Sostituire *ruote con tubolari* con *ruote con copertoncino*

A.Le72

Novellino
5 Luglio 2018
12
0
emilia romagna
Visita sito
Bici
ancora nessuna
Ciao a tutti

ho acquistato da poco una bici da strada usata e non sapevo dell' esistenza dei tubolari, per cui nonostante abbia detto al meccanico che venivo dalla mtb e non ero esperto di bici da corsa mi ha venduto la bici senza specificarmi nulla sulle ruote e sul fatto che non si riparano come quelle con camera d' aria. Fatto sta che ora vorrei sostituire le ruote in modo da avere ruote con normale copertoncino e camera (le soluzioni che prevedono di riparare il tubolare con le bombolette gonfia-ripara oppure metterci dentro il lattice sarebbero comunque delle soluzioni temporanee...per cui vorrei togliermi il pensiero una volta x tutte)

Quali sono le cose da guardare per scegliere le ruote che vadano bene? La cassetta del cambio è shimano ed ha 10 pignoni...i freni sono v brakes (e dato che i cerchi delle ruote attuali sono in carbonio credo che i pattini dei freni siano apposta per carbonio?)...ci sono altre cose da verificare?
Comunque vorrei evitare di prendermi delle ruote che poi non vanno bene quindi chiedo: per uno non troppo esperto è facile scegliere delle ruote da sostituire o meglio fare affidamento sul meccanico?

Grazie a chi ha consigli.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.546
513
Visita sito
Bici
Pinarello

Ciao, avendo ruote in carbonio, innanzitutto devi decidere se passare all'alluminio oppure comprare ruote in carbonio per copertoncino. In entrambi i casi, basta che abbiano il corpetto Shimano per 10/11V (se è un 11 ti serve uno spessore di pochi mm
per montare i tuoi pignoni 10v) ma puoi sempre farlo cambiare dopo l'acquisto, nel caso trovassi un usato che ti interessa ma con corpetti Campagnolo/Sram.
E visto che vieni dalla mtb, potresti anche decidere di passare al tubeless.

Però, prima di liberarti delle ruote che già hai, io ti consiglio di provare i tubolari con il lattice antiforatura (io uso marca Mariposa),
che non è una soluzione temporanea, se il foro non è troppo grande lo sigilla e ti permette di continuare a utilizzare il tubolare
anche nelle uscite successive.

Quali ruote in carbonio monta la tua bici?

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
no comment per la questione dei tubolari venduti e "non spiegati"

i freni non sono v-brakes, sono a ganascia "normali"

oppure al massimo cantilever che però si usa(va)no solo sui telai da ciclocross, "simil" bdc, ma spero ben che almeno ti abbia venduto una "vera" bdc e non una cx..

servono ruote adatte ai freni che hai (genericamente definite ruote "rim" a differenza delle ruote disc) e soprattutto col corpetto compatibile con cassette Shimano 10V, pattini specifici per carbonio se hanno i cerchi in carbonio, "generici" se hanno i cerchi in alluminio, di nuovo specifici se la pista frenante è in alluminio ma nera "verniciata" PVD

A.Le72

Novellino
5 Luglio 2018
12
0
emilia romagna
Visita sito
Bici
ancora nessuna
Le ruote attuali sono Miche SWR Full Carbon quindi anche delle belle ruote... infatti oltre alla seccatura di dover cercare ruote sostitutive per ovviare al problema dei tubolari mi secca anche perché sono delle belle ruote. Io ho già del lattice che avevo preso per le ruote tubeless della mtb (si chiama Joe's Super Sealant), infatti volevo provare a usarlo per riparare il tubolare

A.Le72

Novellino
5 Luglio 2018
12
0
emilia romagna
Visita sito
Bici
ancora nessuna
Sì i miei freni credo siano a ganascia... I pattini che ho a questo punto saranno quelli per il carbonio visto che i cerchi sono in carbonio, quindi se cambio con delle ruote in alluminio dovrò anche cambiare i pattini immagino...

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Reactions: peppe59

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Segui il consiglio di peppe59. Hai una discreta ruota, molto vecchia, ma di discreta qualità.

Mi sembra di aver capito dal poco che hai scritto, che si tratta di una BDC di non meno di 10 anni o forse anche più, prendere una ruota di buon livello in alluminio significa spendere più del valore della BDC che hai, sull'usato il rischio di prendere una fregatura è alto trattandosi di ruote con freni tradizionali.

