Sostituire vecchio cambio posteriore

Terna85

Novellino
11 Febbraio 2018
46
38
Cervere CN
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Buona sera a tutti,sono roberto e sono in nuovo del forum.
Se è possibile volevo un informazione,
Sono in possesso di una vecchia bdc Viner,credo metà anni 80,e non penso sia rimasta tutta originale negli anni,montava un deragliatore posteriore Gipiemme simply a 6 velocità ma è mpletamente piegato causa una brutta botta,con quale modello più nuovo potrei sostituirlo?premetto che non uso la bici per un uso sportivo ma per me è il mio mezzo di trasporto..vi ringrazio
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buona sera a tutti,sono roberto e sono in nuovo del forum.
Se è possibile volevo un informazione,
Sono in possesso di una vecchia bdc Viner,credo metà anni 80,e non penso sia rimasta tutta originale negli anni,montava un deragliatore posteriore Gipiemme simply a 6 velocità ma è mpletamente piegato causa una brutta botta,con quale modello più nuovo potrei sostituirlo?premetto che non uso la bici per un uso sportivo ma per me è il mio mezzo di trasporto..vi ringrazio
Ciao e benvenuto
Dato che probabilmente il cambio non è indicizzato, cioè non fai uno scatto per passare da un pignone all'altro, ma tiri di un tot il manettino per far muovere il deragliatore posteriore, puoi metterne uno qualsiasi che sia compatibile con pignone, max/min tipo questo https://www.decathlon.it/deragliatore-posteriore-7-8-velocita-id_8328484.html oppure vai da un ciclista che sicuramente ne ha qualcuno in un cassetto da darti.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In realtà puoi montare qualsiasi cosa: l'indicizzazione è nei comandi, non nel cambio. Quello va sicuramente bene, e rispetto aipignoni che avrai sulla tua bici ha una capacità sicuramente "esagerata", che però non è un problema.

attenzione però che sulla tua bici non si sia piegato anche (o forse solo?) il forcellino del cambio. In quel caso devi cambiare anche lui; dovrebbe costare sui 5 euro, sempre dal Decathlon
 
  • Mi piace
Reactions: Terna85