Sostituire gravel con bdc

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
462
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ciao a tutti! Vorrei un consiglio ... ho una ghiaia gigante, ma non mi trovo benissimo, e vorrei sostituire con una bdc, magari in carbonio, montando un rivestimento 700x28, per poter comunque percorrere strade bianche o dissestate. Ovviamente la bici l'utilizzo dell'80% su asfalto, ma comunque qualche pezzo di strada brutta mi capita sempre!
Cosa ne dite?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti! Vorrei un consiglio ... ho una ghiaia gigante, ma non mi trovo benissimo, e vorrei sostituire con una bdc, magari in carbonio, montando un rivestimento 700x28, per poter comunque percorrere strade bianche o dissestate. Ovviamente la bici l'utilizzo dell'80% su asfalto, ma comunque qualche pezzo di strada brutta mi capita sempre!
Cosa ne dite?
Secondo me tieni la gravel che doti di 2 set di ruote:
1) quelle che hai gia' per quando vuoi fare offroad
2) un secondo set di belle ruotine da strada piu' leggere e scorrevoli

Spendi meno e sei a posto
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
462
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Il fatto è che la bici che ho mi da problemi con i freni! Dal primo giorno! O fischiano o rumoreggiano ultimamente la leva del freno é diventata lunga ( tocca quasi il manubrio). L'ho fatta vedere a tre (!) meccanici e tutti mi hanno detto che il problema è che é montata sram.
Aggiungiamo che mi sono reso conto che la uso più su asfalto e che adesso c è il bonus (la cambierei quasi a zero euro), mi é venuta l'idea di cambiare tipo di bici.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno usa una bdc su sterrato ( ovvio sterrato facile) e come si trova. È fattibile?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
una bdc è fatta per andare sull'asfalto, non sullo sterrato.
poi, non capisco cosa c'entri il fatto di montare tubeless con la complicazione di cambiare le ruote...
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
E poi tutte le volte che dovrei cambiare le ruote ( ho tubeless) mi diventa complicato!
1) io con la gravel ho 3 set di ruote (offroad, road ed intermedie); a cambiarle ci vuole 1 minuto
2) come ti ha detto @bradipus ... cosa c'entra il tubeless con il cambio ruote?
3) per non spendere 1 euro devi ovviamente calare di livello; ho la sensazione che tutti pensano ... la mia l'ho pagata 2000 1 anno fa, la rivendo a 1500, ci aggiungo 500 di bonus e non spendo niente; non è che il resto del mondo ha l'anello al naso
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
462
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
una bdc è fatta per andare sull'asfalto, non sullo sterrato.
poi, non capisco cosa c'entri il fatto di montare tubeless con la complicazione di cambiare le ruote...
Ovviamente una bdc é fatta per andare su strada, ma io volevo solo sapere se è possibile farci dei brevi tratti di sterrato in tranquillità montando dei copertoni da 28. Con la mia gravel ho dei problemi e in piú non mi trovo bene quando affronto lunghi tratti asfaltati.
Io per cambio ruote intendo cambio copertone e quindi smonta pulisci liquido rimonta... Altro che un minuto! Se devo comprare anche altri cerchi scusate ma mi costa troppo!
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
462
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
1) io con la gravel ho 3 set di ruote (offroad, road ed intermedie); a cambiarle ci vuole 1 minuto
2) come ti ha detto @bradipus ... cosa c'entra il tubeless con il cambio ruote?
3) per non spendere 1 euro devi ovviamente calare di livello; ho la sensazione che tutti pensano ... la mia l'ho pagata 2000 1 anno fa, la rivendo a 1500, ci aggiungo 500 di bonus e non spendo niente; non è che il resto del mondo ha l'anello al naso
Io ( ho già contattato rivenditore) darei la mia più bonus più un paio di 100 euro e mi compri una bdc in carbonio che monta 700x28 usata
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ovviamente una bdc é fatta per andare su strada, ma io volevo solo sapere se è possibile farci dei brevi tratti di sterrato in tranquillità montando dei copertoni da 28. Con la mia gravel ho dei problemi e in piú non mi trovo bene quando affronto lunghi tratti asfaltati.
Io per cambio ruote intendo cambio copertone e quindi smonta pulisci liquido rimonta... Altro che un minuto! Se devo comprare anche altri cerchi scusate ma mi costa troppo!
le ruote per tubeless possono anche montare i normali copertoncini per camera d'aria, non è obbligatorio metterci i tubeless... e poi quanti chilometri fai all'anno? la sostituzione delle coperture sarà una cosa che farai una volta, al massimo due volte, in un anno.

