Sostituzione cavi e guaine ?

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
1
Visita sito
Bici
Back to Black
Se il cambio funziona bene senza rumori vari e soprattutto se i comandi sono morbidi e non forzano puoi lasciarli così.

Se ti danno problemi o sono duri, prima di rompere i comandi (costosi) conviene cambiarli.

Non è solo una questione di km fatti, ma di pulizia, acqua, fango e modo di usarli che fa la differenza...
 

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
7
Roma
Visita sito
Oltre alle guaine darei un'occhiata ai cavi nella parte nascosta sotto al movimento centrale. I cavi soprattutto in quel quel punto sono più facilmente soggetti ad ossidazione.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Oltre alle guaine darei un'occhiata ai cavi nella parte nascosta sotto al movimento centrale. I cavi soprattutto in quel quel punto sono più facilmente soggetti ad ossidazione.

:asd2: Hai ragione, in effetti li i cavi erano un po' arrugginiti...
Ho spruzzato un po' di Svitol e adesso sono di nuovo di colore normale :mrgreen:

Ciao :-)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Io una volta all'anno (tipicamente in autunno) cambio tutto: cavi, guaine e nastro manubrio, a prescindere dai km percorsi. Cavi e guaine nuovi cambiano e frenano meglio. ;-)

Il consiglio che posso dare, sia che facciate voi il lavoro sia che vi affidiate a mani esperte, è di utilizzare o far utilizzare materiale originale Shimano, Campagnolo o Sram. Ultimamente ho avuto più di una brutta sorpresa con forniture di sottomarche... :angrymod:
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Ciaoo :-)

Volevo sapere se a 8000-9000 km i fili e le guaine del cambio/freni (Shimano Ultegra) dovrebbero essere sostituite o se posso tenere quelle attuali senza preoccuparmi.
Grazie Mille :)


cambiati a 7000 km anc'io avevo qualche dubbio sai i meccanici....

fanno il loro mestiere ...

comunque la differenza si sente e come nel cambiare e frenare :asd2:


o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Beh dai, non è difficile. Devi però stare attento a scaricare cambio e deragliatore, e poi saper regolare tutto(cambio,deragliatore e freni) una volta terminato il lavoro...Ah, e anche nastrare il manubrio di nuovo.o-o
Io comunque sul muletto uso cavi e guaine non originali(Decathlon) e mi trovo bene, sulla ammiraglia pure, non noto grandi differenze se non un consistente risparmio.o-o