverno e se l'uso é intenso anche una volta ogni 2 mesi. Ma con la maggior parte dei MC non si riesce e se gratta li sostituisco. Il mc che ho montato a fine mese finisce nel cassonetto direttamente.Mi sono letto la discussione e se ho capito bene alcuni di voi ogni volta che puliscono il m.c. estraggono i cuscinetti, tolgono la protezione e ci mettono del grasso. Ma ogni quanto lo fate? Io ho un m.c. BB30 e vorrei sapere se la stessa cosa andrebbe fatta anche su questo tipo di m.c.? Io smonto le pedivelle 1-2 volte all'anno pulisco, controllo se i cuscinetti grattano, ingrasso esternamente e via.
perdona ma di che chiavi hai bisogno?Bici portata oggi.
Hanno provato a stringere la vite della pedivella e quelle della guarnitura.
Ho fatto un giro e il rumore continuava.
Rientro.
Smontano guarnitura e si scopre che il cuscinetto destro é andato.
Mi ha fatto mettere due dita e si sentiva che girandolo grattava.
Dice che é l’acqua ma prima di lavarla già lo faceva quel rumore anche se meno pronunciato.
Ho provato a dirgli che vorrei fare da solo a casa la manutenzione quando ce ne é bisogno e che vorrei rimediare chiavi grasso e pasta bianca ma niente.
Oggi sono stato in 2 ferramente e 2 rivenditori di bici compreso il sivende della mia Oltre XR4 e nessuno ha ne chiavi ne grasso ne pasta bianca.
Sono avvilito.
Uno perché dopo neanche un mese é quasi 1k la bici ha già dei problemi e pezzi da cambiare.
Due perché non riesco in nessun modo a rimediare una chiave per smontare una maledetta guarnitura compresi cuscinetti ecc ne grasso e ne pasta bianca.
Bo, sono avvilito sul serio
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Fanno ridereAggiorno.
Questa mattina ho ritirato la bici (per l’ennesima volta in un mese dall’acquisto) e il sivende non c’era.
Ho fatto con il meccanico e mi ha detto che la guarnitura ha un “gioco” (quindi é difettosa e andrebbe sostituita no!?, essendo in garanzia).
Quindi per ovviare al problema ha dovuto aggiungere delle rondelle.
Allora mi ha sostituito i cuscinetti rimontato la guarnitura FSA difettosa con l’aggiunta di rondelle e via a casa.
Nel pomeriggio mi chiama il sivende dicendomi che devo portargli 50 euro per il pezzo sostituito.
Io provo a chiedergli se si può evitare visto che é in garanzia e lui mi dice di no perché a detta sua é entrata dell’acqua nei cuscinetti.
Io come scrissi gia in un post precedente, il rumore che avvertivo pedalando proveniente dal MC lo avvertivo già da un po’ di tempo.
Al telefono glie l’ho fatto presente ma niente da fare.
Arrivato a casa metto la bici sul cavalletto e provo a girare le pedivelle a mano e (non ci voglio credere) la bici presenta una anomalia durante la rotazione di queste ultime.
Mentre giro la pedivella a mano, si avvertono delle resistenza alla rotazione in alcuni punti mentre la pedivella svolge il suo moto circolare, come se ci fossero delle collinette o dei dossi, praticamente non girano bene, per niente.
Bici pagata 5.400 euro 10% di sconto.
Avanti indietro avanti indietro avanti indietro casa sivende casa sivende casa sivende.
Ho chiamato a Treviglio, dicono di scrivergli una email con i problemi che ho riscontrato dal momento dell’acquisto.
Praticamente é un mese che l’ho ritirata e ancora la bici non é a posto.
Nei prossimi giorni, domani credo, mando l’email e vediamo che succede
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....che vergogna, senza paroleAggiorno.
Questa mattina ho ritirato la bici (per l’ennesima volta in un mese dall’acquisto) e il sivende non c’era.
Ho fatto con il meccanico e mi ha detto che la guarnitura ha un “gioco” (quindi é difettosa e andrebbe sostituita no!?, essendo in garanzia).
Quindi per ovviare al problema ha dovuto aggiungere delle rondelle.
Allora mi ha sostituito i cuscinetti rimontato la guarnitura FSA difettosa con l’aggiunta di rondelle e via a casa.
Nel pomeriggio mi chiama il sivende dicendomi che devo portargli 50 euro per il pezzo sostituito.
Io provo a chiedergli se si può evitare visto che é in garanzia e lui mi dice di no perché a detta sua é entrata dell’acqua nei cuscinetti.
Io come scrissi gia in un post precedente, il rumore che avvertivo pedalando proveniente dal MC lo avvertivo già da un po’ di tempo.
Al telefono glie l’ho fatto presente ma niente da fare.
Arrivato a casa metto la bici sul cavalletto e provo a girare le pedivelle a mano e (non ci voglio credere) la bici presenta una anomalia durante la rotazione di queste ultime.
Mentre giro la pedivella a mano, si avvertono delle resistenza alla rotazione in alcuni punti mentre la pedivella svolge il suo moto circolare, come se ci fossero delle collinette o dei dossi, praticamente non girano bene, per niente.
Bici pagata 5.400 euro 10% di sconto.
Avanti indietro avanti indietro avanti indietro casa sivende casa sivende casa sivende.
Ho chiamato a Treviglio, dicono di scrivergli una email con i problemi che ho riscontrato dal momento dell’acquisto.
Praticamente é un mese che l’ho ritirata e ancora la bici non é a posto.
Nei prossimi giorni, domani credo, mando l’email e vediamo che succede
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con i mc PF è normale dover spessorare con dei rasamenti per recuperare un'eventuale gioco quindi non c'è nulla di maleAggiorno.
Questa mattina ho ritirato la bici (per l’ennesima volta in un mese dall’acquisto) e il sivende non c’era.
Ho fatto con il meccanico e mi ha detto che la guarnitura ha un “gioco” (quindi é difettosa e andrebbe sostituita no!?, essendo in garanzia).
Quindi per ovviare al problema ha dovuto aggiungere delle rondelle.
Allora mi ha sostituito i cuscinetti rimontato la guarnitura FSA difettosa con l’aggiunta di rondelle e via a casa.
Nel pomeriggio mi chiama il sivende dicendomi che devo portargli 50 euro per il pezzo sostituito.
Io provo a chiedergli se si può evitare visto che é in garanzia e lui mi dice di no perché a detta sua é entrata dell’acqua nei cuscinetti.
Io come scrissi gia in un post precedente, il rumore che avvertivo pedalando proveniente dal MC lo avvertivo già da un po’ di tempo.
Al telefono glie l’ho fatto presente ma niente da fare.
Arrivato a casa metto la bici sul cavalletto e provo a girare le pedivelle a mano e (non ci voglio credere) la bici presenta una anomalia durante la rotazione di queste ultime.
Mentre giro la pedivella a mano, si avvertono delle resistenza alla rotazione in alcuni punti mentre la pedivella svolge il suo moto circolare, come se ci fossero delle collinette o dei dossi, praticamente non girano bene, per niente.
Bici pagata 5.400 euro 10% di sconto.
Avanti indietro avanti indietro avanti indietro casa sivende casa sivende casa sivende.
Ho chiamato a Treviglio, dicono di scrivergli una email con i problemi che ho riscontrato dal momento dell’acquisto.
Praticamente é un mese che l’ho ritirata e ancora la bici non é a posto.
Nei prossimi giorni, domani credo, mando l’email e vediamo che succede
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