Soliti scricchiolii movimento centrale press fit BBRight

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.562
18.767
.
Visita sito
Bici
mia
Non c'è nulla in alluminio qua. Quello che vedi in bianco deve essere resina per fissare il cilindro in carbonio dove si appoggiano le calotte. Se guardi benein cerchio rosso si vedono delle bolle d'aria anche in mezzo al bianco della resina, la striscia celeste lo spessore del cilindro.
Ah ok.. e cosa sono quei segni scuri che paiono crepe ?
Schermata 2019-10-25 alle 23.43.16.png
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
pochi giorni fà ho avvertito lo stesso rumore sulla mia look 795. Siccome ne ho 2 ho messo le ruote sull'altra e sono partito .... stesso rumore . Tornato a casa ho pensato che il rumore venisse dalle ruote e in effetti mi sono accorto che si era allentato il pacco pignoni e quella sorta di bullone lato pignone che serra l'albero del mozzo. Stretto tutto rumore scomparso. Prova non si sà mai che fosse la ruota anche per tè il problema
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
pochi giorni fà ho avvertito lo stesso rumore sulla mia look 795. Siccome ne ho 2 ho messo le ruote sull'altra e sono partito .... stesso rumore . Tornato a casa ho pensato che il rumore venisse dalle ruote e in effetti mi sono accorto che si era allentato il pacco pignoni e quella sorta di bullone lato pignone che serra l'albero del mozzo. Stretto tutto rumore scomparso. Prova non si sà mai che fosse la ruota anche per tè il problema
È tutto l'inverno rno ed estate che fa sto rumore. Lo faceva più a sinistra però. Ho sempre cercato di rendere fluidi i cuscinetti calotte col grasso. Lo fa anche con un altro paio di ruote.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Oggi ho fatto un giro lungo. Appena partito tac tac tac bello forte. Si sente nel momento in cui raggiungo il punto morto della pedalata, sul verticale. Si sente sotto la pianta del piede sx la "scossa". Pedale dx alto e sx basso. Poi piano piano dopo un paio di km il rumore cala intensità poi si risente in allo stesso modo inizio salita ma va a a scomparire man mano che salgo Mi fermo a metà giro a prender acqua. Passano 5 minuti il tempo di spogliarsi un poco, riprendo a pedalare e il rumore riappare in modo ben accentuato. Movimento caldo sparisce. Si raffredda riappare? Naaaahhhh..... basta. In ogni modo proverò a cambiar guarnitura. Un mio amico ha una sram perno passante da 30. Posso metterla su questo movimento se ho la rondella dentata sx copricuscinetto del movimento sram?
 
  • Mi piace
Reactions: CRIMINALE

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi ho fatto un giro lungo. Appena partito tac tac tac bello forte. Si sente nel momento in cui raggiungo il punto morto della pedalata, sul verticale. Si sente sotto la pianta del piede sx la "scossa". Pedale dx alto e sx basso. Poi piano piano dopo un paio di km il rumore cala intensità poi si risente in allo stesso modo inizio salita ma va a a scomparire man mano che salgo Mi fermo a metà giro a prender acqua. Passano 5 minuti il tempo di spogliarsi un poco, riprendo a pedalare e il rumore riappare in modo ben accentuato. Movimento caldo sparisce. Si raffredda riappare? Naaaahhhh..... basta. In ogni modo proverò a cambiar guarnitura. Un mio amico ha una sram perno passante da 30. Posso metterla su questo movimento se ho la rondella dentata sx copricuscinetto del movimento sram?
Te sei sicuro che non sia la zona pedale.
Perché a quanto ho letto lo fa sempre dalla stessa parte
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Te sei sicuro che non sia la zona pedale.
Perché a quanto ho letto lo fa sempre dalla stessa parte
Non sempre. Quando parto a freddo da entrambe poi si stabilizza. Il rumore proviene dalla scatola ma il tac è uno scatto che fa steccare (vibrare) la pedivella sx e pedale sx quando ho appena finito di spingere ed è bassa e inizio la spinta con dx. Per farti un esempio più chiaro capita quando pedali agile agile in pianura che quasi e nel punto morto capita che stacchi e e riattacchi la pedalata. È un istante. Lo sento anche con scarpa da ginnastica. Hai presente le vecchie bici degli anni 50 quando si usava il perno conico infilato nella testa della pedivella per fissarla al perno passante del movimento a sfere?Ecco, quando si allentava o consumava, succedeva che appena dopo il punto morto, sentivi lo scatto in avanti della pedivella. Mi sembra succeda na roba del genere ma e talmente micro lo scatto che fa il rumore credo. In ogni modo molto più rumoroso che prima con loctite... Mahh la pedivella non ha gioco. Ho provato a chiudere la vite sx ma è uguale
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non sempre. Quando parto a freddo da entrambe poi si stabilizza. Il rumore proviene dalla scatola ma il tac è uno scatto che fa steccare (vibrare) la pedivella sx e pedale sx quando ho appena finito di spingere ed è bassa e inizio la spinta con dx Lo sento anche con scarpa da ginnastica. Hai presente le vecchie bici degli anni 50 quando si usava il perno conico infilato nella testa della pedivella per fissarla al perno passante del movimento a sfere?Ecco, quando si allentava o consumava, succedeva che appena dopo il punto morto, sentivi lo scatto in avanti della pedivella. Mi sembra succeda na roba del genere ma e talmente micro lo scatto che fa il rumore credo. In ogni modo molto più rumoroso che prima con loctite... Mahh la pedivella non ha gioco. Ho provato a chiudere la vite sx ma è uguale
Dovrei vederlo e sentirlo. Poggiati ad un muro da fermo in piedi e cerca di capire con un amico effettivamente da dove provenga il rumore, mi pare davvero strano che cambiando movimento rimanga tutto uguale , almeno che non vi sia una crepa al telaio o che sia la ruota posteriore
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Dovrei vederlo e sentirlo. Poggiati ad un muro da fermo in piedi e cerca di capire con un amico effettivamente da dove provenga il rumore, mi pare davvero strano che cambiando movimento rimanga tutto uguale , almeno che non vi sia una crepa al telaio o che sia la ruota posteriore
Ruote sostituite. Catena e pignoni sostituiti con altri.... niente. Serie sterzo ingrassata. Niente gioco. La stecca che mi fa scossare sotto il piede è troppo evvidente. È la.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Niente da fare. La guarnitura non è compatibile. Ho provato a serrare di più il movimento dato che son riuscito a chiudere ancora per 2-3 mm circa ed il rumore si è alleviato un poco ma la provo appena smette di piovere. Male che vada ritorno ad eseguire l'operazione con loctite. Quanto tempo ci vuole che si asciughi bene?
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ti conviene comprarne uno nuovo come quello indicato Loctite 640.

il MC è serrato con la Dinanometrica?

Hai citato la Loctite 640 colore verde. Perdonami ma dove è indicata? Sul video? Potrebbe essere la soluzione migliore credo ma non è che poi quella volta che devo smontarlo rimane sigillato?? E' per caso quella rossa quella più forte o questa?
 
R

RedCaad

Guest
Hai citato la Loctite 640 colore verde. Perdonami ma dove è indicata? Sul video? Potrebbe essere la soluzione migliore credo ma non è che poi quella volta che devo smontarlo rimane sigillato?? E' per caso quella rossa quella più forte o questa?

Non era nel manuale della Specialized?

Io sul caad ho messo la loctite, non il grasso. Ma essendo in alluminio probabilmente due martellate in poi gliele posso dare.