Sostituzione cambio Grx con Ultegra e Guarnitura 105 con Ultegra 11 V

Fab83

Novellino
1 Novembre 2023
9
0
43
Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno a tutti, sono iscritto da poco al forum e ho acquistato lo scorso anno una Giant Defy advanced 1.
La bici é montata quasi tutta Ultegra, tranne che per il cambio posteriore (Grx 810) e fino a qui andrebbe anche bene, ma la guarnitura è un 105 11v 50-34.
Ovviamente funziona tutto alla perfezione ma esteticamente é un’accozzaglia di componenti, vorrei quindi avete tutta la bici montata Ultegra.
Ho già trovato il cambio posteriore Ultegra a gabbia media (mi confermate che é quello corretto?) ho però un dubbio sulla guarnitura, sto cercando senza trovarla una guarnitura Ultegra 11v 50-34 pedivelle 170, sembra introvabile.
Ho trovato però un’ Ultegra 52/36 11v pedivelle 170.
Dopo questo pippone, le domande sono le seguenti.
La compatibilità con il pacco pignoni 11-34 é fattibile, senza dover cambiare la catena?
Sentirei parecchio la differenza tra il 50/34 e il 52/36?
Ultimo dubbio, se invece prendessi un Ultegra 50/34 con pedivelle da 172,5 , sentirei la differenza nella pedalata? E sopratutto dovrei modificare l’altezza sella?
Scusa per il post lunghissimo, ma prima di spendere soldi magari inutilmente , vorrei essere sicuro.
Grazie in anticipo a tutti.

Ultima modifica:

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.453
1.882
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Secondo me, sì. Almeno, io la sentirei, eccome.

La compatibilità con il pacco pignoni 11-34 é fattibile, senza dover cambiare la catena?
Dipende. Se adesso la catena è leggermente abbondante, sì, non la cambi. Se già adesso la catena è al pelo, la devi cambiare.

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Buongiorno a tutti, sono iscritto da poco al forum e ho acquistato lo scorso anno una Giant Defy advanced 1.
La bici é montata quasi tutta Ultegra, tranne che per il cambio posteriore (Grx 810) e fino a qui andrebbe anche bene, ma la guarnitura è un 105 11v 50-34.
Ovviamente funziona tutto alla perfezione ma esteticamente é un’accozzaglia di componenti, vorrei quindi avete tutta la bici montata Ultegra.
Ho già trovato il cambio posteriore Ultegra a gabbia media (mi confermate che é quello corretto?) ho però un dubbio sulla guarnitura, sto cercando senza trovarla una guarnitura Ultegra 11v 50-34 pedivelle 170, sembra introvabile.
Ho trovato però un’ Ultegra 52/36 11v pedivelle 170.
Dopo questo pippone, le domande sono le seguenti.
Ultimo dubbio, se invece prendessi un Ultegra 50/34 con pedivelle da 172,5 , sentirei la differenza nella pedalata? E sopratutto dovrei modificare l’altezza sella?
Scusa per il post lunghissimo, ma prima di spendere soldi magari inutilmente , vorrei essere sicuro.
Grazie in anticipo a tutti.
Se il cambio ha questa sigla RD-R8000-GS può gestire anche la cassetta 11-34;
Se la gabbia del cambio è lunga (millimetro più millimetro meno) quanto il tuo attuale GRX non servirà cambiare anche la catena. Se invece decidessi di passare alla 52-36 è probabile che tu debba anche cambiare la catena.
Io rimarrei con la guarnitura 50-34 anche al costo di dover prendere la pedivella da 172,5 perchè i 2,5 millimetri di differenza (per me) sarebbero sopportabili. Quanto all'altezza della sella potresti doverla abbassare leggermente, ma di questo ti accorgerai solo pedalandola.

Fab83

Novellino
1 Novembre 2023
9
0
43
Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized
Se il cambio ha questa sigla RD-R8000-GS può gestire anche la cassetta 11-34;
Se la gabbia del cambio è lunga (millimetro più millimetro meno) quanto il tuo attuale GRX non servirà cambiare anche la catena. Se invece decidessi di passare alla 52-36 è probabile che tu debba anche cambiare la catena.
Io rimarrei con la guarnitura 50-34 anche al costo di dover prendere la pedivella da 172,5 perchè i 2,5 millimetri di differenza (per me) sarebbero sopportabili. Quanto all'altezza della sella potresti doverla abbassare leggermente, ma di questo ti accorgerai solo pedalandola.
Si il cambio ha quella sigla, quindi procedo all’acquisto.
Per quanto riguarda la guarnitura, essendo la mia prima bici, volevo rimanere sul 50/34 ma l’11v Ultegra pedivella 170 sembra introvabile.
Grazie mille.