per il resto, dipende da cosa intendi per 'brevi tratti di sterrato'... se si tratta di fare qualche centinaio di metri su strada sterrata ben battuta è un conto, fare qualche chilometro su uno sterrato con sassi e ghiaia è decisamente un altro discorso.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io ( ho già contattato rivenditore) darei la mia più bonus più un paio di 100 euro e mi compri una bdc in carbonio che monta 700x28 usata
Ho capito ... vedi tu, noi non sappiamo i dettagli e non possiamo valutare

P.S. per quanto riguarda le doppie ruote ... avevo scritto doppie ruote, non doppi copertoni (cambiare ogni volta le gomme non ha senso)
 
  • Mi piace
Reactions: Poiuytt

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
per il resto, dipende da cosa intendi per 'brevi tratti di sterrato'... se si tratta di fare qualche centinaio di metri su strada sterrata ben battuta è un conto, fare qualche chilometro su uno sterrato con sassi e ghiaia è decisamente un altro discorso.
Mah ... sul forum marrone spesso leggo di gente che vuol prendere la mtb per usarla prevalentemente su asfalto, qui di acquisti di bdc per usarle su sterrato.
Ma se facessimo che usiamo il martello per picchiare i chiodi e il cacciavite per avvitare le viti?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Esistono delle bdc che possono fare delle strade sconnesse (mi viene in mente, per esempio la Specialized Roubaix).
In ogni caso, se si vuole una bdc molto scorrevole, andrà bene solo su asfalto molto regolare ... se si vuole una bdc un pò più versatile e comoda sullo sconnesso, sarà sempre meno scorrevole.
La botte piena e la moglie ubriaca è difficile.

Io ho una Venge ed una Diverge. La Venge è una "lama di vetro" ... rigida e performante, ma se l'asfalto non è regolare risulta poco adatta. La Diverge (con diverse ruote) si adatta dallo sterrato fino all'asfalto irregolare o anche regolare, è molto più comoda, ma ovviamente meno performante.
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
462
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
le ruote per tubeless possono anche montare i normali copertoncini per camera d'aria, non è obbligatorio metterci i tubeless... e poi quanti chilometri fai all'anno? la sostituzione delle coperture sarà una cosa che farai una volta, al massimo due volte, in un anno.

per il resto, dipende da cosa intendi per 'brevi tratti di sterrato'... se si tratta di fare qualche centinaio di metri su strada sterrata ben battuta è un conto, fare qualche chilometro su uno sterrato con sassi e ghiaia è decisamente un altro discorso.
Qualche centinaio di metri, massimo un chilometro in pianura su asfalto particolarmente rovinato, per il resto la strada è buona!
La mia bici è nata male, fai conto che l'ultimo meccanico mi ha detto che se voglio risolvere dovrei smontare l'impianto freni e cambiarlo completamente! A sto punto ho pensato di cambiare tutta la bici.
È proprio una cattiva idea? Io la uso solo in pianura e le strade non sono così male, solo non voglio precludermi dei bei percorsi per 500mt di buche!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Qualche centinaio di metri, massimo un chilometro in pianura su asfalto particolarmente rovinato, per il resto la strada è buona!
La mia bici è nata male, fai conto che l'ultimo meccanico mi ha detto che se voglio risolvere dovrei smontare l'impianto freni e cambiarlo completamente! A sto punto ho pensato di cambiare tutta la bici.
È proprio una cattiva idea? Io la uso solo in pianura e le strade non sono così male, solo non voglio precludermi dei bei percorsi per 500mt di buche!
io ti consiglierei di cambiare meccanico... non esistono bici 'nate male', esistono meccanici incapaci di farle funzionare correttamente.
se l'impianto frenante non funziona per un difetto congenito, chi te lo ha venduto te lo deve sostituire in garanzia.
altrimenti vuol dire che non è vero che l'impianto ha dei problemi, ma che non è capace di metterci le mani.