Rimani a tubolari, al limite ti porti un tubolare di scorta a seguito.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Io ho già del lattice che avevo preso per le ruote tubeless della mtb (si chiama Joe's Super Sealant), infatti volevo provare a usarlo per riparare il tubolare
Vedi bene, se hai i tubolari con la camera d'aria in lattice troverai difficoltà a riparare la foratura e non sarà definitiva.

Ho avuto in passato tubolari con camera d'aria in lattice, marca Continental e nonostante l'utilizzo di sealant della stessa ditta, qualche volta la riparazione non andava a buon fine.

Meglio con la schiuma delle bombolette, torni quasi sempre a casa in caso di foratura.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
per cui nonostante abbia detto al meccanico che venivo dalla mtb e non ero esperto di bici da corsa mi ha venduto la bici senza specificarmi nulla sulle ruote e sul fatto che non si riparano come quelle con camera d' aria.
Se ti avesse detto dei tubolari avrebbe rischiato di non levarsela dalla palle, alla prima occasione utile e senza scrupoli non ci ha pensato due volte.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.546
513
Visita sito
Bici
Pinarello

Allora concediti un periodo di prova con ruote in carbonio e tubolari, tanto hai già la bici assemblata per l'utilizzo
e dopo qualche mese tirerai le somme. Procurati solo le bombolette gonfia e ripara e ogni 6 mesi (se non le cambi prima)
rabbocca con liquido sigillante.

Reactions: A.Le72

A.Le72

Novellino
5 Luglio 2018
12
0
emilia romagna
Visita sito
Bici
ancora nessuna
non fai prima a vedere come si usano (e cambiano se necessario) i tubolari, piuttosto che cambiare ruote eliminando quelle ottime che hai ?
quello che mi è parso di capire è che di fatto i tubolari nascono come ruote per uso professionale, ma io non sono professionista e tanto meno posso permettermi di sostituire il tubolare ogni volta che dovessi forare...e nel giro di pochi mesi ho già forato due volte...

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Se hai forato con i tubolari sarà perché saranno stravecchi.. compra due vittoria rally da 18 euro e vedrai che andrai benissimo

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.546
513
Visita sito
Bici
Pinarello
prova anche i Continental Sprinter Gatorskin da 25mm, hanno una protezione aggiuntiva contro le forature

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.861
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quando io ero ragazzo esistevano solo i tubolari, ed usavo quelli; non direi che nascano per uso professionale.
Ricordo di aver forato solo una volta; è anche vero che facevo meno km di adesso, ma comunque stiamo parlando di un tot di anni di uso. Ah, e un'altra volta che l'avevo montato male ed è saltato dopo 1 km.... ma quello perché sono stato scemo

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.627
1.848
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Tieniti i tubolari, secondo me si fora meno e poi non hai il pericolo di fare delle pizzicature se prendi ad esempio una buca o uno scalino, o peggio ancora scoppio della camera d'aria (cosa già vista su lunghe discese).
A mio avviso si hanno meno problemi di restare a piedi causa ruota a terra.
Chiaramente ti porti sempre il tubolare di scorta, io dei gonfia e ripara non mi sono mai fidato, perché se poi il buco o peggio il taglio sono grandi resti a piedi.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Si fora uguale, solo meno pizzicature. Ma con le attuali camere d'aria , la giusta scelta della dimensione e la giusta pressione pressione anche la pizzicatura è un ricordo lontano.

Il contro dei tubolari è la foratura...Se non funziona la bomboletta, e succede spesso, serve l'aiuto da casa. Posso assicurati che 30 km da casa in pieno periodo invernale attendere un parente o un amico che ti venga a prendere non è bello.

Il tubolare è da gara o da Pro, dove alzi la mano e l'ammiraglia ti porta il cambio.

Tubeless a oggi è la quadratura del cerchio.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Facciamo chiarezza con i tubolari classici con i quali io non ho mai forato il gonfia ripara è un rischio però se si usano i tubolari tufo che non hanno camera interna il gonfia e ripara o il lattice funzionano meglio di un tubeless quindi se vuoi stare sereno tieniti le ruote e monta i tubolari tufo..

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
60
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Con i tubolari a me davano problemi soprattutto le strade dissestate che prima a poi li facevano staccare dalla striscia che aderisce al cerchio, una volta un rametto di circa 5 mm di diametro me li ha rotti entrambi in una frazione di secondo. Da allora non ne ho più voluto sapere