Sostituire i rappprti 53-39 campagnolo

Riki.dus

Novellino
6 Luglio 2021
51
6
34
Fonte
Visita sito
Bici
Wilier 101
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi un aiuto.
Qualche settimana fa ho comprato una bici usata che monta i rapporti 53-39 della campagnolo con un pacco pignoni 11-30.
Quello che ce l'aveva prima era uno che correva con la wilier e quindi penso abbia avuto una bella gamba.
Per me sono troppo duri in salita, peso 70 kg e sono all'inizio. Volevo sostituirlo con qualcosa di piú agile. Cosa mi consigliate? Grazie mille a tutti !!!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi un aiuto.
Qualche settimana fa ho comprato una bici usata che monta i rapporti 53-39 della campagnolo con un pacco pignoni 11-30.
Quello che ce l'aveva prima era uno che correva con la wilier e quindi penso abbia avuto una bella gamba.
Per me sono troppo duri in salita, peso 70 kg e sono all'inizio. Volevo sostituirlo con qualcosa di piú agile. Cosa mi consigliate? Grazie mille a tutti !!!
Troppo generico così. metti almeno una foto della guarnitura attuale perché come già detto non su tutte è possibile mettere il 34
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi è stato detto che su cambio Campagnolo ppsso montare solo guarniture e pacco pignoni Campagnolo...è vero??
Puoi montare qualsiasi guarnitura per perno non oversize, ovviamente sostituendo le calotte del movimento centrale con quelle corrette per la guarnitura.
Puoi anche usare pacchi pignoni Miche per ruota libera Campagnolo.
 

tommo84

Pignone
11 Maggio 2009
116
99
Visita sito
39/30 e 70 kg di peso bastano sulla maggior parte delle salite…
Non pensare che con un 34/30 andrai sul mortirolo magicamente…

piuttosto che cambiare guarnitura meglio allenarsi ;)
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
39/30 e 70 kg di peso bastano sulla maggior parte delle salite…
Non pensare che con un 34/30 andrai sul mortirolo magicamente…

piuttosto che cambiare guarnitura meglio allenarsi ;)
Dipende, come sempre, dalle gambe che si hanno.
Io potrei allenarmi dieci ore al giorno, ma avrei sempre bisogno della corona da 34.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ora io non vorrei sembrare antipatico ma il 34 si monta per pedalare agli non certo per riuscire a salire,se si sente l'esigenza di un 34x30 ed oltre e non si ha tempo o voglia di allenarsi per la salita oggi ci sono le bici elettriche che permettono di andare ovunque
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.121
2.020
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Guarda, quel che ti consiglio, anche per esperienza personale è di tenere la 53_39 (tanto dietro hai già il 30) per un migliaio di km. Poi, se proprio non ti ci trovi, pensi a cambiarla. Come rapporti è più l'11-30 che mi lascia perplesso: con il 53 il 13 è più che sufficiente per iniziare. In più avresti i pignoni (fino al 19 diciamo, ora non so se sia un 10 o un 11v) tutti scalati di 1, che è cosa molto utile in pianura e/o vallonato
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si ma se non si hanno le gambe non si va su ne con 34/30 ne con 39/30 era questo il mio punto...
per quanto mi riguarda, ci sono salite (tipo il Mottarone) che faccio col 34, e che non riuscirei assolutamente a fare col 39, nemmeno se mi allenassi giorno e notte.
il 34 sicuramente amplia le possibilità di molti ciclisti, e per questo, secondo me, se uno ne sente la necessità fa bene a montarlo.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Io come ho detto ho campagnolo 53-39 e 13- 26 9v sulla bici in montagna e faccio gli 11 15 % di salite , certo non con una frequenza di 90 pedalare ma piano piano arrivòn lo scopo è divertirsi non arrivare primi altrimenti farei l'atleta, o meglio avrei fatto
Ciao nitro
 
  • Mi piace
Reactions: Riki.dus

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ora io non vorrei sembrare antipatico ma il 34 si monta per pedalare agli non certo per riuscire a salire,se si sente l'esigenza di un 34x30 ed oltre e non si ha tempo o voglia di allenarsi per la salita oggi ci sono le bici elettriche che permettono di andare ovunque
La tua mi sembra la classica risposta di uno che non ha bisogno di motare il 34 ed è anche comprensibile. Dipende da tanti fattori, voglia in primis come dici tu, ma se uno non ha tempo voglia di allenarsi come si deve, perchè non deve levarsi lo sfizio di fare una uscita in bici come Dio comanda e non soffrendo come un cane?
Molti miei amici hanno il 53/39 e lo stesso tempo mio per allenarsi (poco) pacco pignoni con max il 25 dietro alcuni e anno dappertutto molto meglio di me, che ho come "giustificazione" di pesare 90 kg (per 1 e 90) che è il peso che riesco a tenere, kilo più kilo meno senza farmi troppe fisime nel mangiare.
A volte è anche una questione psicologica, hai un rapporto leggero, magari neanche lo usi, ma sai che c'è in caso di cotta improvvisa.