Sostituzione cavo freno

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Compra il cavo freno, lo infili dalla leva sul manubrio e segui guaine e percorso fino alla pinza.
Per vedere come infilarlo osserva come è messo il freno dietro.
Cerca i video su youtube che li trovi sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco7601

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una precisazione, quelle leve hanno diverse tipologie di end, per esempio possono avere una sfera piuttosto che un cilindro
Sincerati prima di acquistare il cavetto come sia il cilindretto di tiraggio alla leva e poi lo cambi, purtroppo ci sono diversi standard , sopratutto nelle bici come quella in foto
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Una precisazione, quelle leve hanno diverse tipologie di end, per esempio possono avere una sfera piuttosto che un cilindro
Sincerati prima di acquistare il cavetto come sia il cilindretto di tiraggio alla leva e poi lo cambi, purtroppo ci sono diversi standard , sopratutto nelle bici come quella in foto

Grande @SCR1 ! Come sempre hai ragione!
Mi ero dimenticato che una volta i cavi freno li facevano col terminale a pallina:

1603222907599.png
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grande @SCR1 ! Come sempre hai ragione!
Mi ero dimenticato che una volta i cavi freno li facevano col terminale a pallina:

Vedi l'allegato 238912
Elia scusami se ogni tanto faccio delle precisazioni, ma purtroppo in questo caso ci ho battuto la testa e naturalmente ho avvertito l'autore del tread
Un saluto
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Elia scusami se ogni tanto faccio delle precisazioni, ma purtroppo in questo caso ci ho battuto la testa e naturalmente ho avvertito l'autore del tread
Un saluto


Altroché! E' assolutamente doveroso precisare, integrare e contraddire! Siamo qui per trovare soluzioni non per dimostrare chi è più bravo. Altrimenti ognuno terrebbe per se la propria conoscenza come un segreto industriarle.
Il forum è un grande brainstorming dove ognuno apporta e condivide le proprie conoscenze ed esperienze, se sono imprecise, incomplete o caxxate è giusto che lo si dica.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Altroché! E' assolutamente doveroso precisare, integrare e contraddire! Siamo qui per trovare soluzioni non per dimostrare chi è più bravo. Altrimenti ognuno terrebbe per se la propria conoscenza come un segreto industriarle.
Il forum è un grande brainstorming dove ognuno apporta e condivide le proprie conoscenze ed esperienze, se sono imprecise, incomplete o caxxate è giusto che lo si dica.
o-o
Nessuna caxxata come dici tu :mrgreen: , e concordo su tutto il resto
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Marco7601

Novellino
20 Ottobre 2020
7
0
47
Agrate Brianza
Visita sito
Bici
Campagnolo
Ho controllato prima la leva e il filo ,nella leva c e un perno fissato alle estremità mentre il cavo sembra doppio ma è spezzato solo in un parte e il terminale non e né a cilindro né a sfera,parte piccolo e so allarga alla fine
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Questo e il terminale

Dato che mi sembra una leva stile city bike (ora si chiamano così, una volta era semplicemente "bicicletta"), io partirei dalla soluzione più semplice che è quella di compare un cavo con terminale mtb (vedi l'immagine che hai postato tu stesso) o uno a pallina come quella indicata da me. Guardando la leva del freno posteriore cerca di capire se quella strana forma geometrica del terminale in qualche modo calza perfettamente su un'analoga sede nella pinza, altrimenti se ha solo la funzione di trattenere il cavo ti basta prendere il diametro e vedere se uno dei due tipi di cavo che ti ho citato fa presa nella pinza.