Sostituzione catena Shimano 105

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
552
126
Visita sito
Bici
Wilier
Salve a tutti

Dovrei a breve sostituire la catena della mia bicicletta montata con gruppo Shimano 105 10v; Ho intenzione di acquistare una catena Shimano 105 CN-5701, è totalmente compatibile? per quanto riguarda l'installazione, oltre allo smaglia catena, ho necessità di qualche altro attrezzo?

Grazie
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Salve a tutti

Dovrei a breve sostituire la catena della mia bicicletta montata con gruppo Shimano 105 10v; Ho intenzione di acquistare una catena Shimano 105 CN-5701, è totalmente compatibile? per quanto riguarda l'installazione, oltre allo smaglia catena, ho necessità di qualche altro attrezzo?

Grazie

E' compatibile.
Ti serve uno smagliacatena e il pernetto che userai per chiudere la nuova catena. Lo troverai nella confezione della catena nuova.
Togli la catena vecchia, la usi come misura per quella nuova e quindi la rimonti. Occhio che la catena dovrebbe avere un verso (esterno/interno) dai un occhio alle istruzioni incluse. o-o
ab
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
552
126
Visita sito
Bici
Wilier
E' compatibile.
Ti serve uno smagliacatena e il pernetto che userai per chiudere la nuova catena. Lo troverai nella confezione della catena nuova.
Togli la catena vecchia, la usi come misura per quella nuova e quindi la rimonti. Occhio che la catena dovrebbe avere un verso (esterno/interno) dai un occhio alle istruzioni incluse. o-o
ab

Ottimo, grazie

Come smagliacatena credo che questo possa andare bene http://www.gambacicli.com/it/barbieri-smagliacatena-grande-de-luxe.html
Che dici? (non devo fare grandi lavori..)
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Io ne approfitterei per mettere una falsamaglia

Per quale motivo?
Anche a me a seguito dell'ultima catena montata l'hanno messa, ma sinceramente tutta in quest'anno non ho mai smontato la catena, perchè l'ho sempre pulita da montata...!

Ne approfitto per due domande, senza aprire un nuovo post:
- ho il gruppo completo Dura Ace 7900: se dovessi montare la catena ultegra invece che dura ace (per risparmiare) sono pressochè identiche o la dura ace ha qualche sorta di vantaggio?

- una volta sostituita la catena vecchia con quella nuova, vi potrebbero essere delle regolazioni da fare al cambio oppure tutto dovrebbe funzionare perfettamente come ora?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Salve a tutti

Dovrei a breve sostituire la catena della mia bicicletta montata con gruppo Shimano 105 10v; Ho intenzione di acquistare una catena Shimano 105 CN-5701, è totalmente compatibile? per quanto riguarda l'installazione, oltre allo smaglia catena, ho necessità di qualche altro attrezzo?

Grazie

Non è che è compatibile, è la sua orgiinale! o-o

Ovviamente c'è bisogno di un buon smagliacatena e di un attimo di pratica
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Non è che è compatibile, è la sua orgiinale! o-o

Ovviamente c'è bisogno di un buon smagliacatena e di un attimo di pratica

Per "buono" cosa intendi?
Ho visto ce ne sono parecchi sotto i 10 euro... capisco voi meccanici che potreste necessitare di un qualcosa più "professionale", ma per 1-2 cambi di catena all'anno, non vanno bene quelli economici?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Per "buono" cosa intendi?
Ho visto ce ne sono parecchi sotto i 10 euro... capisco voi meccanici che potreste necessitare di un qualcosa più "professionale", ma per 1-2 cambi di catena all'anno, non vanno bene quelli economici?

La maggior problematica che dà uno smagliacatene economico è il fatto che in spinta la spintore e la spina di fissaggio possano disallinearsi. Ne consegue rottura della spina, la spina che non entra bene, la spina che danneggia il foro nella maglia ecc.

Se si ha un po' di pratica si fa anche con quello economico, il rischio di danni è maggiore.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Per quale motivo?
Anche a me a seguito dell'ultima catena montata l'hanno messa, ma sinceramente tutta in quest'anno non ho mai smontato la catena, perchè l'ho sempre pulita da montata...!

