Sostituire gravel con bdc

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Allora, alla fine ho comprato la colnago. Oggi prima mini uscita nelle campagne dietro casa. Strade asfaltate e tratti molto sconnessi. Beh sarà anche l' emozione della prima volta o il telaio in carbonio ma ho avuto la sensazione che la bici si comporti meglio della mia vecchia gravel ( per altro venduta al prezzo cui l'ho comprata)
Se qualcuno volesse abbandonare come me una gravel e ha bisogno di più dettagli, chieda pure!
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
io ti consiglierei di cambiare meccanico... non esistono bici 'nate male', esistono meccanici incapaci di farle funzionare correttamente.
se l'impianto frenante non funziona per un difetto congenito, chi te lo ha venduto te lo deve sostituire in garanzia.
altrimenti vuol dire che non è vero che l'impianto ha dei problemi, ma che non è capace di metterci le mani.
premetto, non so come vadano i freni sram attuali, ma a suo tempo sulla mia mtb i freni sram (avid) erano assolutamente un disastro. non c'entrava il meccanico, erano disegnati e prodotti male (basta vedere quanti hanno avuto problemi con gli avid). quindi il tuo discorso non necessariamente fila. poi lui ne ha cambiati 3 di meccanici e sembra che siano tutti d'accordo. ma ripeto io non conosco i freni sram attuali, mi sono bastati gli avid di qualche anno fa... se poi tutti gli utenti sram sono contenti dei propri freni, può essere che questi siano soggetti ad un difetto di produzione e vanno riparati/sostituiti in garanzia
 
  • Mi piace
Reactions: Poiuytt

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
premetto, non so come vadano i freni sram attuali, ma a suo tempo sulla mia mtb i freni sram (avid) erano assolutamente un disastro. non c'entrava il meccanico, erano disegnati e prodotti male (basta vedere quanti hanno avuto problemi con gli avid). quindi il tuo discorso non necessariamente fila. poi lui ne ha cambiati 3 di meccanici e sembra che siano tutti d'accordo. ma ripeto io non conosco i freni sram attuali, mi sono bastati gli avid di qualche anno fa... se poi tutti gli utenti sram sono contenti dei propri freni, può essere che questi siano soggetti ad un difetto di produzione e vanno riparati/sostituiti in garanzia
io ho gli Avid sulla mtb da dieci anni, posso solo dire di non aver avuto problemi (anzi, un problema l'ho avuto, si è svitata la pinza posteriore ma me ne sono accorto in tempo prima di perdere la vite).
poi, il fatto che un tempo gli Avid non andassero bene, non implica necessariamente che oggi gli Sram funzionino male: che la gran parte dei meccanici sappia mettere le mani oramai solo su Shimano mi pare assodato... da utilizzatore Campagnolo ho imparato a fare tutto da me, revisione dei comandi compresa, e non ho mai avuto un solo problema, mentre ho letto diverse volte di errori fatti già nel montaggio da parte di meccanici.
poi, del fatto che se le leve in questione avevano un difetto di produzione andavano sostituite in garanzia, sono stato uno dei primi a dirlo.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io tutta questa avversione verso i freni sram non la capisco, non sono i freni a funzionare male ma i meccanici a non saperci mettere le mani.
La mia prima gravel monta i rival idraulici da 4 anni e non ho mai avuto un problema che sia uno, l'unica manutenzione fatta in questi anni è stata il cambio delle pastiglie.
Sarà che ho un meccanico bravo? tra l'altro mi sa proprio nella tua zona.
Ad ogni modo io anche con la bici da corsa ci faccio sterrato, strade bianche anche lunghe, ma certo non alle velocità che terrei su strada. Ho una bdc in acciaio con freni a disco e ci monto dei copertoncini da 26
 
  • Mi piace
Reactions: Poiuytt

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
io ho gli Avid sulla mtb da dieci anni, posso solo dire di non aver avuto problemi (anzi, un problema l'ho avuto, si è svitata la pinza posteriore ma me ne sono accorto in tempo prima di perdere la vite).
poi, il fatto che un tempo gli Avid non andassero bene, non implica necessariamente che oggi gli Sram funzionino male: che la gran parte dei meccanici sappia mettere le mani oramai solo su Shimano mi pare assodato... da utilizzatore Campagnolo ho imparato a fare tutto da me, revisione dei comandi compresa, e non ho mai avuto un solo problema, mentre ho letto diverse volte di errori fatti già nel montaggio da parte di meccanici.
poi, del fatto che se le leve in questione avevano un difetto di produzione andavano sostituite in garanzia, sono stato uno dei primi a dirlo.
infatti non dico che gli avid/sram oggi vadano male, parlavo della mia esperienza. purtroppo a volte le varie case a sbagliano e piuttosto di ritirare il componente dal mercato fanno pagare il disservizio al cliente. ho sentito un meccanico importante della mia zona beatificare sram degli utlimi anni (dicendomi appunto che con avid era tutt'altra storia) e lamentarsi di shimano, ma qui secondo me dipende da quale marchio uno vuole spingere, ed ho sentito qualcuno lamentarsi di campagnolo, che io ho avuto per 10 anni e rimpiango ancora
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Io tutta questa avversione verso i freni sram non la capisco, non sono i freni a funzionare male ma i meccanici a non saperci mettere le mani.
La mia prima gravel monta i rival idraulici da 4 anni e non ho mai avuto un problema che sia uno, l'unica manutenzione fatta in questi anni è stata il cambio delle pastiglie.
Sarà che ho un meccanico bravo? tra l'altro mi sa proprio nella tua zona.
Ad ogni modo io anche con la bici da corsa ci faccio sterrato, strade bianche anche lunghe, ma certo non alle velocità che terrei su strada. Ho una bdc in acciaio con freni a disco e ci monto dei copertoncini da 26
Bene
Hai trovato uno sceicco arabo?
L'ho comprata scontata ( era della stagione precedente) e lo venduta bene. Diciamo che sono stato fortunato :-)
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Vedo che hai già scelto, ma ti racconto ugualmente la mia esperienza, magari ti può aiutare a scegliere i percorsi.
Per quanto mi riguarda una BdC su sterrato funziona più o meno così:
se posso evitare lo sterrato lo evito;
se non posso e non voglio farlo a piedi perché con le scarpe da BdC è uno strazio e rovino le tacchette, lo faccio piano piano, girando intorno a tutte le buche, stando attento ad evitare sabbia, ghiaietto o fango perché mi fanno fermare o sbandare e magari cado pure;
se c'è una pozzanghera che attraversa tutta la strada, incrocio le dita e cerco di passare o torno indietro;
se la strada invece che sterrata era asfaltata ma ora è distrutta è ancora peggio perché se vado veloce rischio di distruggere tutto e se vado lento di impuntarmi o perdere l'equilibrio;
se incontro una salita torno indietro, se è una discesa dipende da quanto sono in vena di rischiare, ma devo essere sicuro che poi non ci sia una salita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Poiuytt

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
@kestrel72 Continuo a detestarli ed ho sempre evitato di comprare una bicicletta che li montasse, ma ciò non vuol dire che sia impossibile ripararli, che abbiano bisogno di manutenzione ogni due uscite, che si rischi la vita o che non frenino. Semplicemente preferisco la risposta di altri freni.
Poi aggiungerei che su una gravel non é che generalmente i freni siano sollecitati come su una enduro.
 
Ultima modifica: