Sono troppo arretrato o troppo alto??

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ma il problema è che sarei dovuto passare da lui per il posizionamento di questa sella in questo periodo, ma per il discorso che non ci possiamo muovere da casa non posso andare e quindi per ora mi devo arrangiare in qualche modo avvicinandomi il più possibile alla posizione corretta.
Tutto questo sui rulli visto che non possiamo nemmeno uscire in strada

Occhio che se hai montato la sella nuova e hai fatto solo rulli potresti trovarti male per poi invece trovarti bene per strada..
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Tutto questo sui rulli visto che non possiamo nemmeno uscire in strada
A dire il vero la cosa è controversa, potresti usare il mezzo ma solo nei pressi della tua abiatzione.. quanto valgano questi pressi nessuno lo sa di preciso anche se taluni sindaci o presidenti di regione hanno emanato direttive ma che sarebbero anticostituzionali.
A parte questo che non è un piccolo particolare ai fini pratici per l'uso del mezzo, per me hai fatto bene ad alzare leggermente la sella e ovviamente a recuperare la distanza CA > MC con l'avanzamento che è sempre inferiore in termini di mm all'altezza.
Per lo spessore potresti provare togliendo quello da 1 cm e posizionandone uno da mezzo cm.. visto che sei sui rulli una prova la puoi fare, tieni presente che sui rulli la poszione essendo stabile potrebbe non dimostrarsi poi adatta su strada o viceversa.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Ma il problema è che sarei dovuto passare da lui per il posizionamento di questa sella in questo periodo, ma per il discorso che non ci possiamo muovere da casa non posso andare e quindi per ora mi devo arrangiare in qualche modo avvicinandomi il più possibile alla posizione corretta.
Tutto questo sui rulli visto che non possiamo nemmeno uscire in strada
Rimetti la vecchia sella, tanto per un'oretta di rulli va benissimo e sarai sicuro di non sbagliare, sia mai ti alleni troppo avanti o troppo indietro.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Alle volte la diversa seduta, pur rispettando il centro anatomico delle sella, porta a piccoli spostamenti in avanti o indietro rispetto ad un'altra sella. Un ciclista con un minimo di sensibilità riesce anche senza ricorrere ad un biomeccanico a correggere da solo durante l'uscita la posizione.

Certamente, se cambi marca cambia (può cambiare) anche tra selle "lunghe"
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
X verificare altezza sella ..dovresti sapere la misura del tuo cavallo x moltiplicare x 0,885...comunque ti consiglio una visita biomeccanica seria...così hai le misure x sempre..io ho fatto così...e molto importante l'impostazione in bici
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
X verificare altezza sella ..dovresti sapere la misura del tuo cavallo x moltiplicare x 0,885...comunque ti consiglio una visita biomeccanica seria...così hai le misure x sempre..io ho fatto così...e molto importante l'impostazione in bici
Ma la visita l'ho fatta e ho anche la misura dell'altezza sella, però quando l'ho cambiata con un altro modello a parità di altezza mi sembra di essere più alto. Lo deduco dal fatto che ho un po' di difficoltà a superare il punto morto inferiore e alla fine dell'allenamento sento affaticata tutta la parte posteriore delle gambe, dal polpaccio dietro il ginocchio ai bicipiti femorali.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Ma la visita l'ho fatta e ho anche la misura dell'altezza sella, però quando l'ho cambiata con un altro modello a parità di altezza mi sembra di essere più alto. Lo deduco dal fatto che ho un po' di difficoltà a superare il punto morto inferiore e alla fine dell'allenamento sento affaticata tutta la parte posteriore delle gambe, dal polpaccio dietro il ginocchio ai bicipiti femorali.
Tieni presente che non è solo una questione di centro della sella.

Selle di diversi marchi hanno altezze diverse dai binari al piano di appoggio. Tra alcuni marchi sono visibili anche ad occhio nudo. Ma se prendi un calibro e misuri avrai una stima più precisa.

Probabilmente il tuo sentirti troppo alto ed il tipo di fastidi muscolari che hai indicano che la nuova sella ti ha portato più in alto (e quindi con ogni probabilità più arretrato).
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Tieni presente che non è solo una questione di centro della sella.

Selle di diversi marchi hanno altezze diverse dai binari al piano di appoggio. Tra alcuni marchi sono visibili anche ad occhio nudo. Ma se prendi un calibro e misuri avrai una stima più precisa.

Probabilmente il tuo sentirti troppo alto ed il tipo di fastidi muscolari che hai indicano che la nuova sella ti ha portato più in alto (e quindi con ogni probabilità più arretrato).
Però indipendentemente dal fatto che la distanza tra carro e piano sella sia differente se la misura la prendo dal piano sella nel punto del centro anatomico dovrei riportare un valore corretto. O sbaglio?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Però indipendentemente dal fatto che la distanza tra carro e piano sella sia differente se la misura la prendo dal piano sella nel punto del centro anatomico dovrei riportare un valore corretto. O sbaglio?
Sì, se la distanza poi la misuri tra il piano sella ed il centro del movimento centrale, a quel punto è indifferente che tu abbia messo una sella che ha misure differenti tra il carro ed il piano. A te interessa la distanza con il movimento centrale che definisce la tua altezza sella.

