Sostituire gravel con bdc

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
vai una quindicina di post sopra... o-o
La foto è sopra! Monta sram apex 1
Chiedo scusa.. credevo che il post ultimo fosse quello che ho quotato di Bradipus ;pirlùn^
Per me dovresti cambiare solo le gomme e far sistemare l'impianto frenante.. manda una mail a Beltrami che è rappresentante sram Italia e senti che ti dicono per l'assistenza o se magari hanno già registrato problemi come i tuoi.
Il tuo mezzo va benissimo se lo vuoi usare in quasi tutti i frangenti.. è chiaramente un mezzo tutto fare ma non specifico quindi qualche limite lo devi accettare così come una bdc da salita lo accetta se usata per fare velocità.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Come si comporta una bdc su sterrato con copertoni 700x28? MALE
Puó sostituire una gravel se si percorrono solo pochi tratti su sterrato? SECONDO ME NO (anche se tieni conto che io sono uno che ama usare la bici giusta per il percorso; detesto il concetto della bici singola che deve andar bene per tutto) ... e quando capita che sono con la Venge e per seguire il gruppo di amici devo fare 100 metri di sterrato ... mi girano come un frullatore !!!
Quanto ti capisco ..
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Scusa fammi capire, per non sistemare un freno vuoi cambiare tutta la bici?

Che poi, correggimi se sbaglio, ma lo sram apex non è neanche idraulico. Poi boh, al limite cambi direttamente la leva (50 euro la sinistra, 90 euro la destra).

E se metti un paio di copertoni semi slick da 30 o 32 (come quelli consigliati prima) avrai una pedalata molto più fluida e veloce.

Nella peggiore delle ipotesi te ne esci con 150 euro.

Amen.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Scusa fammi capire, per non sistemare un freno vuoi cambiare tutta la bici?

Che poi, correggimi se sbaglio, ma lo sram apex non è neanche idraulico. Poi boh, al limite cambi direttamente la leva (50 euro la sinistra, 90 euro la destra).

E se metti un paio di copertoni semi slick da 30 o 32 (come quelli consigliati prima) avrai una pedalata molto più fluida e veloce.

Nella peggiore delle ipotesi te ne esci con 150 euro.

Amen.
Apex é idraulico.
La bici l'ho portata da tre meccanici che ogni volta come l'hanno vista hanno girato gli occhi perché é montata sram! Tra l'altro l'ultimo é pure un rivenditore autorizzato.
Di soldi ne ho già speso senza risolvere. Se dovessi fare come dici tu ( cambio gomme e nuovo tentativo con ennesimo meccanico) mi costerebbe almeno 200 euro.
A sto punto la cambio, visto che non sono soddisfatto
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Apex é idraulico.
La bici l'ho portata da tre meccanici che ogni volta come l'hanno vista hanno girato gli occhi perché é montata sram! Tra l'altro l'ultimo é pure un rivenditore autorizzato.
Di soldi ne ho già speso senza risolvere. Se dovessi fare come dici tu ( cambio gomme e nuovo tentativo con ennesimo meccanico) mi costerebbe almeno 200 euro.
A sto punto la cambio, visto che non sono soddisfatto
Ok quindi meglio spendere 2000 che 200.
Interessante ahahahahhh.
Se vuoi cambiare la bici ovviamente sei libero di venderla e comprarne un'altra, ma cambiarla con la scusa che non funziona il freno non ha senso.
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ok quindi meglio spendere 2000 che 200.
Interessante ahahahahhh.
Se vuoi cambiare la bici ovviamente sei libero di venderla e comprarne un'altra, ma cambiarla con la scusa che non funziona il freno non ha senso.
Ma mica me spendo 2000! Faccio permutare la mia più il bonus e magari ci aggiungo qualche 100 euro. Al posto di darle ad un altro meccanico con la stessa cifra mi prendo una bici che mi andrà (spero) meglio.
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Scusate, io vi ringrazio per l'interessamento, ma io sto cercando un altro tipo di consiglio.
Vorrei sapere, da più persone possibile, se una bdc che riesce a montare 700x28 o anche 30, può per brevi tratti sostituire una gravel su terreni sconnessi o é proprio impossibile da fare?
Grazie
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
601
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
La tua domanda non può avere una risposta precisa.

