Sostituire corona e cassetta Shimano. Aiuto per identificazione prodotto

Feiber

Novellino
24 Giugno 2020
97
32
41
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bici
Niente
Ciao a tutti siccome non so riconoscere i vari gruppi Shimano, mi appoggio a voi per un consiglio.
La mia bici ha un gruppo Shimano 105 con corone 50/34 e cassetta 11/25 su cerchio Fulcrum 5LG. Vorrei montare una corona 48 ed un pacco pignoni 11/28. Abito in una zona circondata da salite quindi devo sopperire alla mia carenza di potenza fisica...

La cassetta potrebbe andare una Shimano R7000?
La corona cosa dovrei acquistare? vi allego una foto dell'attuale per farvi capire cosa ho adesso.

Grazie in anticipo a tutti.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    17,1 KB · Visite: 42

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.715
8.169
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
qualsiasi pacco pignoni e corona con uguale numero velocità e numero di bracci (per le corone) shimano va bene
105, ultegra, durace ... quello che vuoi\trovi
per montare la corona da 48 forse dovrai abbassare un pelo il deragliatore per una cambiata ottimale
 

Feiber

Novellino
24 Giugno 2020
97
32
41
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bici
Niente
qualsiasi pacco pignoni e corona con uguale numero velocità e numero di bracci (per le corone) shimano va bene
105, ultegra, durace ... quello che vuoi\trovi
per montare la corona da 48 forse dovrai abbassare un pelo il deragliatore per una cambiata ottimale
Perfetto grazie. Se dovessi andare oltre il 28 posteriore mantenendo il 50 anteriore attuale secondo voi dovrei abbassare il deragliatore?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.715
8.169
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Perfetto grazie. Se dovessi andare oltre il 28 posteriore mantenendo il 50 anteriore attuale secondo voi dovrei abbassare il deragliatore?
il deragliatore anteriore va posizionato in altezza rispetto alla grandezza della corona più grande: se non la cambi l'altezza rimane com'è
per quanto riguarda il pignone massimo supportato dal cambio posteriore dipende dal modello se gabbia corta o media: se corta ufficialmente arrivi max al 28 ... poi qualcuno riesce a far funzionare decentemente anche il 30 ma il rischio che non cambi bene o succeda qualcosa c'è
 

Feiber

Novellino
24 Giugno 2020
97
32
41
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bici
Niente
il deragliatore anteriore va posizionato in altezza rispetto alla grandezza della corona più grande: se non la cambi l'altezza rimane com'è
per quanto riguarda il pignone massimo supportato dal cambio posteriore dipende dal modello se gabbia corta o media: se corta ufficialmente arrivi max al 28 ... poi qualcuno riesce a far funzionare decentemente anche il 30 ma il rischio che non cambi bene o succeda qualcosa c'è
Ok grazie mi sono espresso male ma hai capito. Penso sia un gabbia media ma devo verificare, in caso lo fosse mi accontenterò di un 28.
Grazie!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Secondo me non vale la pena cambiare la 50 se hai problemi di salite...con un 34/28 dovresti poter affrontare salite anche di un certo tipo pur senza un allenamento esagerato.

Il tuo 105 che serie è? 10 o 11 v?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Nelle salite, col 48 non ci vai comunque...al massimo, potresti provare con una guarnitura ultracompatta 48/32. I rapporti minimi sono i seguenti: 34/25=1,36(rapporto attuale); 34/28=1,214 che sarebbe già un grosso miglioramento. Anziché cambiare corona, potresti montare un pacco Miche tipo 13-29, in modo da sfruttare meglio anche la corona da 50 ed avere un rapporto più agile in salita
 

Feiber

Novellino
24 Giugno 2020
97
32
41
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bici
Niente
Secondo me non vale la pena cambiare la 50 se hai problemi di salite...con un 34/28 dovresti poter affrontare salite anche di un certo tipo pur senza un allenamento esagerato.

