Sostituzione cavi e guaine ?

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Ho u gruppo Sram meccanico a 22 V. Cambia qualcosa tra i set cavi + guaine Shimano Optislink e quelle per Sram Force/Red? Preferirei i primi in quanto costano meno? Oppure meglio andare su Jagwire che costano più degli originali Sram, ma che magari sono di qualità nettamente superiore, oltre che come durata nel tempo? Se avete bisogno posso inserire i link del sito dal quale li vorrei comprare.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.532
3.870
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ho u gruppo Sram meccanico a 22 V. Cambia qualcosa tra i set cavi + guaine Shimano Optislink e quelle per Sram Force/Red? Preferirei i primi in quanto costano meno? Oppure meglio andare su Jagwire che costano più degli originali Sram, ma che magari sono di qualità nettamente superiore, oltre che come durata nel tempo? Se avete bisogno posso inserire i link del sito dal quale li vorrei comprare.

Su sram red 10v i jagwire li ho usati 7 anni con enorme soddisfazione, mai regolati mai manutenzionati, poi mi si è sfilacciato un cavo sotto il movimento centrale e li ho fatti cambiare dal meccanico che però non li aveva e mi montato shimano che vanno altrettanto bene
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Ho trovato online questi modelli di cavi, dai prezzi diversi. Cosa cambia tra questi? Non riesco a capire, mi farebbe piacere se mi aiutaste per cortesia. Mi sembra di capire che quelli Dura Ace siano già pre lubrificati all'interno, mentre gli altri no. La differenza del prezzo tra i più cari e gli altri è il doppio. Mi va bene risparmiare, ma non trovarmi a dover rifare la spesa a breve perchè ho risparmiato dove forse potevo spendere poco di più.

https://www.chainreactioncycles.com/it/it/set-cavo-cambio-dura-ace-9000-road-shimano/rp-prod130965
https://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-105-5800-tiagra-4700-gear-cable-set/rp-prod146657
https://www.chainreactioncycles.com/it/it/kit-cavo-cambio-sram-slickwire/rp-prod168349
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ciao a tutti,
dovrei sostituire i comandi del cambio. Attualmente ho montato dei cavi freno jagwire (quelli che hanno i tasselli i al posto della guaina) il modello è questo https://www.amazon.it/dp/B01NBQS1LN/?tag=mmc08-21
Avrei due domande:
1) Si può far montare i nuovi comandi al mio meccanico senza cambiare i cavi?
2) se necessario cambiare i cavi interni si può preservare la guaina a tassellini?
3) se la risposta alla seconda domanda è sì, i cavi shimano o altra marca (il mio meccanico non ha jegwire) sono compatibili con le guaine a tassellini jagwire?
Grazie mille in anticipo a chiunque possa rispondermi.
 

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Buon giorno
Ho dei rumori girando sterzo che provengono dall'interno del telaio sull' orizzontale dove passa guaina e cavo freno.
Può essere che vada cambiata guaina?
Sono tipo picchiettii.
Vi è mai successo, grazie.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buon giorno
Ho dei rumori girando sterzo che provengono dall'interno del telaio sull' orizzontale dove passa guaina e cavo freno.
Può essere che vada cambiata guaina?
Sono tipo picchiettii.
Vi è mai successo, grazie.
la guaina si cambia quando in rilascio il cambio\deragliatore fa fatica a cambiare
se sbacchetta dentro nel telaio, sempre che sia davvero la guaina, non è perchè debba essere cambiata
 

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
la guaina si cambia quando in rilascio il cambio\deragliatore fa fatica a cambiare
se sbacchetta dentro nel telaio, sempre che sia davvero la guaina, non è perchè debba essere cambiata
Non sono certo sia la guaina
Ma viene da dentro l orozzontale attraverso il quale passa il cavo del freno posteriore che forse sbatte col telaio.
Non passa altro da li perché ho uno sram etap.
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non sono certo sia la guaina
Ma viene da dentro l orozzontale attraverso il quale passa il cavo del freno posteriore che forse sbatte col telaio.
Non passa altro da li perché ho uno sram etap.
Grazie
Lo devi sfilare e inserire le rondelline di gomma apposite, oppure un tubetto di liner con le rondelline in gomma, che possono essere anche dei piccoli oring
 

Loris sezaa

Pignone
17 Marzo 2020
168
45
49
Sezza
Visita sito
Bici
Cannondake jekyl
Buon giorno , è da due stagioni che pedalo con soddisfazione su una bianchi sprint disc ho percorso circa 9000km secondo voi per la stagione 2022 sarebbe opportuno sostituire i cordoni del cambio? Premetto che al momento funziona tutto alla perfezione.
 

Al_6

Novellino
4 Giugno 2015
52
3
Catania paesi etnei...
Visita sito
Bici
Rock Rider 500
Buongiorno, ho una Bianchi Via Nirone 7 acquistata nell'estate del 2018, con cambio Campagnolo Veloce 10 V, ed ho percorso circa 3000 km....
Volevo chiedervi, se è il caso di sostituire o revisionare i cavi e guaine, o cmq dopo un certo periodo di tempo e con uso non intensivo come il mio, devo verificare qualche componente in particolare.
Grazie :-)
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Buongiorno, ho una Bianchi Via Nirone 7 acquistata nell'estate del 2018, con cambio Campagnolo Veloce 10 V, ed ho percorso circa 3000 km....
Volevo chiedervi, se è il caso di sostituire o revisionare i cavi e guaine, o cmq dopo un certo periodo di tempo e con uso non intensivo come il mio, devo verificare qualche componente in particolare.
Grazie :-)
3.000 non sono "niente" per cavi e guaine.
Pedala sereno ancora per tanto (ma proprio TANTO) tempo.
Non vorrei dirti di aggiungere uno "0" al chilometraggio, ma quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: Al_6

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Indipendentemente dal chilometraggio dopo anni si può avere difficoltà a sfilare le guaine dal telaio.
Mi successe con la vecchia bici che già aveva i cavi interni all'orizzontale e all'obliquo.