- 19 Giugno 2013
- 533
- 114
- Bici
- Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Tranquillo, la rigidità laterale è del cerchio il raggio lavora in trazione, questo è quanto so anche io.
No, il raggio, lavorando in trazione, genera (in parte) la rigidità laterale.
Tornando alla domanda iniziale, alla fine ho fatto due considerazioni numeriche e ho deciso di non cambiare i raggi.
Sostanzialmente ho misurato la sezione "lorda" dei raggi esistenti per verificare che incrementi di sezione potevo ottenere coi raggi in commercio.
I raggi esistenti sono già abbastanza grossi: calibro alla mano fanno 3,2 x 1,0 mm, che corrispondono ad una sezione "lorda" di 3,2 mm^2.
I raggi di maggiore sezione che si trovano in commercio facilmente sono i Sapim CX (o simili della DT Swiss, della Pillar etc...) che fanno 2,8 x 1,3 mm , con una sezione "lorda" di 3,68 mm^2, quindi non molto di più di quelli esistenti.
L'incremento di rigidezza del singolo raggio è proporzionale alla sezione resistente, quindi parliamo di un +15% di rigidezza. Le deformazioni sono inversamente proporzionali alla rigidezza, quindi nella migliore delle ipotesi si avrebbe un -15% di deformazione... il che vuol dire che probabilmente non cambia niente.