Soliti scricchiolii movimento centrale press fit BBRight

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Se con il montaggio del nuovo MC non aveva più rumoretti e poi si ripresentano.. ho idea che il porblema risieda nella sede dell'Mc, probabile sia stato forzato al primo montaggio e ha preso del gioco.. bisogna saper fare un lavoro di fino ;-)

Non li avevo sentiti subito forse perchè non ero stato in salita dove si presentava più facilmente il rumore. Le calotte che ho smontato provengono dal montaggio bici nuova. Ora a distanza 1 anno e mezzo.....cosa intendi per lavoro di fino?
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Mahhh. Io proverei a smontare e vedere se effettivamente la loctite ha fatto bene il suo lavoro......con cosa posso pulire se è ancora liquida??
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Non li avevo sentiti subito forse perchè non ero stato in salita dove si presentava più facilmente il rumore. Le calotte che ho smontato provengono dal montaggio bici nuova. Ora a distanza 1 anno e mezzo.....cosa intendi per lavoro di fino?
Che devi controllare che le due calotte siano ben allineate e che una volta montate facciano corpo unico con il telaio o la sede MC, per farlo dovresti rismontare tutto pulire e vedere quanto queste di incastrano senza l'ausilio di paste grassi et simila, l'incastro deve combaciare con tutte la superficie del cerchio.. quindi controllare che non ci sia una zona "ovalizzata" e nel caso se c'è in quella zona ci andrebbe uno strato maggiore di loctite.. magari spalmata in due momenti diversi, prima ne metti uno strato solo sulla parte che presenta la fessura (ovalizzazione) aspetti che sciughi e poi la metti su tutta la circonferenza della sede Mc.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mahhh. Io proverei a smontare e vedere se effettivamente la loctite ha fatto bene il suo lavoro......con cosa posso pulire se è ancora liquida??
Con uno straccio, perché sarebbe ancora liquida
Se sono polimerizzate non escono alla prima se invece escono significa che quel tipo di loctitite non è adatto
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Che devi controllare che le due calotte siano ben allineate e che una volta montate facciano corpo unico con il telaio o la sede MC, per farlo dovresti rismontare tutto pulire e vedere quanto queste di incastrano senza l'ausilio di paste grassi et simila, l'incastro deve combaciare con tutte la superficie del cerchio.. quindi controllare che non ci sia una zona "ovalizzata" e nel caso se c'è in quella zona ci andrebbe uno strato maggiore di loctite.. magari spalmata in due momenti diversi, prima ne metti uno strato solo sulla parte che presenta la fessura (ovalizzazione) aspetti che sciughi e poi la metti su tutta la circonferenza della sede Mc.
Con uno straccio, perché sarebbe ancora liquida
Se sono polimerizzate non escono alla prima se invece escono significa che quel tipo di loctitite non è adatto
ok vi aggiorno
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Eccolo qua. Dopo diversi tentativi i cuscinetti che montavo, nello specifico quello sx, girandolo a mano da montato sul telaio grattava, una volta estratta la calotta dal telaio, la fluidità dello stesso cuscinetto era decisamente maggiore e senza atriti......mahhh.
Preciso che togliendo le calotte a martellate con l'apposito attrezzo, ho notato che era stata applicata della loctite color blu (probabilmente leggera), quindi ho voluto utilizzarla anch'io con questo nuovo movimento UBB 4630. Montaggio fluido senza difficoltà. Ho utilizzato del grasso sul filetto che lega i due corpi e basta. Al momento nessun rumore, la scorrevolezza direi è quella degli standard movimenti shimano e altri. Aspettiamo che il grasso al suo interno si depositi per bene.

ho avuto piu o meno gli stessi problemi su un telaio Kuota KOM. di base c'è che la sede del MC è sotto dimensionata.
i cuscinetti venivano rovinati presto, la bici faceva cigolii vari, poi una volta estraendo l'ennesimo cuscinetto defunto, mi sono anche io accorto che fuori dal telaio risultava molto più scorrevole, quindi ho iniziato ad indagare, ho anche tornito un pò le calotte dove alloggiano i cuscinetti, ma senza i risultati sperati.