Ne approfitto per due domande, senza aprire un nuovo post:
- ho il gruppo completo Dura Ace 7900: se dovessi montare la catena ultegra invece che dura ace (per risparmiare) sono pressochè identiche o la dura ace ha qualche sorta di vantaggio?

- una volta sostituita la catena vecchia con quella nuova, vi potrebbero essere delle regolazioni da fare al cambio oppure tutto dovrebbe funzionare perfettamente come ora?


puoi usare tranquillamente l'ultegra basta che sia 10v, la DA è solo un po' più leggera

disolito togli la vecchia e metti la nuova, controlla solo se ha un verso di montaggio xkè al momento non mi ricordo
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
La maggior problematica che dà uno smagliacatene economico è il fatto che in spinta la spintore e la spina di fissaggio possano disallinearsi. Ne consegue rottura della spina, la spina che non entra bene, la spina che danneggia il foro nella maglia ecc.

Se si ha un po' di pratica si fa anche con quello economico, il rischio di danni è maggiore.

non posso che concordare vista la tua esperienza, meglio spendere qualcosa in più e comprarne uno migliore e più grande, a meno che quello piccolino non lo si porti sempre dietro in quel caso x l'utilizzo molto saltuario può andare bene

consiglio icetoolz trai piccolini, molto superiore come qualità a quello del deca ad esempio... infatti l'avevo prestato ad un amico e se l'è tenuto
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Per quale motivo?
Anche a me a seguito dell'ultima catena montata l'hanno messa, ma sinceramente tutta in quest'anno non ho mai smontato la catena, perchè l'ho sempre pulita da montata...!

Ne approfitto per due domande, senza aprire un nuovo post:
- ho il gruppo completo Dura Ace 7900: se dovessi montare la catena ultegra invece che dura ace (per risparmiare) sono pressochè identiche o la dura ace ha qualche sorta di vantaggio?

- una volta sostituita la catena vecchia con quella nuova, vi potrebbero essere delle regolazioni da fare al cambio oppure tutto dovrebbe funzionare perfettamente come ora?

Sostituita personalmente catena DA 7900 su gruppo DA con catena Ultegra 6700 giovedì sera con smagliacatena originale Shimano (da officina). E' la seconda volta che lo faccio (la prima volta avevo rimontato catena DA). sia nella prima che nella seconda sostituzione ho rotto il primo pernetto. NElla catena DA c'erano all'interno 2 pernetti. In quella Ultegra solo uno. Quindi sono dovuto andare a comprare un altro pernetto (€ 2,50 all'uno).
Fatti nel WE 250 Km senza nessun problema di trasmissione.
Quindi diciamo che ho risparmiato 10 Euro (in realtà 12,50 ma 2,5 li ho spesi per acquistare secondo pernetto).
Ma la soddisfazione di mettere mano alla propria bici non ha pari. Seppur per manutenzione di piccola entità.:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: crs78

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Sostituita personalmente catena DA 7900 su gruppo DA con catena Ultegra 6700 giovedì sera con smagliacatena originale Shimano (da officina). E' la seconda volta che lo faccio (la prima volta avevo rimontato catena DA). sia nella prima che nella seconda sostituzione ho rotto il primo pernetto. NElla catena DA c'erano all'interno 2 pernetti. In quella Ultegra solo uno. Quindi sono dovuto andare a comprare un altro pernetto (€ 2,50 all'uno).
Fatti nel WE 250 Km senza nessun problema di trasmissione.
Quindi diciamo che ho risparmiato 10 Euro (in realtà 12,50 ma 2,5 li ho spesi per acquistare secondo pernetto).
Ma la soddisfazione di mettere mano alla propria bici non ha pari. Seppur per manutenzione di piccola entità.:mrgreen:

