Sostituzione catena bici da corsa 8V

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Raga forse ultimamente sto scocciando un po ... ma mi manca l'ultimissimo step per la manutenzione della mia Legnano da corsa, la mia piccina ^_^.
Volevo sostituire la catena, per acquistare una buona catena cosa devo vedere ?
La mia Legnano da corsa ha 8 velocita, cioè la cassetta pignoni posteriori ha 8 corone dentate,
che vanno dal 26/13 mentre come corona ho un 52/42 sul davanti, mi chiedo devo semplicemente scegliere una catena da 8V, perche sia compatibile con la mia bici, ho devo vedere altro se si cosa?

Una volta testata la copatibilità, cosa mi dice che una catena
è di buona qualità o di scarsa qualita, io ho addocchiato questa catena della scimano, visto che il mio cambio è scimano :

http://www.ebay.it/itm/191546977786?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649


Oppure questa della KMC che sinceramente non so che marca sia, da profano naturalmente :
http://www.ebay.it/itm/251732220681?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Ho notato che la schimano ha tanti modelli di catene alcune anche con fori laterali, chi mi da una delucidazione a proposito di catene, a che servono i modelli con i fori laterali, forse per renderle più leggere ?
Io cerco semplicemnte una catena con una fluidita nella cambiata scorrevole e resistente, che sia leggera a me non interessa, tanto ho una bici in allu.
Chi mi indica la strada corretta per scegliere una buona catena per bici da corsa?

Grazie in anticipo delle risposte o-o

*Ps ho notato solo ora che sulla mia bici è montata una catena KMC narrow, con la scritta ripetuta della letterera Z su diverse maglie.
 
Ultima modifica:

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
mm perfetto grazie Scr1 :D delle risposte ma 1/2 pollice cosa misura ?

oltre a alla schimano hg 40 ho visto quest'altro modello scihimano sempre da
8 velocita, ma più costosa cioè la shimano hg 71, dite che vale la pena spendere quei 7 8 euro in più o è ecquivalente, che differenza fanno le due catene ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mm perfetto grazie Scr1 :D delle risposte ma 1/2 pollice cosa misura ?

oltre a alla schimano hg 40 ho visto quest'altro modello scihimano sempre da
8 velocita, ma più costosa cioè la shimano hg 71, dite che vale la pena spendere quei 7 8 euro in più o è ecquivalente, che differenza fanno le due catene ?

Mah sai 7 euro sono pochi , però per la tua bici penso vada bene anche la 40,
Il 1/2 pollice si riferisce al passo della catena
 

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie Scr1 selle risposte :D .... o-o

Senti ma il mio ragionamento a sto punto è valido?
Ho preso 20 passi in pratica ho contato 20 maglie
essendo che una maglia nuova dovrebbe essere lunga
1,27 cioè 2,54 * 1/2 = 1,27 cm
facendo 1,27 * 20 ho 25,4 cm
ho misurato con un calibro 20 maglie e mi risultano lunghe 25,4
25,5 cm

A questo punto posso dedurre che la mia catena è cmq in ottime condizioni?
Se fosse in cattive condizioni non dovrebbe essere qualche millimetro in più
almeno ?

A questo punto posso evitare di sostituirla ques'anno e magari ripensarci il prossimo anno ... ?
Mi chiedo inoltre possibile che nonsi sia allungata visto che con la sudetta catena ho fatto quasi 10 k chilometri o.O
 

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
mmm ho ricontrollato la definizione di passo per la catena e considera i centri
tra 2 perni di una maglia ...
stando a questa definizione la mia catena sembra in buono stato o.O anche dopo 10 k kilometri
possibile ? tutti dicono di sostituirla dopo 5 k kilometri xd xd

In pratica ho ripeso semplicemnte il calibro e misurato 20 passi
che per definizione corrispondono precisamente a 10 pollici cioè 1/2 pollici * 20
= 10, e il calibro in effetti mi misura 10 pollici precisi !!!


Pero anche se non si è allungata presenta dei movimenti trasversali
in pratica le varie maglie sembrano giocare in trasversale si allargano anche se di mezzo millimetro

Le corone e i pignoni sembrano in buono stato ..
ma forse è la mia cura maniacale , visto che pulisco la catena pignoni e corone ogni 300
km con petrolio bianco e pennello e li lubrifico ogni 300 km.

a sto punto non so se sostituirle perche sembrano ancora buone bhooo
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mmm ho ricontrollato la definizione di passo per la catena e considera i centri
tra 2 perni di una maglia ...
stando a questa definizione la mia catena sembra in buono stato o.O anche dopo 10 k kilometri
possibile ? tutti dicono di sostituirla dopo 5 k kilometri xd xd

In pratica ho ripeso semplicemnte il calibro e misurato 20 passi
che per definizione corrispondono precisamente a 10 pollici cioè 1/2 pollici * 20
= 10, e il calibro in effetti mi misura 10 pollici precisi !!!