Il discorso che avevo fatto riguardava il cambio sella mantenendo le stesse quote della precedente: quindi va verificato l'arretramento valutando il centro sella, e l'altezza dal movimento centrale valutando se con la nuova sella ci sia più spazio tra il carro ed il piano di appoggio.

Vedendo le tue ultime foto c'è qualcosa che non mi torna, fatico a dare un giudizio, perché sono foto statiche. A me sembri alto ora, e corto, ma senza vedere la dinamica della pedalata è veramente difficile.

Credo che siano più importanti le tue sensazioni. Tendi a scendere molto con il tallone, oppure la caviglia lavora bene e accompagna la pedalata? Come ti trovi a superare i vari punti morti? Se hai difficoltà con l'inferiore, come avevi detto, può essere la sella troppo alta o troppo arretrata, se hai difficoltà al superiore potresti essere troppo basso, e/o poco arretrato.

Io una prova che faccio sempre, avendo la fissa delle scarpe e delle selle, e avendone diverse che cambio nel corso dell'anno a gusto, partendo dai dati del biomeccanico fatti anni fa che erano perfetti, valuto la corretta posizione pedalando con una gamba sola a cadenze diverse. Credimi, se c'è qualcosa che non va in questo modo lo vedi subito, perché non c'è l'altra gamba che compensa. In questo modo vedi/senti tutto, soprattutto se per superare il punto morto superiore il piede fa uno scattino e più aumenti la frequenza di pedalata e più questo difetto si amplifica e non riesci ad essere fluido, e per evitarlo ti tocca tenere giù il tallone, o peggio averlo eccessivamente alto, per esempio nel superare il punto morto inferiore. Questa è una prova empirica, vero, ma che dà tante risposte: a volte basta un minimo lavoro sulla posizione della tacchetta a trovare la pedalata migliore, altre bisogna agire sull'arretramento e altezza sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Ferro87

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
608
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Come vi sembra così? Ho avanzato 5 mm e alzato alla stessa altezza.
Partendo dal presupposto che non sembri stare male in sella, il mio consiglio è quello di rimettere la sella che avevi prima, con le stesse misure che ti aveva dato il biomeccanico. Poi quando tuto sarà finito la cambierai insieme a lui. Così rischi solo di farti male!!!!
Lo so che la voglia di montare una cosa comprata è sempre tanta, ma avrai tempo di testarla quella sella!

Ps io con la sella corta mi ci trovo da DIo
 

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
95
66
Visita sito
Ciao Ferro 87, mi permetto di dire la mia. Secondo me guardantoti dalle foto che hai pubblicato sei un po avanzato, nel senso che dovresti un po' arretrare la sella, cosi' mi sembri un po' in avanti. Prova ad arretrare la sella un po' , e poi prova a pedalare......
Ciao
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Dai è uno scherzo, chiedere una consulenza tramite foto anche su spostamenti di pochi mm...Ma per favore.
Posso capire un video dopo qualche decina di minuti che pedali a intensità medio alta, ma in questo modo è al limite del ridicolo.

Poi sempre che si sia gente in grado di apportare modifiche tramite un filmato condiviso su un forum.

il mio consiglio è quello di rimettere la sella che avevi prima, con le stesse misure che ti aveva dato il biomeccanico.

Giusto consgilio.
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Dai è uno scherzo, chiedere una consulenza tramite foto anche su spostamenti di pochi mm...Ma per favore.
Posso capire un video dopo qualche decina di minuti che pedali a intensità medio alta, ma in questo modo è al limite del ridicolo.

Poi sempre che si sia gente in grado di apportare modifiche tramite un filmato condiviso su un forum.



Giusto consgilio.
Scusami tanto, ma allora a cosa serve questa sezione del forum se non a dare consigli riguardanti la posizione in sella? Ho messo delle foto che sono fotogrammi presi da un filmato, quindi in fase dinamica, delle fasi di pedalata che solitamente si valutano per altezza e arretramento. Sono consapevole che non avrò la verità assoluta per quanto riguarda la mia posizione, volevo avere consigli e opinioni a riguardo per non andare completamente fuori strada e penso che questo sia lo spirito di un forum.
 
  • Mi piace
Reactions: beppemarche

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
95
66
Visita sito
Ciao Ferro87, tu hai scritto bene, e' giusto chiedere consigli a gente piu' esperta. Non vedo nulla di male se uno posta anche delle foto....intanto qualche consiglio di gente esperta non fa mai male.Poi uno prova, male che vada rimetti tutto come era prima. gandalfgandalf
 
  • Mi piace
Reactions: Ferro87

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
abbassa tutto il manubrio, tira via gli spessori.
Non per estetica, eh! Ma prova... non costa nulla ma potresti avere una gran bella sorpresa a livello di fluidità della pedalata (e spalle ancora più scariche...) ;)