Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Sostituire raggi per irrigidire ruota posteriore: soluzione efficace?
Testo
<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 5733061" data-attributes="member: 10256"><p>Non confondiamo tensioni con rigidità.</p><p>Ho letto che si consiglia di tirare maggiormente : non serve a nulla in una ruota a meno che i raggi non siano palesemente lenti. ma già se sono a 80Kgf tirarli di più non aumenta la rigidità di quella ruota montata con quei raggi.</p><p></p><p>La ruota infatti è una struttura tensile e la rigidità indotta dai raggi dipende solo dalla loro (non) capacità di allungarsi. ebbene l'allungamento di un raggio montato non dipende dalla tensione di partenza ( a meno che non si parta da tensioni troppo basse per chi il raggio non sta neppure steso) ma dalla sezione e dalla qualità del materiale. <a href="http://www.sheldonbrown.com/rinard/wheel_index.html" target="_blank">Un po' di letteratura a caso</a></p><p>quindi 1 raggio sapim race 2mm tondo è circa il doppio più rigido di un raggio sapim laser 2-1.5-2.</p><p></p><p>tuttavia dubito che con la forza della pedalata si provochino allungamenti tali nei raggi che portino il cerchio a toccare.</p><p></p><p>più facile che sia la flessione del mozzo oppure che la ruota non flette e durante la pedalata [MENTION=57738]_Roberto_[/MENTION] fa flettere il telaio mandandolo a toccare il cerchio.</p><p></p><p> [MENTION=57738]_Roberto_[/MENTION] : se puoi, prova il comportamento anche con un altra ruota.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 5733061, member: 10256"] Non confondiamo tensioni con rigidità. Ho letto che si consiglia di tirare maggiormente : non serve a nulla in una ruota a meno che i raggi non siano palesemente lenti. ma già se sono a 80Kgf tirarli di più non aumenta la rigidità di quella ruota montata con quei raggi. La ruota infatti è una struttura tensile e la rigidità indotta dai raggi dipende solo dalla loro (non) capacità di allungarsi. ebbene l'allungamento di un raggio montato non dipende dalla tensione di partenza ( a meno che non si parta da tensioni troppo basse per chi il raggio non sta neppure steso) ma dalla sezione e dalla qualità del materiale. [URL="http://www.sheldonbrown.com/rinard/wheel_index.html"]Un po' di letteratura a caso[/URL] quindi 1 raggio sapim race 2mm tondo è circa il doppio più rigido di un raggio sapim laser 2-1.5-2. tuttavia dubito che con la forza della pedalata si provochino allungamenti tali nei raggi che portino il cerchio a toccare. più facile che sia la flessione del mozzo oppure che la ruota non flette e durante la pedalata [MENTION=57738]_Roberto_[/MENTION] fa flettere il telaio mandandolo a toccare il cerchio. [MENTION=57738]_Roberto_[/MENTION] : se puoi, prova il comportamento anche con un altra ruota. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Sostituire raggi per irrigidire ruota posteriore: soluzione efficace?
Alto
Basso