Pero anche se non si è allungata presenta dei movimenti trasversali
in pratica le varie maglie sembrano giocare in trasversale si allargano anche se di mezzo millimetro

Le corone e i pignoni sembrano in buono stato ..
ma forse è la mia cura maniacale , visto che pulisco la catena pignoni e corone ogni 300
km con petrolio bianco e pennello e li lubrifico ogni 300 km.

a sto punto non so se sostituirle perche sembrano ancora buone bhooo
Dammi retta cambia la catena, prendi quella da 1/2 e cambiala ogni 5000 km.
Sei a posto
 

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Ok la cambio :D ... in fondo mi sa che che il tizio che mi ha dato
la bici di seconda mano, ma cmq in ottimo stato, aveva gia sostituito la catena, perchè trovo
strano che la bici monta un cambio schimano mentre la catena sia un KMC
inoltre l'attuale catena ha solo 100 maglie e secondo il moo parere sono pochè.
Infatti ho provato a mettere il 52 -- 26, cioè la corona più grande e il pignone più grande è il cambio dietro lo vedo tirato troppo è quasi in parallelo al suolo
o.O, con difficolta riesco a ricavare 2 link in più.
Quindi penso che prima montero 104 maglie faro delle prove, e mano mano la accorcio, ma secondo il mi parere il numero giusto sara 102 maglie
cioè le 100 esistenti più i due link mnacanti.

Forse è per questo che faccio fatica a cambiare dietro, in alcuni casi devo fare due scatti per far salire la catena di 1 pignone.

si cambio catena tranquillo ...in fondo la catena migliore schimano la hg 71 costa 15 euro
mentre quella normale la hg 40 9 euro :D, pero mi sa che poi la ricambio dopo 10 k kilometri come ora, in fondo faccio una manutenzione maniacale
ogni mese alla mia bici, e non è che sono un grande passista
a mala pena raggiungo i 22 km orari di media, e quasi sempre non campio mai rapporto massimo sposto il pignone solo 1 2pignoni ...

MAgari alla prossima sostituzione catena pensero a cambiare anche i pignoni

Voglio epro farvi una domanda posso cmq prendermi dalla vecchia catena la falsa maglia
e usarla come maglia di scorta da portarmi apresso in caso si rompe lacatena
per strada ... si puo montare una falsa maglia kmc su una schimano ?
 

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Ok acquistato appena adesso

Ho preso questa catena shimano LX-CN-HG71-6-7-8v
che dovrebbe essere di qualita leggermente superiore alla 40

e in più ho preso lo smaglia catene che non avevo della tax
questo
smagliacatena%20tax.jpg


Spero di aver fatto un buon acquisto o-o
 

Lucaioan

Novellino
23 Luglio 2020
16
0
33
Berlino
Visita sito
Bici
Cinelli
Salve a tutti , ho comprato questa catena shimano per 6s 7s 8s , vorrei sapere se sapete indicarmi il verso di montaggio, ho visto un po di tutorial , dove si parlava di scritta esposta fuori o della scritta nella parte superiore leggibile ecc.
Ma questa catena presenta scritte alternate in tutte e due i lati , e in qualche maglia ce scritto Sd, anche queste in ambo due i lati.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti , ho comprato questa catena shimano per 6s 7s 8s , vorrei sapere se sapete indicarmi il verso di montaggio, ho visto un po di tutorial , dove si parlava di scritta esposta fuori o della scritta nella parte superiore leggibile ecc.
Ma questa catena presenta scritte alternate in tutte e due i lati , e in qualche maglia ce scritto Sd, anche queste in ambo due i lati.
Puoi montarla come ti pare non è directional
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi sembra molto cara; comunque qualsiasi catena 8V va bene.
Piccolo consiglio: se invece di amazon usi un negozio online di bici, puoi sempre telefonare e chiedere lumi su quello che stai comprando
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Avevo provato a cercare pure su deportvillage e probikeshop ma poi mi tocca aggiungerci le spese di spedizione.
Magari cerco meglio su un sito per bici così li chiamo per una consulenza