Sono depresso ...I lock

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Ciao ragazzi ,

Ho scoperto con rammarico che il mio meccanico ha spannato la vitina Torx dell 'attacco manubio I lock ai70 ...... smontato , lubrificata ma impossibile da estrarre !!!!!!!

Mando una mail a Canyon , che rimanda la conferma ordine :

140,00 euro x nuovo attacco completo.... assurdo

:angrymod: purtroppo non ho molta scelta
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ciao ragazzi ,

Ho scoperto con rammarico che il mio meccanico ha spannato la vitina Torx dell 'attacco manubio I lock ai70 ...... smontato , lubrificata ma impossibile da estrarre !!!!!!!

Non ho capito bene a quale vite ti riferisci, ma prova a trapanare la testa della vite finche' la testa stessa non viene tagliata via e resta il gambo in vista. A quel punto forse con uno scalpellino puoi fargli un piccolo intaglio ed estrarre il moncone di vite, questo perche' avendo eliminato la testa, la vite non sara' piu' in tensione per cui dovresti poterla ruotare con facilita, se non e' ossidata.

Se tutto va bene, metti una vite nuova e riparti.
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
non ho capito. l'attacco manubrio ha 4 viti a brugola che mi pare si trovino in una ferramenta. Non è quella della serie sterzo?

OT: La rigidità del sistema canyon eè uno dei fattori che mi ha fatto desistere a sosttuire la mia bici con una nuova. Mi spiace perchè sono bici che mi piacciono troppo, ma pure io che sono uno dei fedelissimi ogni tanto mi viene il dubbio di cambiare aria.. Questi commenti non fanno bene al marchio e mi convincxono sempre di più a cambiare.. possibile 140 euro per una vite :bua:
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao ragazzi ,

Ho scoperto con rammarico che il mio meccanico ha spannato la vitina Torx dell 'attacco manubio I lock ai70 ...... smontato , lubrificata ma impossibile da estrarre !!!!!!!

Mando una mail a Canyon , che rimanda la conferma ordine :

140,00 euro x nuovo attacco completo.... assurdo

:angrymod: purtroppo non ho molta scelta
NON acquistare niente perchè la vite si toglie.

E' successo anche a me ma io sono riuscito ad estrarla e a sostituirla.
se riesci ad estrarla quella vitina (in gergo si chiama grano) costa dieci centesimi!!!!
La compri da qualsiasi ferramenta!

Assurdo riacquistare tutto per la vitina.
Sicuramente l'ha spanata perchè la testa è a stella e invece ha usato una brugola esagonale.

Comunque visto che il danno lo ha fatto lui dovrebbe essere lui a pagare, proponigli questo vedrai che te la estrae in un 'attimo!!

Puoi usare un cacciavite delle dimensioni adatte e trovare un punto in cui far leva, vedrai che piano piano esce.

In quest'altro modo la sviti sicuramente:
smonti l'attacco manubrio, la parte superiore dell'i-lock si disassembla da quella inferiore (tutto l'insieme è infatti tenuto dalle viti dell'attaco manubrio che stringono lo stelo della forcella!), a questo punto puoi togliere tutto l'anello in cui si inserisce la vitina dallo stelo della forcella e estrarre il grano svitandolo dall'interno con una pinza.

Quella vite infatti non va a bloccarsi sullo stelo della forcella ma sull'anello superiore generando la spinta che serra la serie sterzo, quindi tolto l'attacco puoi smontare tutto e operare dalla parte interna. (avrebbero dovuto dirtelo anche in canyon ma gli operatori meccanici non sono!).


E' sempre consigliabile, prima di operare su un componente, capire come le parti funzionano e cosa succede quando si agisce su loro.
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
non ho capito. l'attacco manubrio ha 4 viti a brugola che mi pare si trovino in una ferramenta. Non è quella della serie sterzo?

OT: La rigidità del sistema canyon eè uno dei fattori che mi ha fatto desistere a sosttuire la mia bici con una nuova. Mi spiace perchè sono bici che mi piacciono troppo, ma pure io che sono uno dei fedelissimi ogni tanto mi viene il dubbio di cambiare aria.. Questi commenti non fanno bene al marchio e mi convincxono sempre di più a cambiare.. possibile 140 euro per una vite :bua:
invece io trovo che il sistema canyon permette di avere sempre la serie sterzo compattata al meglio, il problema che molti non hanno capito come funziona e agendo sconsideratamente la rovinano
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
6
In quest'altro modo la sviti sicuramente:
smonti l'attacco manubrio la parte superiore dell'i-lock si disassembla da quella inferiore, puoi togliere tutto l'anello in cui si inserisce la vitina dallo stelo della forcella e estrarla svitandola dall'interno.

Quella vite infatti non va a bloccarsi sullo stelo della forcella ma sull'anello superiore generando la spinta che serra la serie sterzo, quindi tolto l'attacco puoi smontare tutto e operare dalla parte interna. (avrebbero dovuto dirtelo anche in canyon ma gli operatori meccanici non sono!).


Ho in mano l'anello in fibra ........ hai usato un cacciavite x farla girare dall 'interno ?

qui non si muove nulla.......tra l'altro e' avvitata a fondo
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
il cacciavite lo usi dall'esterno, cercando una sporgenza della testa su cui fare leva.
Dalla parte interna dell'anello non sporge niente?
la foto non è a fuoco non si capisce niente.
Potresti anche fissare l'anello ad una morsa e con una punta fine da trapano (con attenzione!) creare una tacca per svitare o addirittura eliminare il grano.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Volendo si può anche riutilizzare la serie sterzo che ha ora mettendo un tappo con expander per compattare il tutto.
L'expander e il tappo devono essere da 1 pollice e 1/4 e non da 1 1/8 come nella maggior parte delle S.S
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Volendo si può anche riutilizzare la serie sterzo che ha ora mettendo un tappo con expander per compattare il tutto.
L'expander e il tappo devono essere da 1 pollice e 1/4 e non da 1 1/8 come nella maggior parte delle S.S

ci avevo pensato anche io....... rimonto il tutto : anello , cap , attacco , expander e tappo

trovare la misura da 1 /4 non e' cosi ' facile...... qualche dritta on line ?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ci avevo pensato anche io....... rimonto il tutto : anello , cap , attacco , expander e tappo

trovare la misura da 1 /4 non e' cosi ' facile...... qualche dritta on line ?

comunque io proverei a togliere quella vite, se usi il trapano in senso antiorario (quindi i swnso opposto alla normale rotazione, non buchi ma forse riesci a svitare.
Male che va trapani la vite e ripassi il foro con una filettatrice.
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Provate tutte , niente fa fare

Ho spedito mail in Germania , voglio vedere se mi procurano solo l'anello
( cosa che per loro sarebbe un gioco da ragazzi)

....ditemi quello che volete ma in caso di risposta negativa sarà l'ultima cosa che ordinerò a Canyon

Di questi tempi un po' di flessibilità non guasterebbe...
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Provate tutte , niente fa fare...

Scusa ma a me c'è qualcosa che non torna ;nonzo%
Ho visto la foto dell'anello smontato, adesso la vite è libera di muoversi in entrambe le direzioni e senza alcuna resistenza. Possibile che non si muova ?
Per caso avevi precedentemente messo del frena filetti per evitare che si svitasse ?
Oppure il tuo meccanico nel tentativo di rimuoverla l'ha danneggiata a tal punto che è riuscito a farla incastrare nell'impanatura ?

Avevi già visto questo video ?

http://youtu.be/kVHiQSnrq0o