Sono due affari?

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao ragazzi, bellissimo forum.
A causa di un'ernia del disco ho deciso di abbandonare l atletica agonistica e riprendere a pedalare. Ho già una pinarello che acquistai dieci anni fa (fp1,telaio in alluminio,carro e forcella in carbonio, Shimano sora,ruote orribili). Adesso vorrei regalarmene un'altra. Non ho un limite di spesa ma non vorrei neanche esagerare perché ritengo che la bici non rilevi a livello prestazionale. Specie per uno come me che si aggira sui mille km al mese e vorrebbe semplicemente fare qualche garetta senza essere il primo a staccarsi. In particolare mi divertono i circuiti, anche se essendo 183cm per 63kg mi esprimo meglio in salita.
Ho trovato due usati della mia taglia che esteticamente mi sono piaciuti(l estetica inciderà moltissimo sulla scelta finale).

- tarmac 2018, ultegra elettronico,reynolds32 a 3500€
-fondriest f2 2018, ultegra elettronico, fulcrum zero a 2500€

Quale dei due sarebbe l affare migliore?quali insidie si nascondono dietro l acquisto di un usato?
Altrimenti con 4000€ ho visto che mi uscirebbero molte bici nuove, con ultegra meccanico o superiore e ruote a mia discrezione.
Grazie mille,scusate se sono stato prolisso. Birrette pagate quando passerete a trovarmi a cagliari
 

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Chiaramente preferisco spendere il meno possibile, mi sono espresso male :-). Però vorrei una bici "momentaneamente definitiva". Non vorrei spendere 3k e cmq desiderare un componente superiore o affrontare una nuova spesa nel breve periodo. quindi bel telaio, almeno l ultegra completo e delle belle ruote dovrebbero togliermi tutti gli sfizi e darmi una bici sotto gli 8kg!

si Albi, le canyon mi piacciono tantissimo. peccato non le tratti nessun negoziante :(
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.026
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Infatti le Canyon si vendono solo online (anche le Rose, che però ha almeno un punto di riferimento in Italia, molto gentile ed efficente).

Le due offerte che hai sono già delle signore bici, e credo lo sappia benissimo anche tu. Nel comperare un usato il rischio è
(a) valutare male la condizione dei materiali da sostituire periodicamente (corone, pignoni, catena, freni, etc); che con i gruppi di cui stiamo parlando costicchiano;
(b) che ci siano guai non visibili ad un occhio non esperto (quindi se hai un meccanico di fiducia, quando hai scelto ma prima di pagare falla vedere a lui)
(c) che ci sia qualche guaio grosso non visibile a nessuno ma noto al proprietario (esempio: so di aver lasciato per sbaglio la bici vicino al fuoco mentre arrostivo le castagne e che il carbonio non gradisce questo trattamento, prima che venga fuori il guaio me ne sbarazzo);
(d) che la bici abbia raggiunto la sua età e che, senza che nessuno abbia informazioni certe, sia pronta ad avere guai

Nota che anche il punto (a) si risolve con una occhiata del mecca di fiducia; per il (c) la migliore garanzia è che in genere chi ha una bici buona la tratta bene, per il (d) non c'è niente da fare - del resto è per questo che un usato costa di meno.

Io tra un usato a 3500 ed un nuovo a 4000 potendo spendere prenderei il nuovo. Se invece l'usato costa 2500 o 2000 la faccenda cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Se ti piace questo sport io ti consiglierei di scegliere una bici nuova o usata che si aggiri max sui 2500 euro, prevedere poi 1000 euro per delle ruote discrete. Prima di partire però mi farei misurare da un biomeccanico così appena ho qualche offerta sotto il naso lo chiamo per chiedere se la taglia è ok.
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Effettivamente hai ragione Peppe, il gioco non vale la candela. Meglio buttarmi sul nuovo. Tanto a me basta l ultegra meccanico, quelle sono più care anche per via del gruppo elettronico.
Però il telaio che esteticamente mi aggrada maggiormente è proprio il carissimo specialized!

Si Francesco, quelli per il posizionamento in sella sono soldi ben spesi.
Per quanto riguarda le ruote mi accontenterei delle fulcrum 3 o le 0 se proprio volessi viziarmi. Secondo me le prestazioni resteranno uguali. Per quello bado principalmente all estetica. Deve "farmi sangue" :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Si concordo, ho deciso di prenderla nuova.

Per sfizio sarà sotto gli otto kg, mi piacerebbe trovarne una che di serie monti ultegra e fulcrum 3 o 0. Ve ne viene in mente qualcuna così equipaggiata?

speravo di trovare avanzi del 2018 di alto livello ben scontati, invece non è rimasto granché. Sto anche valutando di rinviare di sei mesi perché molto onestamente mi è stato detto che a gennaio è più complesso fare sconti rispetto a luglio.
Io non ho fretta, tanto le prestazioni resteranno invariate e sto ancora riprendendo molto gradatamente per via dell ernia!dubito fortemente di gareggiare questa stagione, se non dopo l estate.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Visti i problemi fisici mi preoccuperei soprattutto di trovare una bici adatta e un buon posizionamento. Poi diciamo che con 3K euro il livello degli allestimenti è più che buono. Così al volo mi viene in mente la Giant TCR o la Trek Emonda SL6 Pro che con quella cifra ti danno anche ottime ruote in carbonio. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
il freno a disco non mi attizza particolarmente.
mi dispiace che molti costruttori non permettano di scegliere tra vari equipaggiamenti di ruote e che anche spendendo cifre importanti non montino l'ultegra completo. per non parlare delle ruote entry level...
alla fine sceglierò la bici in base al telaio che farà scattare il colpo di fulmine. purtroppo l unica colorazione canyon che mi è piaciuta è solo per donne