Sono troppo arretrato o troppo alto??

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Ciao a tutti ragazzi, come ho scritto nel titolo del mio post volevo un vostro parere riguardo alla mia posizione .. Secondo voi sono troppo alto o troppo arretrato? Lo chiedo perché sento lavorare molto i muscoli posteriori della coscia e i polpacci...ho cambiato sella da poco, sono passato da una san marco shortfit wide posizionata da biomeccanico a una prologo scratch m5...purtroppo visto il periodo non posso andare a farmela posizionare
Screenshot_20200323_225446_com.huawei.himovie.overseas.jpg Screenshot_20200323_225549_com.huawei.himovie.overseas.jpg
Grazie
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Verifica la posizione e l'altezza del centro anatomico di entrambi le selle.
Anche con un calibro misura l'altezza delle due selle da binario a centro anatomico.

Il problema ai muscoli posteriori "potrebbe" dipendere dalla sella arretrata.
Se è troppo alta, dovresti aver notato un'aumento dell'oscillazione del bacino.
 
Ultima modifica:

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Verifica la posizione e l'altezza del centro anatomico di entrambi le selle.
Anche con un calibro misura l'altezza delle due selle da binario a centro anatomico.

Il problema ai muscoli posteriori "potrebbe" dipendere dalla sella arretrata.
Se è troppo alta, dovresti aver notato un'aumento dell'oscillazione del bacino.
Inizialmente l'ho posizionata controllando il centro anatomico, ma dopo l'ho arretrata di mezzo cm perché la sensazione era di essere troppo avanzato rispetto a prima. In base alle foto che ho messo come ti sembra?
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
se è una sella corta con il centro anatomico non ci fai proprio nulla. Io sono impazzito per la regolazione della mia sella corta sella italia e purtroppo sembra che rispetto alla regolazione con centro anatomico bisogna metterla circa un cm avanti. Almeno per il mio caso è stato così! Quindi il fatto che tu ti senta arretrato può essere quanto ti ho detto.
P. per il mio caso è stato un cm netto, ma nel tuo caso non ne ho idea.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
se è una sella corta con il centro anatomico non ci fai proprio nulla. Io sono impazzito per la regolazione della mia sella corta sella italia e purtroppo sembra che rispetto alla regolazione con centro anatomico bisogna metterla circa un cm avanti. Almeno per il mio caso è stato così!
Sbagliato. La stessa Selle Italia dice di utilizzare lo stesso valore. La conferma la puoi trovare sulle Saddle Test.

di solito sulle selle corte il centro anatomico è a metà sella
Non considerare il centro anatomico a 7 cm
Il centro anatomico è lo stesso delle selle normali della stessa marca, salvo diverse indicazioni del produttore. Il valore può variare dai 7 ai 8 cm. Esempio, Selle Italia indica 7 mm.

Ma veramente da quanto so io sulle selle corte il centro anatomico è esattamente allo stesso posto che su quelle normali
Giusto. A parità di marca è meglio specificare.


Alle volte la diversa seduta, pur rispettando il centro anatomico delle sella, porta a piccoli spostamenti in avanti o indietro rispetto ad un'altra sella. Un ciclista con un minimo di sensibilità riesce anche senza ricorrere ad un biomeccanico a correggere da solo durante l'uscita la posizione.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie per la risposta, dopo provo ad avanzare 5 mm e alzare. La pipa ce l'ho da 12 cm e telaio è una taglia 61.
Dipende anche da quanto sei alto, se provi ad avanzare e alzare (ma è normale che se avanzi.. alzi per compensare la quota CA sella MC) magari togli uno spessore da mezzo cm (se ce l'hai perchè dalla foto non si vede)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Un'attacco più lungo a mio parere ti serve sicuro....mi sembri troppo rannicchiato.
Poi devi trovare la giusta quadra tra avanzamento e altezza...ma quelle sono le regolazioni millimetriche che man mano che ci pedali poi troverai la misura più corretta.
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Dipende anche da quanto sei alto, se provi ad avanzare e alzare (ma è normale che se avanzi.. alzi per compensare la quota CA sella MC) magari togli uno spessore da mezzo cm (se ce l'hai perchè dalla foto non si vede)
Ho provato ad avanzare 5 mm e alzare alla stessa altezza di prima e sicuramente riesco a spingere meglio, però penso di doverla abbassare di 2 o 3 mm perché trovo un po' di difficoltà a passare il punto morto inferiore soprattutto spingendo rapporti lunghi ad alte cadenze. Effettivamente questa sembra flettere meno di quella precedente.
In questo modo, rispetto al movimento centrale, il punto anatomico di questa sella è messo come quella precedente.
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Dipende anche da quanto sei alto, se provi ad avanzare e alzare (ma è normale che se avanzi.. alzi per compensare la quota CA sella MC) magari togli uno spessore da mezzo cm (se ce l'hai perchè dalla foto non si vede)
Per quanto riguarda lo spessore e la pipa sono stati calcolati dal biomeccanico, una volta ho provato a chiedergli se potevo togliere lo spessore da un cm che ho sotto la pipa ma è stato categorico e mi ha detto di no. Sinceramente di lui mi fido perché è un uomo di grande esperienza e molto conosciuto e stimato nella mia zona.
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Questa però stride con il titolo.. se ti fidi di lui è lui che dovrebbe dirti se sei giusto ovviamente anche in base ai feedback tuoi ;-)
Ma il problema è che sarei dovuto passare da lui per il posizionamento di questa sella in questo periodo, ma per il discorso che non ci possiamo muovere da casa non posso andare e quindi per ora mi devo arrangiare in qualche modo avvicinandomi il più possibile alla posizione corretta.
Tutto questo sui rulli visto che non possiamo nemmeno uscire in strada