Infatti oltre il discorso economico è anche per la soddisfazione come dici tu! o-o
Che smagliacatene usi?
Hai messo anche falsa maglia?
Nell'ultima sostituzione ne l'ha messa perché "fidati che ti servirà" ma quest'anno la catena non l'ho mai tolta per pulirla... quindi al cambio catena non credo di rimetterla ... almeno che qualcuno non mi spieghi se porta dei vantaggi!
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Infatti oltre il discorso economico è anche per la soddisfazione come dici tu! o-o
Che smagliacatene usi?
Hai messo anche falsa maglia?
Nell'ultima sostituzione ne l'ha messa perché "fidati che ti servirà" ma quest'anno la catena non l'ho mai tolta per pulirla... quindi al cambio catena non credo di rimetterla ... almeno che qualcuno non mi spieghi se porta dei vantaggi!

Il link dello smagliacatena te l'ho mandato in privato perché non so se mi permette di metterlo.
Non ho montato la falsamaglia.
La catena la pulisco come posso e poi cambio la catena (controllandone l'usura con l'apposito strumento e con dei metodi "artigianali").
I vantaggi della falsamaglia sono:

1)- che la puoi smontare e lavare e lubrificare accuratamente;

2)- che qualora rompessi la catena durante un uscita, potresti togliere una maglia, accorciare la catena ripartendo di slancio. Il tutto avendo con se uno smagliacatena portatile per le emergenze. Anche se per la mia esperienza (personale e di gruppo) non ho mai visto rotture di catene....e fu così che alla successiva uscita...:cry:

Se qualcuno ha altri benefici da indicare si senta libero di farlo.
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Per quale motivo?
Anche a me a seguito dell'ultima catena montata l'hanno messa, ma sinceramente tutta in quest'anno non ho mai smontato la catena, perchè l'ho sempre pulita da montata...!

Ne approfitto per due domande, senza aprire un nuovo post:
- ho il gruppo completo Dura Ace 7900: se dovessi montare la catena ultegra invece che dura ace (per risparmiare) sono pressochè identiche o la dura ace ha qualche sorta di vantaggio?

- una volta sostituita la catena vecchia con quella nuova, vi potrebbero essere delle regolazioni da fare al cambio oppure tutto dovrebbe funzionare perfettamente come ora?

Appurato che su un gruppo Dura Ace 7900 usare la relativa catena 7901 oppure quella ultegra 6701 non cambia assolutamente niente, qualcuno mi sa rispondere a quanto indicato in grassetto qui sopra? o-o
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Appurato che su un gruppo Dura Ace 7900 usare la relativa catena 7901 oppure quella ultegra 6701 non cambia assolutamente niente, qualcuno mi sa rispondere a quanto indicato in grassetto qui sopra? o-o

No, non dovrebbero servire regolazioni particolari.

Qualche problema lo potresti avere solo se il pacco pignoni è molto usurato, in quel caso la catena nuova potrebbe dar luogo a qualche problema. In questo caso potrebbe essere utile sostituire anche il pacco pignoni con uno nuovo.

Ma se il pacco pignoni che monti è ancora in buono stato non ci dovrebbero essere problemi che non possano essere risolti con qualche piccola regolazione.
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
No, non dovrebbero servire regolazioni particolari.

Qualche problema lo potresti avere solo se il pacco pignoni è molto usurato, in quel caso la catena nuova potrebbe dar luogo a qualche problema. In questo caso potrebbe essere utile sostituire anche il pacco pignoni con uno nuovo.

Ma se il pacco pignoni che monti è ancora in buono stato non ci dovrebbero essere problemi che non possano essere risolti con qualche piccola regolazione.

grazie o-o
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
La maggior problematica che dà uno smagliacatene economico è il fatto che in spinta la spintore e la spina di fissaggio possano disallinearsi. Ne consegue rottura della spina, la spina che non entra bene, la spina che danneggia il foro nella maglia ecc.

Se si ha un po' di pratica si fa anche con quello economico, il rischio di danni è maggiore.

Proprio quello che mi è successo, per fortuna catena integra, ho dovuto ricomprare smagliacatene nuovo. Ne avrei preso uno molto migliore da subito avrei fatto meglio