I pro ci fanno Strade Bianche e Parigi Roubaix con le bici da strada e penso che non montino nemmeno i 28.

Se non vuoi i freni a disco prendi una vecchia ciclocross così puoi montare dei 32 e stare tranquillo.

Se invece vuoi i dischi a questo punto prendi sempre una gravel o bici da strada con passaggio da almeno 32 ma che sia montata Shimano.

Alla tua domanda non esiste una risposta reale in quanto gli sterrati possono essere di tante tipologie differenti.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Poiuytt

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
La tua domanda non può avere una risposta precisa.

I pro ci fanno Strade Bianche e Parigi Roubaix con le bici da strada e penso che non montino nemmeno i 28.

Se non vuoi i freni a disco prendi una vecchia ciclocross così puoi montare dei 32 e stare tranquillo.

Se invece vuoi i dischi a questo punto prendi sempre una gravel o bici da strada con passaggio da almeno 32 ma che sia montata Shimano.

Alla tua domanda non esiste una risposta reale in quanto gli sterrati possono essere di tante tipologie differenti.
Grazieee
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
Scusate, io vi ringrazio per l'interessamento, ma io sto cercando un altro tipo di consiglio.
Vorrei sapere, da più persone possibile, se una bdc che riesce a montare 700x28 o anche 30, può per brevi tratti sostituire una gravel su terreni sconnessi o é proprio impossibile da fare?
Grazie
Niente è impossibile :mrgreen:
Con una bici da strada che non appartenga alla categoria crono si possono fare anche sterrati.. ovviamente non da ciclocross o peggio percorsi da Mtb, chiaramente ci vogliono ruote adatte (quindi morbidose con tanti raggi) e gomme tutto fare.
Però come ti hanno già detto (e tra i quali mi ci metto anch'io) il mezzo già ce l'hai si tratta solo di adattarlo alle tue esigenze e sicuramente spenderai meno ;-)
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Allora mi hanno proposto 2 bici una giant propel advanced e una Colnago v1r Ferrari.
La colnago é stata montata 105 (avranno comprato il telaio e poi assemblata)
Entrambe sono usate
Darei dentro la mia più 600 euro ( 500 sono di bonus) in pratica con 100 euro cambio bici e con altre 100 euro ruote e messa in sella.
Seguono foto
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Se dovessi scegliere io prenderei Colnago, xè almeno ha un pò più di luce tra telaio e ruote, la Giant è una bici aero, pinza freni nascosta poco spazio tra telaio e ruota post, la vedo male su sterro
In effetti, però il fatto che é montata 105 mi frena un po. I componenti sembrano nuovi ( hanno su ancora la plastica!), peró il telaio di sicuro é più vecchio rispetto alla giant
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io per fare offroad anche leggero una cosa a cui non rinuncerei sono i freni a disco. Se c'e' un po' da fango (anche poco) sono decisamente meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
La Propel è spettacolare ma non posso immaginare che qualcuno usi una bici aero per fare sterrato. Il telaio è bello rigido.
Ho una Reacto e quando la strada non è perfetta sento tutto. Figuriamoci se non c'è neanche l'asfalto.
Poi dovresti misurare lo spazio effettivo per i copertoni. Io ho montato i 25 e sono quasi al limite.
Per me Propel ma solo asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Io per fare offroad anche leggero una cosa a cui non rinuncerei sono i freni a disco. Se c'e' un po' da fango (anche poco) sono decisamente meglio.
Hai perfettamente ragione.
Però ti voglio spiegare bene visto che sei così gentile da darmi un consiglio.
Io abito in provincia di Milano, e qui di salite non c è ne sono. Il massimo é il calvacavia. Io di fango non ne vedo. Se piove non esco. Lo sterrato qui é il pezzo di strada di campagna battuta con un po di ghiaia, oppure asfalto asfaltato l'ultima volta nel '86. Strade nei boschi, forse le ho fatte 2 volte e sono cmq ben battute.
Io alla fine vado al 80/90% su strada/ciclabili dritte per chilometri, poi piccolo tratto sterrato e poi ancora ciclabili per chilometri...