Sostituire i rappprti 53-39 campagnolo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.546
22.081
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ora io non vorrei sembrare antipatico ma il 34 si monta per pedalare agli non certo per riuscire a salire,se si sente l'esigenza di un 34x30 ed oltre e non si ha tempo o voglia di allenarsi per la salita oggi ci sono le bici elettriche che permettono di andare ovunque
non vedo che problema c'è se io voglio andare su certe salite con le mie gambe invece che con la pedalata assistita.
non tolgo mica niente a nessuno arrancando col 34...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
La tua mi sembra la classica risposta di uno che non ha bisogno di motare il 34 ed è anche comprensibile. Dipende da tanti fattori, voglia in primis come dici tu, ma se uno non ha tempo voglia di allenarsi come si deve, perchè non deve levarsi lo sfizio di fare una uscita in bici come Dio comanda e non soffrendo come un cane?
Molti miei amici hanno il 53/39 e lo stesso tempo mio per allenarsi (poco) pacco pignoni con max il 25 dietro alcuni e anno dappertutto molto meglio di me, che ho come "giustificazione" di pesare 90 kg (per 1 e 90) che è il peso che riesco a tenere, kilo più kilo meno senza farmi troppe fisime nel mangiare.
A volte è anche una questione psicologica, hai un rapporto leggero, magari neanche lo usi, ma sai che c'è in caso di cotta improvvisa.
La mia è la risposta di uno che è cresciuto ciclisticamente con 39 ha provato il 42 ed ora pedala col 34, la differenza è che oggi rispetto al passato uso molto di i pignoni centrali,se poi l, obbiettivo è affrontare sistematicamente salite estreme o con un allenamento non adeguato liberi di farlo ma in questi casi solo la bicicletta con pedalata assistita ci fa salire senza faticare,sostituire la guarnitura credendo di fare meno fatica è inutile,come ho già detto sostituirei il pacco pignoni soprattutto perché i pignoni da 11e 12,del tutto inutili per un principiante
 
  • Mi piace
Reactions: Riki.dus

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.871
9.520
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La mia è la risposta di uno che è cresciuto ciclisticamente con 39 ha provato il 42 ed ora pedala col 34, la differenza è che oggi rispetto al passato uso molto di i pignoni centrali,se poi l, obbiettivo è affrontare sistematicamente salite estreme o con un allenamento non adeguato liberi di farlo ma in questi casi solo la bicicletta con pedalata assistita ci fa salire senza faticare,sostituire la guarnitura credendo di fare meno fatica è inutile,come ho già detto sostituirei il pacco pignoni soprattutto perché i pignoni da 11e 12,del tutto inutili per un principiante
Non si può, è un gruppo vecchio, già è tanto che vada bene col 30. Il fatto che prima le stesse salite si facevano con rapporti adesso impensabili non significa nulla. Inoltre non è necessario fare salite estreme per usare rapporti leggeri (se non sei allenato ovviamnte, come il nostro amico credo, sennò manco si sarebbe posto il problema). A mio avviso è meglio avere un 34/30 e salire tranquillo per poi passare a pignoni più pesanti sulla stessa salita e non arrivare a fine salita morto per la pesantezza dei rapporti che alla fine va a finire che ti passa anche la voglia di andarci in bici.
Ovviamente sono pareri, condivisibile sia il tuo che il mio. Personalmente, me ne frego di avere una guarnitura Record, come ha suggerito qualcuno, in bella vista se torno a casa con le gambe a pezzi
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Campagnolo fino a non poco tempo fa aveva ricambi per gruppi fino a 9v,io stesso ho sostituito un pacco pignoni 9v richiesto a Campagnano in piena era 11v,so che recentemente anche campagnolo si è uniformata al uso e getta ma se non hanno svuotato i magazzini qualcosa la trova,o al massimo ci sono altri marchi,ancora oggi sono facilmente reperibili catene 9v,in questo caso di parla di un 10v
Per quanto riguarda il discorso rapporti e fatica rimango del opinione che chi soffre col 39 continuerà a farlo qualsiasi rapporto monti
 
Ultima modifica:

Riki.dus

Novellino
6 Luglio 2021
51
6
34
Fonte
Visita sito
Bici
Wilier 101
La tua mi sembra la classica risposta di uno che non ha bisogno di motare il 34 ed è anche comprensibile. Dipende da tanti fattori, voglia in primis come dici tu, ma se uno non ha tempo voglia di allenarsi come si deve, perchè non deve levarsi lo sfizio di fare una uscita in bici come Dio comanda e non soffrendo come un cane?
Molti miei amici hanno il 53/39 e lo stesso tempo mio per allenarsi (poco) pacco pignoni con max il 25 dietro alcuni e anno dappertutto molto meglio di me, che ho come "giustificazione" di pesare 90 kg (per 1 e 90) che è il peso che riesco a tenere, kilo più kilo meno senza farmi troppe fisime nel mangiare.
A volte è anche una questione psicologica, hai un rapporto leggero, magari neanche lo usi, ma sai che c'è in caso di cotta improvvisa.
È verissimo il lato psicologico incide tantissimo specialmente in salita, secondo me comunque forse è meglio mettere dei rapporti piú agili ma comunque tenersi il 53-39 da parte e ogni tanto metterlo su per spaccarsi un po di piú le gambe e non perdere il ritmo.
Comunque per uno come me che è all'inizio quello è un rapporto troppo duro da usare per ogni uscita, specialmente in salite.
Peró essendo appunto neofito no. So quale rapporti mettere...vorrei qualcosa di piú agile ma che non sia da "Fighette" insomma .
 

Riki.dus

Novellino
6 Luglio 2021
51
6
34
Fonte
Visita sito
Bici
Wilier 101
Io come ho detto ho campagnolo 53-39 e 13- 26 9v sulla bici in montagna e faccio gli 11 15 % di salite , certo non con una frequenza di 90 pedalare ma piano piano arrivòn lo scopo è divertirsi non arrivare primi altrimenti farei l'atleta, o meglio avrei fatto
Ciao nitro
Grazie Nitro, si concordo pienamente con te, l'importante è divertirsi e spaccarsi i muscoli per bene
 

Riki.dus

Novellino
6 Luglio 2021
51
6
34
Fonte
Visita sito
Bici
Wilier 101
Grazie mille a tutti per le vostre risposte, la discussione sta diventando stra interessante e sto imparando un sacco di cose nuove grazie a voi .
Comunque si penso di cambiare il 53-39 con una guarnitura un po' piú agile per farmi delle belle salite in divertimento.
Solo che non so quale scegliere, perchè mi hanno detto che chi ha Campagnolo puó solo montare rapporti di quella marca.
Scusate la mia grande ignoranza ma ho iniziato da poco e voglio imparare peró. Grazie infinite!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.546
22.081
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie mille a tutti per le vostre risposte, la discussione sta diventando stra interessante e sto imparando un sacco di cose nuove grazie a voi .
Comunque si penso di cambiare il 53-39 con una guarnitura un po' piú agile per farmi delle belle salite in divertimento.
Solo che non so quale scegliere, perchè mi hanno detto che chi ha Campagnolo puó solo montare rapporti di quella marca.
Scusate la mia grande ignoranza ma ho iniziato da poco e voglio imparare peró. Grazie infinite!!
come detto, non è vero che chi ha Campagnolo può montare solo guarniture Campagnolo: si può mettere qualsiasi guarnitura per lo stesso numero di velocità, previa sostituzione del movimento centrale, che dev'essere compatibile col telaio.
è vero invece che il pacco pignoni deve avere la scanalatura per corpetto Campagnolo, ma si possono prendere anche i Miche compatibili che costano un po' meno.
 

Riki.dus

Novellino
6 Luglio 2021
51
6
34
Fonte
Visita sito
Bici
Wilier 101
come detto, non è vero che chi ha Campagnolo può montare solo guarniture Campagnolo: si può mettere qualsiasi guarnitura per lo stesso numero di velocità, previa sostituzione del movimento centrale, che dev'essere compatibile col telaio.
è vero invece che il pacco pignoni deve avere la scanalatura per corpetto Campagnolo, ma si possono prendere anche i Miche compatibili che costano un po' meno.
Grazie mille Bradipus il tuo ppst risolve molti miei dubbi, grazie mille!!
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Riki.dus

Novellino
6 Luglio 2021
51
6
34
Fonte
Visita sito
Bici
Wilier 101
Comunque pensavo e se montassi i rapporti piú agili per le uscite su salite e percorsi che non conosco e poi le guarniture piú dure per quelle che conosco? Cosí inganno il fattore psicologico ?
 

Nino730

Novellino
9 Febbraio 2014
57
11
Visita sito
Bici
caad 8
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi un aiuto.
Qualche settimana fa ho comprato una bici usata che monta i rapporti 53-39 della campagnolo con un pacco pignoni 11-30.
Quello che ce l'aveva prima era uno che correva con la wilier e quindi penso abbia avuto una bella gamba.
Per me sono troppo duri in salita, peso 70 kg e sono all'inizio. Volevo sostituirlo con qualcosa di piú agile. Cosa mi consigliate? Grazie mille a tutti !!!
il consiglio e ovviamente una compact....50-34.....guarda se trovi delle corone compatibili con lo stesso giro bulloni se no devi cambiare la guarnitura....
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.871
9.520
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La corona in foto è una 50…ed esiste anche la 34 come è ben visibile…prima di fare un professore informati meglio…così magari eviti di fare figuracce..
Metti i link invece delle foto


 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.546
22.081
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La corona in foto è una 50…ed esiste anche la 34 come è ben visibile…prima di fare un professore informati meglio…così magari eviti di fare figuracce..
le guarniture Campagnolo a cinque punti di fissaggio simmetrici con il diametro girobulloni da 135mm possono montare come minima dentatura solo il 39; solo quelle con il diametro 110mm possono montare il 34.
le più recenti a quattro punti di fissaggio hanno invece un diametro unico, per cui possono montare sia le corone 'tradizionali' 53/39 che le compatte.