Soliti scricchiolii movimento centrale press fit BBRight

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
se non ricordo male, qualora tu montassi mov centrale rotor, i vecchi mov centrali rotor avevano un gioco millimetrico . Io sulla cervelo avevo messo il mov centrale della ceramic speed e mai un rumore. Quando feci la s5 mi montarono i nuovi mov centrali della rotor e pure lì nessun problema. Io proverei a cambiare il mov centrale magari per prova prendine uno da pochi € e vedi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
se non ricordo male, qualora tu montassi mov centrale rotor, i vecchi mov centrali rotor avevano un gioco millimetrico . Io sulla cervelo avevo messo il mov centrale della ceramic speed e mai un rumore. Quando feci la s5 mi montarono i nuovi mov centrali della rotor e pure lì nessun problema. Io proverei a cambiare il mov centrale magari per prova prendine uno da pochi € e vedi
Millimetrico in meccanica è un kilometro
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Millimetrico in meccanica è un kilometro

Porca vacca.........finalmente......insomma ho tanto tribolato ma alla fine sembra che il problema sia risolto. Come avevo scritto in precedenza ho eseguito un serraggio superiore a quello indicato dal produttore di 40 N.m e dopo il giro lungo di oggi ho avuto finalmente il piacere di godermi la bici senza cric croc vari. Devo dire che scorre bene. Ho fatto girare anche le pedivelle a vuoto (senza catena) con serraggio manuale al minimo indispensabile. Non sarà il BBinfinite ma alla fine lo reputo un buon compromesso. Considerato anche il fatto che in questo movimento si ha la possibilità di smontare i soli cuscinetti per la sostituzione, lasciando le calotte al loro posto. Spero che duri. Altrimenti passerò alla loctite e basta. Grazie a tutti. Speriamo che almeno sia utile ad altri utenti del forum.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Porca vacca.........finalmente......insomma ho tanto tribolato ma alla fine sembra che il problema sia risolto. Come avevo scritto in precedenza ho eseguito un serraggio superiore a quello indicato dal produttore di 40 N.m e dopo il giro lungo di oggi ho avuto finalmente il piacere di godermi la bici senza cric croc vari. Devo dire che scorre bene. Ho fatto girare anche le pedivelle a vuoto (senza catena) con serraggio manuale al minimo indispensabile. Non sarà il BBinfinite ma alla fine lo reputo un buon compromesso. Considerato anche il fatto che in questo movimento si ha la possibilità di smontare i soli cuscinetti per la sostituzione, lasciando le calotte al loro posto. Spero che duri. Altrimenti passerò alla loctite e basta. Grazie a tutti. Speriamo che almeno sia utile ad altri utenti del forum.
A distanza di un po di tempo non c'è nulla da fare.... piano piano è ritornato. Controllati i serraggi guarnitura son giusti. Gioco laterale non c'è..... ma non è di sicuro quel cric croc che generalmente si sente tra due componenti carbonio alluminio o altro. È più un tac secco su pedivella sinistra quando inizia la spinta a dx. Non me lo fa assolutamente quando mi alzo sui pedali!!! Ma solo da seduto in salita su forti pendenze..... insomma come sempre. Che voi sappiate le rotor possono avere crepe?
 

reda72

Novellino
11 Luglio 2015
17
3
Visita sito
Bici
Look 795 blade rs
Look 795 rs blade, guarnitura Rotor 3d, calotte cuscinetti Rotor nuove, ingrassato 5 viti che uniscono le 2 corone, ingrassato pedali, ingrassato pacco pignoni e stretto bene, smontato pulito e ingresso serie sterzo, pulito ingrassato canotto reggisella, pulito e lubrificato incrocio raggi e nippli.
Tic tac tipo scricchiolio presente
La mattina a freddo quasi assente.
Consigli? Grazie
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Look 795 rs blade, guarnitura Rotor 3d, calotte cuscinetti Rotor nuove, ingrassato 5 viti che uniscono le 2 corone, ingrassato pedali, ingrassato pacco pignoni e stretto bene, smontato pulito e ingresso serie sterzo, pulito ingrassato canotto reggisella, pulito e lubrificato incrocio raggi e nippli.
Tic tac tipo scricchiolio presente
La mattina a freddo quasi assente.
Consigli? Grazie
Calotte separate? È quello il guaio. Prendi movimento a calotte filettate.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ma scusa l’ignoranza ma sono press fit per il mio telaio…..
Come puoi vedere le calotte si avvitano tra di loro internamente alla scatola del telaio e nn avvitate a telaio. In questo modo hai un corpo unico e più rigido evitando scricchiolii. Cerca la misura diametro scatola adatto al tuo telaio. Ci sono anche altre Marche disponibili con sto sistema. Il top è il bbinfinite corpo unico. Guarda su youtube.
 
Ultima modifica:

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Grazie tutto chiaro, però come mai coincidenza non ha mai fatto rumore, poi ha cominciato quindi cambio tutto il movimento centrale con Rotor identico nuovo ed il rumore permane!
Lo scricchiolio non sono le sfere ma calotta e carbonio. Il foro non è mai asimmetrico. Appena ti trovo video esplicativo di cosa succede te lo posto.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Presumo questo sia idoneo ed il migliore. Ma per il montaggio?
Per il montaggio ci vuole la chiave a pressa. Nn costa poco. È per quello che ho optato per l'altro ed è anche più economico in rete su vari siti e la chiave la trovi su amazon
 

reda72

Novellino
11 Luglio 2015
17
3
Visita sito
Bici
Look 795 blade rs
Larghezza 86mm, diametro esterno 42 perno 30. Infatti ho preso il Rotor 4230 però diviso in 2 calotte. Oggi per curiosità provo come descritto all’inizio smontando le calotte e mettendo pasta di montaggio o foglio di quaderno…..