Fab83

Novellino
1 Novembre 2023
9
0
43
Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me, sì. Almeno, io la sentirei, eccome.

Dipende. Se adesso la catena è leggermente abbondante, sì, non la cambi. Se già adesso la catena è al pelo, la devi cambiare.
Immaginavo mi avreste consigliato di rimanere sul 50/34.
La catena sembra abbondante, non ho contato le maglie, ma il deragliatore posteriore Grx ha la gabbia abbastanza lunga, quindi dovrebbe andare bene.
Per quanto riguarda le pedivelle, potrei sentire la differenza con le 172,5?
Purtroppo la guarnitura 50/34 11v con pedivelle 170 sembra introvabile dappertutto e chi ce l’ha in catalogo vuole un botto di soldi.
Grazie per le risposte.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.453
1.882
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
La catena sembra abbondante, non ho contato le maglie
Io mi riferivo a cambiare la catena col passaggio a una guarnitura 53/36. Se mantieni la tua, col solo cambio del ereagliatore posteriore, la catena, molto probabilmente, non va né allungata (quindi da cambiare), né accorciata (basta cambiare la falsamaglia).

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.333
1.358
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Io eviterei di modificare la lunghezza delle pedivelle, a livello biomeccanico potresti avere scompensi.... Piuttosto resta con la 105 e pazienta fino a che non trovi la ultegra della giusta misura e con le corone che più ti aggradano

Fab83

Novellino
1 Novembre 2023
9
0
43
Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized
Io eviterei di modificare la lunghezza delle pedivelle, a livello biomeccanico potresti avere scompensi.... Piuttosto resta con la 105 e pazienta fino a che non trovi la ultegra della giusta misura e con le corone che più ti aggradano
La visita biomeccanica, mi indica come ideale pedivelle da 170 (che sono quelle che monto) ma la sella per esempio mi da come ideale una S1, mentre io ho una S3 e il biomeccanico mi ha consigliato di pedalare con quella e vedere come mi trovo.
Quindi per le pedivelle, si é vero che come misura ideale sarebbero da 170, ma 2,5 mm sono una differenza insignificante a mio parere.
Aspetto comunque i pareri di altri appassionati.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.333
1.358
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
La visita biomeccanica, mi indica come ideale pedivelle da 170 (che sono quelle che monto) ma la sella per esempio mi da come ideale una S1, mentre io ho una S3 e il biomeccanico mi ha consigliato di pedalare con quella e vedere come mi trovo.
Quindi per le pedivelle, si é vero che come misura ideale sarebbero da 170, ma 2,5 mm sono una differenza insignificante a mio parere.
Aspetto comunque i pareri di altri appassionati.
Insomma.....

Fab83

Novellino
1 Novembre 2023
9
0
43
Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized
Buonasera, oggi ho parlato con il biomeccanico/negoziante che mi ha fatto la messa in sella e mi ha consigliato di montare la guarnitura 12v.
Ho letto qualche post, ma non ho trovato il mio caso specifico e cioè gruppo completo ultegra 11v con guarnitura ultegra 8100 12v.
Qualcuno ha per caso montato la bici in questo modo? Ha avuto problemi di compatibilità?

svicino

Novellino
12 Maggio 2025
54
22
43
Revello
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bici
Canyon Endurace
Ciao, sto cencando anche io una guarnitura Ultegra 11v ma come hai detto è difficile. Si trova meglio la 12v R8100 ma non penso che le corone siano compatibili con catena 11v e ho letto da qualche parte che non si possono rimontare le corone R8000 sulla pedivella R8100.
Poi nel tuo caso non allungherei le pedivelle. Io sto cercando di accorciale o almeno metterle a 170 come sulle altre mie bici...ho una 52\36 da 172.5mm e tornerei a 170 come minimo perchè appunto i 2.5mm in più si sentono, con la curiosità di provare le 165 ma valle a trovare...
Non ho trovato alternative al momento al 100% compatibile e\o con spesa adeguata per cui se qualcuno ne conosce è ben accetto qualche consiglio.

Sergio

svicino

Novellino
12 Maggio 2025
54
22
43
Revello
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bici
Canyon Endurace

Fab83

Novellino
1 Novembre 2023
9
0
43
Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized
Guarda, nella ricerca che sto facendo ho trovato una 50-34 da 170mm:
Non so se l'avevi già vista e reputata ancora cara ma per spendere meno fai prima a tenerti la tua.

Sergio
Ciao, si l'avevo vista, ma é troppo cara.
Grazie lo stesso.