Sondaggio sull'esperienza personale con lattice per bdc

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Se perde dal fianco allora secondo me basta essere un po' abbondanti con il lattice ed attendere che il lattice chiuda le microporosita'.

Per quanto riguarda il lattice, non conosco il PMP, ma sono dell'idea che sia meglio usare i più collaudati, in primis Stan's e Joe's Noflat.
 
  • Mi piace
Reactions: mugnaio and andry96

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Se perde dal fianco allora secondo me basta essere un po' abbondanti con il lattice ed attendere che il lattice chiuda le microporosita'.

Per quanto riguarda il lattice, non conosco il PMP, ma sono dell'idea che sia meglio usare i più collaudati, in primis Stan's e Joe's Noflat.
Ho messo 50 ml (abbondanti) a ruota, per il lattice hai ragione, se la situazione non dovesse essere ottimale penserò se tirar giù tutto, lavare e rimontare con altro lattice.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ho messo 50 ml (abbondanti) a ruota, per il lattice hai ragione, se la situazione non dovesse essere ottimale penserò se tirar giù tutto, lavare e rimontare con altro lattice.
50ml con gomme da 30 sono più che sufficienti; inutile aumentare.

La cosa strana è che l'aria esce dai fianchi ma non vedi segni di lattice, il che fa pensare che non riesca a chiudere queste porosità.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
50ml con gomme da 30 sono più che sufficienti; inutile aumentare.

La cosa strana è che l'aria esce dai fianchi ma non vedi segni di lattice, il che fa pensare che non riesca a chiudere queste porosità.
No, nessuna traccia nemmeno minima, essendo arancione si noterebbe.

Vediamo nei prossimi giorni se la situazione migliora.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Aggiornamento.

Dopo aver percorso altri km (al momento circa 80 complessivi) sembra che il lattice pmp si stia degnando di sigillare completamente il complesso gomma-cerchio.

La perdita di pressione è passata da 1 a mezzo bar in 12 ore (ultime due misurazioni).

Credo quindi che serva solo un po' di pazienza, ma anche la broda arancione farà il sul lavoro.

Darò riscontro in caso di foratura.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Claro

Novellino
31 Marzo 2017
91
51
Visita sito
Bici
Pinarello
Aggiornamento.

Dopo aver percorso altri km (al momento circa 80 complessivi) sembra che il lattice pmp si stia degnando di sigillare completamente il complesso gomma-cerchio.

La perdita di pressione è passata da 1 a mezzo bar in 12 ore (ultime due misurazioni).

Credo quindi che serva solo un po' di pazienza, ma anche la broda arancione farà il sul lavoro.

Darò riscontro in caso di foratura.
Ho avuto qualche anno fa lo stesso problema con due gomme vredestain, purtroppo dopo 400 km non erano ancora ok, il fianco perdeva ancora. Le ho dovute levare dalla disperazione, mai più prese.
tempo fa avevo letto in questo forum di altre esperienze simili.
auguri però per le tue
saluti Giulio
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ho avuto qualche anno fa lo stesso problema con due gomme vredestain, purtroppo dopo 400 km non erano ancora ok, il fianco perdeva ancora. Le ho dovute levare dalla disperazione, mai più prese.
tempo fa avevo letto in questo forum di altre esperienze simili.
auguri però per le tue
saluti Giulio
Questa notte la gomma anteriore non ha perso nulla, tant'è che non è stato necessario riportarla in pressione.

Discorso diverso per il posteriore...che invece ha perso di nuovo un po'...

Sono a 120 km, continuo a monitorare ma psicologicamente mi sto già preparando a rifare da capo.

Ma non demordo. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and andry96

Claro

Novellino
31 Marzo 2017
91
51
Visita sito
Bici
Pinarello
Barcollo ma non mollo…..bravo! Ogni caso è diverso, se io non ci son riuscito, non significa che la tua non sI risolva.
auguri e facci sapere, ermetici saluti Giulio
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Bene gente, penso di poter affermare di aver portato felicemente a termine il mio primo montaggio tubeless.

La gomma posteriore non ha praticamente perso pressione dopo 24 ore.
L'anteriore è ancora a livello dopo 48.

Tutto sommato, almeno per sigillare le piccole perdite e porosità, il lattice PMP sembra essere efficace.

Vedremo come evolverà.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and andry96

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ho usato tubeless con lattice per circa 2 anni e sinceramente tutto questo vantaggio io non l'ho trovato
Sono tornato alla camera con copertoncini decisamente di piu' facile manutenzione
Una volta ho forato l'anteriore e mi sono trovato il lattice in faccia e la bici completamente zozza..il lattice alle pressioni della bdc diventa ingestibile HIMO
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ho usato tubeless con lattice per circa 2 anni e sinceramente tutto questo vantaggio io non l'ho trovato
Sono tornato alla camera con copertoncini decisamente di piu' facile manutenzione
Una volta ho forato l'anteriore e mi sono trovato il lattice in faccia e la bici completamente zozza..il lattice alle pressioni della bdc diventa ingestibile HIMO
Io ce l'ho sulla gravel, copertoni da 30 e pressioni 3.5 ant e 4 post.