Alla fine ho risolto montando il MC della BBInfinite, in pratica devi infilare un "tubo" nel telaio, questo sei sicuro che è in asse, e rispetta le dimensioni. Comunque deve entrare nel telaio libero, (così sei sicuro che non avrai danneggiamenti dovuti al telaio) e rimane fissato con della Loctite (fornita insieme al kit)
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ho avuto piu o meno gli stessi problemi su un telaio Kuota KOM. di base c'è che la sede del MC è sotto dimensionata.
i cuscinetti venivano rovinati presto, la bici faceva cigolii vari, poi una volta estraendo l'ennesimo cuscinetto defunto, mi sono anche io accorto che fuori dal telaio risultava molto più scorrevole, quindi ho iniziato ad indagare, ho anche tornito un pò le calotte dove alloggiano i cuscinetti, ma senza i risultati sperati.

Alla fine ho risolto montando il MC della BBInfinite, in pratica devi infilare un "tubo" nel telaio, questo sei sicuro che è in asse, e rispetta le dimensioni. Comunque deve entrare nel telaio libero, (così sei sicuro che non avrai danneggiamenti dovuti al telaio) e rimane fissato con della Loctite (fornita insieme al kit)
Ho avuto modo di vedere tale movimento ed effettivamente risulta essere la soluzione ottimale, ma visto il prezzo 150 euro più 30 eur di spedizione ho cercato un alternativa più economica visto che diverse case prodruttrici si si sono accorte che il problema esiste. Il problema è proprio quello che hai indicato. Un blocco unico è sicuramente meglio che due. Mi sono accorto che Il filetto che li lega, una vota avvitato a mano, presenta gioco. Tale gioc potrebbe essere causa di spostamento se ls scatola telaio è irregolare. Ma non credo che dopo 3 uscite i cuscinetti siano andati anche perché i le calotte sono in alluminio e non in plastica come quelli precedenti
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho avuto modo di vedere tale movimento ed effettivamente risulta essere la soluzione ottimale, ma visto il prezzo 150 euro più 30 eur di spedizione ho cercato un alternativa più economica visto che diverse case prodruttrici si si sono accorte che il problema esiste. Il problema è proprio quello che hai indicato. Un blocco unico è sicuramente meglio che due. Mi sono accorto che Il filetto che li lega, una vota avvitato a mano, presenta gioco. Tale gioc potrebbe essere causa di spostamento se ls scatola telaio è irregolare. Ma non credo che dopo 3 uscite i cuscinetti siano andati anche perché i le calotte sono in alluminio e non in plastica come quelli precedenti

mah... dipende... quanti soldi hai già speso in tempo e cuscinetti?
Purtroppo se la sede è troppo piccola, inserendo la calotta, solitamente il cuscinetto tende a deformarsi, (non è più un cerchio) e le sfere con l'uso rovinano la pista .
Una cosa molto furba che ha il BBInfinite, è che, il MC oltre al "guscio" e i cuscinetti, dispone anche di un tubo che va a fare contrasto tra le due ralle interne dei due cuscinetti, in modo tale che tu puoi chiudere il gioco guarnitura pedivella, ma non vai a caricare (comprimere) le ralle interne dei cuscinetti (questo tipo di MC , presentano comunque questo "difetto" , se hai la rotor, avrai notato che puoi chiudere a piacimento il gioco, ma questa cosa può rivelarsi una cosa negativa: se chiudi troppo, fai diventare più duro il movimento, e siccome la chiusura lavora SOLO sulle ralle interne, anche in questo caso, puoi rovinare in un baleno le piste dei cuscinetti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
(questo tipo di MC , presentano comunque questo "difetto" , se hai la rotor, avrai notato che puoi chiudere a piacimento il gioco, ma questa cosa può rivelarsi una cosa negativa: se chiudi troppo, fai diventare più duro il movimento, e siccome la chiusura lavora SOLO sulle ralle interne, anche in questo caso, puoi rovinare in un baleno le piste dei cuscinetti.
Fosse per me... aggeggi del genere resterebbero dove sono o sono nati, ecco perchè va bene si curare l'estetica di un mezzo ma che poi questa infici il buon funzionamento non si può proprio accettare.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Fosse per me... aggeggi del genere resterebbero dove sono o sono nati, ecco perchè va bene si curare l'estetica di un mezzo ma che poi questa infici il buon funzionamento non si può proprio accettare.
a cosa ti riferisci ? le mie erano considerazioni sul tipo di movimento centrale Press-Fit o Similari.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Si lo avevo capito e l'ho inteso in quel senso.. fatto salvo che anche alcune guarniture sarebbero da bandire ;-)
bhe non tutta l'evoluzione è volta all'estetica, lo è anche verso il peso .
Certo che la semplicità del sistema a perno quadro non la avremo più.
Escludendo questo, quello che mi ha dato meno problemi è quello con le calotte esterne Shimano.
Per quanto mi riguarda il miglior cuscinetto applicabile sarebbe quello a rulli conici, sarebbe facile la compensazione del gioco, e molto più adatto quando sottoposto ad un carico che non sia solamente quello trasversale (ad esempio in fuorisella).

PS. La mia guarnitura Rotor, adotta un sistema moolto più furbo di quelle guarniture che devi adoperare le rondelle sagomate.
 

Allegati

  • conico.jpg
    conico.jpg
    53,4 KB · Visite: 12

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
bhe non tutta l'evoluzione è volta all'estetica, lo è anche verso il peso .
Certo che la semplicità del sistema a perno quadro non la avremo più.
Escludendo questo, quello che mi ha dato meno problemi è quello con le calotte esterne Shimano.
Per quanto mi riguarda il miglior cuscinetto applicabile sarebbe quello a rulli conici, sarebbe facile la compensazione del gioco, e molto più adatto quando sottoposto ad un carico che non sia solamente quello trasversale (ad esempio in fuorisella).

PS. La mia guarnitura Rotor, adotta un sistema moolto più furbo di quelle guarniture che devi adoperare le rondelle sagomate.
Il press fit è un ottima soluzione anche meglio del perno quadro.. a patto che tutto sia calcolato a dovere, io ho un PF86 con guarnitura sram red e MC gxp che funziona alla grande senza interposizione di rondelle ondulate e non, serrando a pacco non ho giochi trasversali ne rumori o rumoretti vari e i cuscinetti dell'MC sono protetti da eventuali infiltrazioni di acqua e o sporco, 2 anni e circa 18mila km e girano come un burro con un MC che costa all'incirca 30 €.
Non sono convinto che il tipo di cuscinetto che hai postato sarebbe l'ideale.. perchè non tutti sarebbero in grado di fare la giusta taratura e che poi con il tempo è probabile debba essere rivista.
L'ideale sarebbe un MC con albero interno che mandi in battuta la ralla interna del cuscinetto.. così che puoi serrare quanto vuoi ma non mandi in sforzo le sfere, si potrebbe benissimo fare se solo si avesse uno standard univoco o delle linee guida uniformate.. ma questo genera in parte dei limiti commerciali e quindi si assiste a tutto questo ambaradam di movimenti centrali e guarniture.
 
R

RedCaad

Guest
Niente da fare. Dopo alcune uscite è riapparso il rumore.....identico a quello che faceva con le vecchie calotte. Specifico che non ho utilizzato della loctite blu ma un frenafiletti medio della CFG. Teoricamente dovrebbe essere la stessa cosa. Al tatto però non mi sembra molto colloso ma piuttosto liquido. Ho lasciato alcune gocce stirate sopra un pezzo di metallo per verificare se dopo alcune ore si induriva ma praticamente è rimasto liquido. Che sia il prodotto che oramai, dato che ha alcuni anni, non abbia la giusta consistenza? Forse la loctite blu sia meglio?? Oppure utilizzare del grasso ramato finisch line di montaggio si risolverà il problema???

ti conviene comprarne uno nuovo come quello indicato Loctite 640.

il MC è serrato con la Dinanometrica?
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ti conviene comprarne uno nuovo come quello indicato Loctite 640.

il MC è serrato con la Dinanometrica?
Ok per la loctite. Si serrato con dina.
Il press fit è un ottima soluzione anche meglio del perno quadro.. a patto che tutto sia calcolato a dovere, io ho un PF86 con guarnitura sram red e MC gxp che funziona alla grande senza interposizione di rondelle ondulate e non, serrando a pacco non ho giochi trasversali ne rumori o rumoretti vari e i cuscinetti dell'MC sono protetti da eventuali infiltrazioni di acqua e o sporco, 2 anni e circa 18mila km e girano come un burro con un MC che costa all'incirca 30 €.
Non sono convinto che il tipo di cuscinetto che hai postato sarebbe l'ideale.. perchè non tutti sarebbero in grado di fare la giusta taratura e che poi con il tempo è probabile debba essere rivista.
L'ideale sarebbe un MC con albero interno che mandi in battuta la ralla interna del cuscinetto.. così che puoi serrare quanto vuoi ma non mandi in sforzo le sfere, si potrebbe benissimo fare se solo si avesse uno standard univoco o delle linee guida uniformate.. ma questo genera in parte dei limiti commerciali e quindi si assiste a tutto questo ambaradam di movimenti centrali e guarniture.

Sram red GXp con calotte esterne l'avevo sulla Cervelo S3 precedente. Una cannonata 4 anni e ho venduto bici che aveva le sfere integre e scorrevoli, come tutte le calotte esterne. Mi avevano avvisato che facendo il passaggio a press fit......che fastidio.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Insomma......oggi prima del smontaggio, mi son messo in bici appoggiato al muro. Pedivelle orizzontali. Freni tirati e provato a forzare e mollare con gamba sul pedale pedivella lato guarnitura. Toc toc toc. Sentivo la stecca che arrivava fin sotto il piede-pedale sx parte opposta. Deriva senz'altro da qualche parte del movimento-guarnitura. Provato spingendo e mollando con solo la gamba dx senza controbilanciare con gamba sx.....rumore spariva.
Smontato il tutto. La loctite aveva fatto il suo dovere. Una faticaccia a svitare la calotta dx. sia dentro sia attorno esternamente un pelo. Anche la sx era ben fissata. Mi sono rotto e ho voluto testare un altra cosa andando controcorrente. Ingrassato con grasso ramato finisch line, che avevo a casa, anche su indicazione del meccanico che mi ha venduto la bici. Tolto la loctite ingrassato montato guarnitura come previsto. Le rondelle della rotor vanno in battuta dei cuscinetti, Il bello della rotor è che si può regolare manualmente tramite vite posta sulla pedivella sx, il serraggio più o meno forte dei cuscinetti. Provato serraggio minimo con massima scorrevolezza e poi forte. Forzato nuovamente sui pedali da fermo. Toc toc toc entrambi i casi. C...zo....non è possibile che lo faccia con il grasso. Capirei se fosse secco e il contatto tra carbonio e alluminio delle calotte non è mai il massimo, ma impiastricciato di grasso no eh. Allora cè qualcosa che non va nella guarnitura..... Questa sotto è la scatola del movimento. Sarà spessa 1 mm con foro in mezzo poi. Sembra infilata in tutta la sua lunghezza e incollata. Ma vi sembra possibile con quello che si pagano sti telai....2 mm almeno per rinforzarla un poco no eh.
A sto punto se sgrasso tutto, rimetto la loctite come si deve son da capo. Alternative non ne vedo.......che palle. Un gioco da qualche parte c'è altrimenti non sentirei la stecca sotto il piede dall'altra parte. I cuscinetti son integri e perfettamente scorrevoli. Stringendo la calotta dovrebbe formare un unico pezzo compatto.
 

Allegati

  • grasso.jpg
    grasso.jpg
    45,5 KB · Visite: 31
  • Scatola Movimento centrale.jpg
    Scatola Movimento centrale.jpg
    130,5 KB · Visite: 32
  • Scatola Movimento centrale.jpg
    Scatola Movimento centrale.jpg
    130,5 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
A sto punto se sgrasso tutto, rimetto la loctite come si deve son da capo. Alternative non ne vedo.......che palle.
Ho provato ad ingrandire ma non riesco a vedere bene e non sono sicuro ma.. mi pare di vedere che il bussolotto in alu inserito nel telaio ha delle fessurazioni, non è che per caso è lui che si muove ?
Se fosse devi avvisare chi te lo ha venduto.
Schermata 2019-10-25 alle 23.21.11.png
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ho provato ad ingrandire ma non riesco a vedere bene e non sono sicuro ma.. mi pare di vedere che il bussolotto in alu inserito nel telaio ha delle fessurazioni, non è che per caso è lui che si muove ?
Se fosse devi avvisare chi te lo ha venduto.
Vedi l'allegato 189171
Non c'è nulla in alluminio qua. Quello che vedi in bianco deve essere resina per fissare il cilindro in carbonio dove si appoggiano le calotte. Se guardi benein cerchio rosso si vedono delle bolle d'aria anche in mezzo al bianco della resina, la striscia celeste lo spessore del cilindro.
 

Allegati

  • Scatola Movimento centrale.jpg
    Scatola Movimento centrale.jpg
    131,1 KB · Visite: 17