Il tuo 105 che serie è? 10 o 11 v?
Sì hai ragione però quando uso la 50 non in salita ma in pendenza diciamo preferirei una 48. L'ho avuta tra l'altro conpedali 172.5 invece degli attuali 170, e mi trovavo meglio. Il 105 è 11V.
Nelle salite, col 48 non ci vai comunque...al massimo, potresti provare con una guarnitura ultracompatta 48/32. I rapporti minimi sono i seguenti: 34/25=1,36(rapporto attuale); 34/28=1,214 che sarebbe già un grosso miglioramento. Anziché cambiare corona, potresti montare un pacco Miche tipo 13-29, in modo da sfruttare meglio anche la corona da 50 ed avere un rapporto più agile in salita
Stavo pensando proprio ad una soluzione simile alla 12/28 o 13/29. Grazie.
La guarnitura è comunque una Shimano FC-RS500, normale 5 bracci con girobulloni 110.
Perfetto grazie!

Alla fine seguirò il vostro consiglio, spendo meno con un pacco pignoni e penso di trarne maggior beneficio.
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
ciao a tutti, torno sull'argomento. Ho verificato e ho un gabbia corta. Secondo voi ci arrivo a gestire una corona da 29? Dovrei cambiare catena?
Le specifiche Shimano dicono max 28 per il gabbia corta, se hai necessità di andare oltre faresti bene a prendere in considerazione la sostituzione del cambio posteriore con un gabbia media spendendo circa 40 euro, ma poi potrai arrivare anche a 34 come pignone più grande, sempre che stiamo parlando del gruppo 105 a 11 velocità, a quel punto sì, dovrai sostituire anche la catena
 

Feiber

Novellino
24 Giugno 2020
97
32
41
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bici
Niente
Le specifiche Shimano dicono max 28 per il gabbia corta, se hai necessità di andare oltre faresti bene a prendere in considerazione la sostituzione del cambio posteriore con un gabbia media spendendo circa 40 euro, ma poi potrai arrivare anche a 34 come pignone più grande, sempre che stiamo parlando del gruppo 105 a 11 velocità, a quel punto sì, dovrai sostituire anche la catena

Chiarissimo. Grazie!
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Grazie, ho visto sul sito Shimano che il mio 105 gabbia corta porta fino alla 30 allungando di due maglie la catena. Farò così. Mi sto informando per dei perni Yaban per aggiungere le due maglie.

Se i perni sono le falsemaglie hanno solo la mezza maglia femmina. Ti conviene andare ad una ciclofficina e chiedere se hanno qualche frammento di catena da rimagliare.

Se le specifiche scrivono 30, è probabile che riesci ad adattare anche un 32. La modifica più semplice è quella di cambiare il pacco pignoni con un 11-32 shimano 105(l'ho visto alla decathlon a 40€ mi sembra), aggiungere due maglie intere (cioè due maschi e due femmine ) alla catena ed eventualmente regolare la vite di tensione. Se puoi prendi il pacco alla decathlon, che se non è compatibile non fanno storie con il reso.
 

Feiber

Novellino
24 Giugno 2020
97
32
41
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bici
Niente
Se i perni sono le falsemaglie hanno solo la mezza maglia femmina. Ti conviene andare ad una ciclofficina e chiedere se hanno qualche frammento di catena da rimagliare.

Se le specifiche scrivono 30, è probabile che riesci ad adattare anche un 32. La modifica più semplice è quella di cambiare il pacco pignoni con un 11-32 shimano 105(l'ho visto alla decathlon a 40€ mi sembra), aggiungere due maglie intere (cioè due maschi e due femmine ) alla catena ed eventualmente regolare la vite di tensione. Se puoi prendi il pacco alla decathlon, che se non è compatibile non fanno storie con il reso.

Grazie Blade, mi ci dedicherò quest'inverno.
In realtà ho conservato gli spezzoni di catena con i relativi pernetti che avevo smagliato quando ho cambiato la catena però rimettere i pernetti originali mi sa che c'è da tribolare parecchio con il rischio di compromettere l'affidabilità della catena. I perni Yaban sono proprio dei perni che hanno una prolunga removibile per facilitare l'inserimento. Sono brevettati e penso che prenderò quelli.