Su BDC ho ancora copertoncini + camera
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Ho usato tubeless con lattice per circa 2 anni e sinceramente tutto questo vantaggio io non l'ho trovato
Sono tornato alla camera con copertoncini decisamente di piu' facile manutenzione
Una volta ho forato l'anteriore e mi sono trovato il lattice in faccia e la bici completamente zozza..il lattice alle pressioni della bdc diventa ingestibile HIMO
diciamo che se 30 ml di lattice ti arrivano in faccia e la bici è completamente zozza c'è qualcosa che non torna,
se poi girate coi tubeless a 7/8 bar, anche li c'è qualcosa che non torna,
poi ognuno la comodità la percepisce in maniera diversa,
diciamo solo che quello che non c'è non si buca, diciamo che se fori in discesa con camera e copertone sei subito sul cerchio con rischio caduta, diciamo che se fori con i tubeless hai varie opzioni prima di utilizzare la camera, lattice, gorilla tape, vermicelli, la camera resta l'ultima ratio,
 

Claro

Novellino
31 Marzo 2017
91
51
Visita sito
Bici
Pinarello
diciamo che se 30 ml di lattice ti arrivano in faccia e la bici è completamente zozza c'è qualcosa che non torna,
se poi girate coi tubeless a 7/8 bar, anche li c'è qualcosa che non torna,
poi ognuno la comodità la percepisce in maniera diversa,
diciamo solo che quello che non c'è non si buca, diciamo che se fori in discesa con camera e copertone sei subito sul cerchio con rischio caduta, diciamo che se fori con i tubeless hai varie opzioni prima di utilizzare la camera, lattice, gorilla tape, vermicelli, la camera resta l'ultima ratio,
Esatto, anche io una volta ho forato l’anteriore per pizzicatura con camera d’aria, 20 metri ed ero sul cerchio.
Forato diverse volte anche con tubeless, dal non accorgermi, al percorrere ancora chilometri prima di scendere dalla sella.
Naturalmente bisogna a volte aiutare la riparazione tenendo un dito sulla falla sino a che non ha tappato, la pressione dopo la riparazione é minore di quella nominale. Ma raramente non son tornato a casa (sempre in inverno) e mai ho vissuto situazioni pericolose.
Sicuramente non è ancora il meglio a pressioni elevate, ma con le nuove coperture a pressioni più contenute é una buona soluzione anche sulle bdc. Lo uso da 12 anni, e non tornerei più alla camera d’aria.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
diciamo che se 30 ml di lattice ti arrivano in faccia e la bici è completamente zozza c'è qualcosa che non torna,
se poi girate coi tubeless a 7/8 bar, anche li c'è qualcosa che non torna,
poi ognuno la comodità la percepisce in maniera diversa,
diciamo solo che quello che non c'è non si buca, diciamo che se fori in discesa con camera e copertone sei subito sul cerchio con rischio caduta, diciamo che se fori con i tubeless hai varie opzioni prima di utilizzare la camera, lattice, gorilla tape, vermicelli, la camera resta l'ultima ratio,
Non ho mai gonfiato a pressioni elevate nemmeno con i copertoncini figurati con il tubeless...con i copertoncini sto sui 6 bar con i tubeless circa 5 ....non so es voi gonfiate a meno
Un conto e' avere il latticce sparato a 5 bar un conto ad una pressione di 1,5 come in mtb
Cmq li ho provati,varie marche e misure, schwalbe,hutchinson ecc non mi hanno convinto o perlomeno non ho trovato quello che speravo e sono tornato ai copertoncini
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non ho mai gonfiato a pressioni elevate nemmeno con i copertoncini figurati con il tubeless...con i copertoncini sto sui 6 bar con i tubeless circa 5 ....non so es voi gonfiate a meno
Un conto e' avere il latticce sparato a 5 bar un conto ad una pressione di 1,5 come in mtb
Cmq li ho provati,varie marche e misure, schwalbe,hutchinson ecc non mi hanno convinto o perlomeno non ho trovato quello che speravo e sono tornato ai copertoncini
Io ora sto provando silca, dovrebbe essere ottimo a tappare (non ho ancora avuto modo di accorgermi di buchi in questi 6 mesi di utilizzo, non so se è perche’ non ho bucato o perche’ ha tappato). L’unico inconveniente è che tende a intasare le valvole e va rabboccato al massimo dopo 3 mesi, sembra avere un potere “incollante” molto alto, nel bene e nel male.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo