Sorpreso dalle R7

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.145
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
stamattina test "della serva" con mio padre :mrgreen:


location: discesa di circa 700 metri, velocità raggiunta circa 50 all'ora

protagonisti:
io peso 62 kg con ruote ksryium sl premium, bici specy tarmac 6,8 kg
lui pesa 68-69 kg con ruote fulcrum 0 ceramiche, bici wilier imperiale 7,2 kg


Svolgimento:
da affiancati lasciamo i freni allo stesso momento, partendo da circa i 25 all'ora di velocità. presa sui comandi, pedali ovviamente fermi


result:
nella prima parte della discesa fino circa a metà andiamo esattamente uguali, affiancati, poi lui prende un leggerissimo vantaggio, dell'ordine di circa mezza ruota (un raggio :mrgreen:) che tiene fino al momento della curva senza aumentarlo più



commenti:
la tecnolgia cult è un bluff mascherato da poker d'assi :rosik:



a voi :tie:
ma chi l'avrebbe mai detto :mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
e l'impazienza a mosse azzardate :mrgreen:


stò pensando seriamente di vendere le mie meravigliose mavic ksryum sl premium (ruota che uso solo d'inverno per un giorno a settimana) per prendere delle r7 usate solo per svernare, in attesa di rimettere le full carbo tubo
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Avevo lasciato perdere questo thread dopo essere giunto alle conclusioni che la sensazione di maggiore scorrevolezza da me avvertita fosse più che altro soggettiva e che i pretesi miglioramenti fossero solo un caso, (confermato dal fatto che nei 3 mesi successivi non si sono più ripetuti e che le prestazioni sono tornate alla solita mediocrità :cry), quando oggi, per caso, mi imbatto in questa "mia creatura", che pensavo essere caduta nell'oblio, e la ritrovo con ben 39 pagine di discussione: questa sì che è una sorpresa, altro che le R7! :rosik:
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Avevo lasciato perdere questo thread dopo essere giunto alle conclusioni che la sensazione di maggiore scorrevolezza da me avvertita fosse più che altro soggettiva e che i pretesi miglioramenti fossero solo un caso, (confermato dal fatto che nei 3 mesi successivi non si sono più ripetuti e che le prestazioni sono tornate alla solita mediocrità :cry), quando oggi, per caso, mi imbatto in questa "mia creatura", che pensavo essere caduta nell'oblio, e la ritrovo con ben 39 pagine di discussione: questa sì che è una sorpresa, altro che le R7! :rosik:

:mrgreen:
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Avevo lasciato perdere questo thread dopo essere giunto alle conclusioni che la sensazione di maggiore scorrevolezza da me avvertita fosse più che altro soggettiva e che i pretesi miglioramenti fossero solo un caso, (confermato dal fatto che nei 3 mesi successivi non si sono più ripetuti e che le prestazioni sono tornate alla solita mediocrità :cry), quando oggi, per caso, mi imbatto in questa "mia creatura", che pensavo essere caduta nell'oblio, e la ritrovo con ben 39 pagine di discussione: questa sì che è una sorpresa, altro che le R7! :rosik:

Qua si apprezza l onestà :mrgreen:
 

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
36
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
Mi dovevo aspettare i soliti commenti ironici ed ho sbagliato a sbilanciarmi specie io, che sono praticamente un profano soprattutto in fatto di ruote: è evidente che il 10% di guadagno con una ruota "entry level" è spiegabile in gran parte con l'effetto placebo e con le cattive condizioni dei mozzi delle mie vecchie ruote ma non credo che sia tutto lì perché non ricordo di aver mai sentito, neanche da nuova, la mia bici andare via con così poco sforzo: in pianura (senza vento...) bastano poche pedalate e sto già a 30 Kmh e la differenza si sente addirittura anche spingendola a mano!
Mi ero fatto l'idea che cambiare le ruote per uno scarso come me non valesse la pena e che spendere fior di soldi per non accorgermene nemmeno fosse un inutile capriccio, perciò mi ero rassegnato. Per questo mi sono meravigliato della differenza che ripeto: c'è e non è poco! A provarlo ci sono tutti i file gps dal 2008 quando, oltre che più giovane, ero anche più allenato e tempi come questi non ne ho mai fatti: non si tratta certo del 10% ma un guadagno del 10% non credo che si ottenga neanche con varie bora, neutron e R0 che andranno sicuramente meglio e che prima o poi, in un momento di follia, magari comprerò pure, nonostante i loro prezzi proibitivi... ma se parliamo di rapporto qualità/prezzo penso che non ci sia proprio storia.
Si può dir quel che si vuole ne abbiamo sentite a bizzeffe su. Mavic fulcrum cuscinetti o sfere che contano sono le gambe e questo lo sappiamo.
Ma sapete che anche io ho avuto le stesse sensazioni quando levo le mie Ksyrium Sl Ssc e monto le R7???? Entro in casa e porto la bici in camera e quando ha le fulcrum senti davvero la differenza anche solo trascinando la bici con le mani......incredibile