Sostituire gravel con bdc

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Qualche centinaio di metri, massimo un chilometro in pianura su asfalto particolarmente rovinato, per il resto la strada è buona!
La mia bici è nata male, fai conto che l'ultimo meccanico mi ha detto che se voglio risolvere dovrei smontare l'impianto freni e cambiarlo completamente! A sto punto ho pensato di cambiare tutta la bici.
È proprio una cattiva idea? Io la uso solo in pianura e le strade non sono così male, solo non voglio precludermi dei bei percorsi per 500mt di buche!
E allora ritorniamo ancora bomba: per percorsi un pò su asfalto, un pò su asfalto irregolare, con tratti con le buche e qualche sterratino ... a mio modestissimo avviso la soluzione migliore è una gravel (magari non la tua, se non ti ci trovi) con ruote adeguate al percorso.
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Esistono delle bdc che possono fare delle strade sconnesse (mi viene in mente, per esempio la Specialized Roubaix).
In ogni caso, se si vuole una bdc molto scorrevole, andrà bene solo su asfalto molto regolare ... se si vuole una bdc un pò più versatile e comoda sullo sconnesso, sarà sempre meno scorrevole.
La botte piena e la moglie ubriaca è difficile.

Io ho una Venge ed una Diverge. La Venge è una "lama di vetro" ... rigida e performante, ma se l'asfalto non è regolare risulta poco adatta. La Diverge (con diverse ruote) si adatta dallo sterrato fino all'asfalto irregolare o anche regolare, è molto più comoda, ma ovviamente meno performante.
La Roubaix sarebbe la prima scelta, ma difficilmente la troveró col mio budget. Andrebbe bene anche una bdc non molto performante.
Mi hanno offerto una colnago Ferrari montata 105. La devo ancora vedere però
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
La Roubaix sarebbe la prima scelta, ma difficilmente la troveró col mio budget. Andrebbe bene anche una bdc non molto performante.
Mi hanno offerto una colnago Ferrari montata 105. La devo ancora vedere però
La Colnago Ferrari non la conosco. Il gruppo 105 invece ce l'ho sulla Diverge e devo dire che è un ottimo rapporto qualità/prezzo.
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
io ti consiglierei di cambiare meccanico... non esistono bici 'nate male', esistono meccanici incapaci di farle funzionare correttamente.
se l'impianto frenante non funziona per un difetto congenito, chi te lo ha venduto te lo deve sostituire in garanzia.
altrimenti vuol dire che non è vero che l'impianto ha dei problemi, ma che non è capace di metterci le mani.
Ne ho cambiati tre e chi me l'ha venduta mi ha rimbalzato
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
A me piace.

Se fossi io ... farei così:
1) cercherei un meccanico che è in grado di risolvere il problema dei freni (se anche fosse necessario cambiare qualcosa ... non stiamo parlando di grandi cifre); bisogna trovare qualcuno che lo sappia fare; anche se (come ti ha detto @bradipus ) chi te l'ha venduta non può semplicemente rispondere ... il problema è che sono Sram !!! Ma che vuol dire ???
2) se fai prevalentemente asfalto con buche e qualche sterratino leggero, io cambierei quelle gomme e metterei una coppia di queste (per fare un esempio):
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
La Colnago Ferrari non la conosco. Il gruppo 105 invece ce l'ho sulla Diverge e devo dire che è un ottimo rapporto qualità/prezzo.
È infatti la diverge col 105 sarebbe ottima!
Comunque, io vi ringrazio per i consigli, ma nessuno mi ha ancora risposto!
Come si comporta una bdc su sterrato con copertoni 700x28?
Puó sostituire una gravel se si percorrono solo pochi tratti su sterrato?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Come si comporta una bdc su sterrato con copertoni 700x28? MALE
Puó sostituire una gravel se si percorrono solo pochi tratti su sterrato? SECONDO ME NO (anche se tieni conto che io sono uno che ama usare la bici giusta per il percorso; detesto il concetto della bici singola che deve andar bene per tutto) ... e quando capita che sono con la Venge e per seguire il gruppo di amici devo fare 100 metri di sterrato ... mi girano come un frullatore !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La Roubaix sarebbe la prima scelta, ma difficilmente la troveró col mio budget. Andrebbe bene anche una bdc non molto performante.
Mi hanno offerto una colnago Ferrari montata 105. La devo ancora vedere però
di Colnago Ferrari ne esistono almeno sette o otto modelli diversi, mi sembra molto strano che sia montata col 105... di solito uscivano con montaggi top (Campagnolo Record / SR o Shimano Dura Ace).
e tutte hanno quotazioni molto superiori alle Specialized Roubaix (le prime, anni '90, hanno preso valori da capogiro nel mercato del collezionismo).
o parliamo della Colnago V1R?
oppure... non è che stanno cercando di rifilarti un tarocco?
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Come si comporta una bdc su sterrato con copertoni 700x28? MALE
Puó sostituire una gravel se si percorrono solo pochi tratti su sterrato? SECONDO ME NO (anche se tieni conto che io sono uno che ama usare la bici giusta per il percorso; detesto il concetto della bici singola che deve andar bene per tutto) ... e quando capita che sono con la Venge e per seguire il gruppo di amici devo fare 100 metri di sterrato ... mi girano come un frullatore !!!
Ottimo grazie per la tua opinione!
Ovviamente anche a me piacerebbe avere piú biciclette per ogni terreno, ma purtroppo non mi é possibile.
Proverò a vedere se trovo qualche occasione, altrimenti mi terrò la mia
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io comunque rimango della mia idea: una bici con un gruppo nuovo DEVE funzionare bene, non ci sono storie.
tutti i gruppi attualmente in produzione sono affidabili e ben costruiti, il problema casomai sono i meccanici (chissà perché da quando le bici me le monto e ci faccio la manutenzione da me non ho mai avuto problemi...).
 
  • Mi piace
Reactions: Jakub and zUorro

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
di Colnago Ferrari ne esistono almeno sette o otto modelli diversi, mi sembra molto strano che sia montata col 105... di solito uscivano con montaggi top (Campagnolo Record / SR o Shimano Dura Ace).
e tutte hanno quotazioni molto superiori alle Specialized Roubaix (le prime, anni '90, hanno preso valori da capogiro nel mercato del collezionismo).
o parliamo della Colnago V1R?
oppure... non è che stanno cercando di rifilarti un tarocco?
Allora vado a vederla domani così ti saprò dire. La tua opinione su questa bici sarebbe molto preziosa per me! Di certo so che mi costerebbe sotto i 2000, che é in carbonio e che monta 105 ( sarà la base?)
Il venditore é cmq affidabile, il negozio è enorme e rinomato in zona ( almeno così mi hanno detto)
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Una discreta copertura delle esigenze medie del ciclista amatore potrebbe essere:

- bici da crono per percorsi relativamente brevi da sparo
- bici da triathlon (con ruote a profilo alto) per percorsi medio-lunghi prevalentemente in piano
- bdc con ruote a basso profilo per percorsi con salite di rilievo
- gravel (con almeno un paio di set di ruote diverse on/off road)
- frontina da XC
- full da AM
- fat da sabbia e neve
- ebike per i giri defaticanti
- bici sui rulli (interattivi) per i giorni di pioggia

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Allora vado a vederla domani così ti saprò dire. La tua opinione su questa bici sarebbe molto preziosa per me! Di certo so che mi costerebbe sotto i 2000, che é in carbonio e che monta 105 ( sarà la base?)
Il venditore é cmq affidabile, il negozio è enorme e rinomato in zona ( almeno così mi hanno detto)
ok, manda qualche foto!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Una discreta copertura delle esigenze medie del ciclista amatore potrebbe essere:

- bici da crono per percorsi relativamente brevi da sparo
- bici da triathlon (con ruote a profilo alto) per percorsi medio-lunghi prevalentemente in piano
- bdc con ruote a basso profilo per percorsi con salite di rilievo
- gravel (con almeno un paio di set di ruote diverse on/off road)
- frontina da XC
- full da AM
- fat da sabbia e neve
- ebike per i giri defaticanti
- bici sui rulli (interattivi) per i giorni di pioggia

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
io mi accontento di diciotto bdc, una gravel ed una mtb 26" front... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
io comunque rimango della mia idea: una bici con un gruppo nuovo DEVE funzionare bene, non ci sono storie.
tutti i gruppi attualmente in produzione sono affidabili e ben costruiti, il problema casomai sono i meccanici (chissà perché da quando le bici me le monto e ci faccio la manutenzione da me non ho mai avuto problemi...).
Mi piacerebbe montarmele da solo pure a me!
Allora per il momento vi ringrazio!
Vi tengo aggiornati, domani vedo di andare a vedere anche altri negozi e poi vi dico!
Grazie mille per la vostra disponibilità!
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.817
.
Visita sito
Bici
mia
io ti consiglierei di cambiare meccanico... non esistono bici 'nate male', esistono meccanici incapaci di farle funzionare correttamente.
se l'impianto frenante non funziona per un difetto congenito, chi te lo ha venduto te lo deve sostituire in garanzia.
altrimenti vuol dire che non è vero che l'impianto ha dei problemi, ma che non è capace di metterci le mani.
Esatto ;-)
Ma una foto del mezzo che non soddisfa si potrebbe avere ?
Che freni monta per l'esattezza ?
Io ho sram red etap disc e mi trovo benissimo pur aggiungendo che sono solo 6 mesi che lo uso.