Sostituire i rappprti 53-39 campagnolo

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
le guarniture Campagnolo a cinque punti di fissaggio simmetrici con il diametro girobulloni da 135mm possono montare come minima dentatura solo il 39; solo quelle con il diametro 110mm possono motare il 34.
le più recenti a quattro punti di fissaggio hanno invece un diametro unico, per cui possono montare sia le corone 'tradizionali' 53/39 che le compatte.
Spero tu sia laureato in meccanica Campagnolo per fare una asserzione simile, perchè il rischio di fare figuracce è parecchio alto.
 
  • Haha
Reactions: golias

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Spero tu sia laureato in meccanica Campagnolo per fare una asserzione simile, perchè il rischio di fare figuracce è parecchio alto.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
diciamo che qualche (parecchie) decine di guarniture Campagnolo sono passate tra le mie mani in questi anni... e che di manuali Campagnolo ne ho letto qualcuno.
 

Riki.dus

Novellino
6 Luglio 2021
51
6
34
Fonte
Visita sito
Bici
Wilier 101
Grazie mille bradipus si vede che sei uno che ne sa e che non si atteggia e basta. Comunque mi piacerebbe comprare il cavalletto e farmi tutte le modifiche meccaniche da solo. Penso sia anche quello il bello della bdc.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Comunque pensavo e se montassi i rapporti piú agili per le uscite su salite e percorsi che non conosco e poi le guarniture piú dure per quelle che conosco? Cosí inganno il fattore psicologico ?
Rispondo un po' in ritardo alla discussiine che ho comunque letto tutta;

Non è vero che con il 53/39 si va ovunque basta essere allenati.... è un po' il discorso "col 12-25 vai ovunque" non è vero una cippa....col cavolo che col 12-25 e la compact faccio il Fedaia.....anche quando ero 72kg e allenato c'è l'avrei fatta!!!

Consiglio....monta una 50/34 e prendi 2 pacchi pignoni, tipo 12-25 da pianura e 13-29/32 (non so se puoi scalare un 13/32 con pignoni sfusi miche però) è senz'altro più agevole cambiare pignoni all'occorrenza che ne la guarnitura!
 

Riki.dus

Novellino
6 Luglio 2021
51
6
34
Fonte
Visita sito
Bici
Wilier 101
Rispondo un po' in ritardo alla discussiine che ho comunque letto tutta;

Non è vero che con il 53/39 si va ovunque basta essere allenati.... è un po' il discorso "col 12-25 vai ovunque" non è vero una cippa....col cavolo che col 12-25 e la compact faccio il Fedaia.....anche quando ero 72kg e allenato c'è l'avrei fatta!!!

Consiglio....monta una 50/34 e prendi 2 pacchi pignoni, tipo 12-25 da pianura e 13-29/32 (non so se puoi scalare un 13/32 con pignoni sfusi miche però) è senz'altro più agevole cambiare pignoni all'occorrenza che ne la guarnitura!
Grazie mille del consiglio, appena prendo la paga compro tutto!!!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Pierre de bordure

Aspirante scalatore
8 Giugno 2019
50
9
53
Luserna
Visita sito
Bici
Bdc Bianchi 928 sl
Avevo lo stesso tuo problema, ho acquistato una cassetta campagnolo centaur ultra drive 12 30, ho fatto togliere il 12 di partenza e l'ho sostituito con il 13. Poi sicuramente si può fare di meglio
 

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
437
903
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
La mia è la risposta di uno che è cresciuto ciclisticamente con 39 ha provato il 42 ed ora pedala col 34, la differenza è che oggi rispetto al passato uso molto di i pignoni centrali,se poi l, obbiettivo è affrontare sistematicamente salite estreme o con un allenamento non adeguato liberi di farlo ma in questi casi solo la bicicletta con pedalata assistita ci fa salire senza faticare,sostituire la guarnitura credendo di fare meno fatica è inutile,come ho già detto sostituirei il pacco pignoni soprattutto perché i pignoni da 11e 12,del tutto inutili per un principiante

Non credo che l' utente voglia salire senza faticare, la questione è come si arriva in cima alla salita, io per esempio monto un 39x25 e ti garantisco che quando faccio salite un po lunghe con pendenze dal 10% in su qualcosa di un po più agile mi farebbe comodo, non per non far fatica ma per non salire continuamente a 50 60 rpm per tutta la salita. Non hanno senso i discorsi come io usavo il 42, quelli c erano e quelli si usavano, adesso hai il 34 e stento a credere che non ti faccia comodo certe volte poter utilizzare qualche dentino in più... Magari quando nessuno ti vede, in incognito
 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
75
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Io come ho detto ho campagnolo 53-39 e 13- 26 9v sulla bici in montagna e faccio gli 11 15 % di salite , certo non con una frequenza di 90 pedalare ma piano piano arrivòn lo scopo è divertirsi non arrivare primi altrimenti farei l'atleta, o meglio avrei fatto
Ciao nitro
Vale anche il discorso inverso: cosa ti serve il 53/13 se non sei un atleta ti basta il 50/13, e poi arriva quello che va in giro con la scatto fisso e ti chiede che cosa ti serve il cambio tanto con un 42/17 lui si diverte un mondo e senza freni non si distrae.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi ricapitolando qualo sono le guarniture che posso montare sulla mia 101?
Se non vuoi cambiare le calotte del movimento centrale, solo le Campagnolo Ultra Torque (o le Fulcrum, se riesci ancora a trovarle).
Sostituendo invece il movimento centrale, qualsiasi guarnitura con un movimento compatibile con il tuo telaio.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie bradipus! Sono riuscito a trovare la corona esterna della stronglight da 50 ma non quella interna da 34. Avete dei link? Grazie
Il 34 non lo puoi montare su una guarnitura con girobulloni da 135mm, mi pare ti sia già stato detto.
La corona minima che si possa mettere è proprio quella da 39.
 
  • Mi piace
Reactions: Riki.dus