Sostituzione cuscinetti cerchio posteriore SLR 1 Giant Disc

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Buongiorno,

vorrei delle indicazioni per capire come arrivare ai cuscinetti di questo cerchio.
l'unico componente che sono riuscto a smontare (oltre al disco freno) è stato il numero 6...

Mi occorre qualche chiave particolare per smontare il corpetto ?
Il componente numero 4 non sembra ad incastro come il suo opposto (6), allego foto.

151a-ax2117-701-400.jpg

20220218_152036-01.jpeg

20220218_152104-01.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: cesaregiant

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il Numero 6 lo hai tolto
Tira ora il corpetto ruota libera, ruotandolo antiorario, che si sfila dai casomai due colpetti all'albero per liberarlo
L'altra riduzione numero 4 la togli come la numero 6 o con una morsa o inserendo dentro il perno e premendo verso il basso
Battendo sull'albero lato ND sfili il cuscinetto numero 3
Va visto se anche il lato drive si possa sfilare reinserendo e battendo sull'albero, ma non penso, una volta sfilato il lato ND sicuramente avrai un buon accesso per sfilare anche il lato D
Si batte sempre con un mazzuolo in plastica, mi raccomando
Il mozzo mi pare un DT 350
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Il Numero 6 lo hai tolto
Tira ora il corpetto ruota libera, ruotandolo antiorario, che si sfila dai casomai due colpetti all'albero per liberarlo
L'altra riduzione numero 4 la togli come la numero 6 o con una morsa o inserendo dentro il perno e premendo verso il basso
Battendo sull'albero lato ND sfili il cuscinetto numero 3
Va visto se anche il lato drive si possa sfilare reinserendo e battendo sull'albero, ma non penso, una volta sfilato il lato ND sicuramente avrai un buon accesso per sfilare anche il lato D
Si batte sempre con un mazzuolo in plastica, mi raccomando
Il mozzo mi pare un DT 350
mi ricordo di te, è un piacere ritrovarti ancora operativo! Ti ringrazio per le indicazioni, sto provando a ruotare in senso antiorario e contemporaneamente a tirarlo all'esterno ma sembra incastrato da qualcosa che lo trattiene, perchè non fa nemmeno un piccolo cenno di cedimento. Ti posto la foto dall'alto, non so se è dtswiss è marchiato giant

p.s. Albero sarebbe il pezzo N. 2 ?

20220218_152048-01.jpeg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mi ricordo di te, è un piacere ritrovarti ancora operativo! Ti ringrazio per le indicazioni, sto provando a ruotare in senso antiorario e contemporaneamente a tirarlo all'esterno ma sembra incastrato da qualcosa che lo trattiene, perchè non fa nemmeno un piccolo cenno di cedimento. Ti posto la foto dall'alto, non so se è dtswiss è marchiato giant

p.s. Albero sarebbe il pezzo N. 2 ?

Vedi l'allegato 330155
Probabile che il cuscinetto sia preciso sull'albero, e non venga fuori
Controlla che non vi sia un eventuale snap ring o seeger, ma mi sembra strano
Prova a dare sue colpi all'albero come per farlo uscire dal lato opposto, previa rimozione adattatore 4
Albero è il numero 2
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Prima di adesso non sapevo cosa fosse un "seeger" Credo di averlo individuato!
Si trova esattamente al centro del corpetto, mi puoi confermare (allego foto) ?
Sono un pivellino su questi argomenti, mi puoi spiegare come si smonta ? dopo averloi smontato riprovo a ruotare il corpetto in senso antiorario immagino...

20220218_174311-01.jpeg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Prima di adesso non sapevo cosa fosse un "seeger" Credo di averlo individuato!
Si trova esattamente al centro del corpetto, mi puoi confermare (allego foto) ?
Sono un pivellino su questi argomenti, mi puoi spiegare come si smonta ? dopo averloi smontato riprovo a ruotare il corpetto in senso antiorario immagino...

Vedi l'allegato 330174
Si esatto
Quel seegr però non dovrebbe entrarci niente con la presa della RL, ma ritiene solamente il cuscinetto dove lei ruota folle
Tu devi battere sull'abero togliere l'adattatore lato non drive e guardare li se vi sia un seeger uguale a codesto, che lavora sulla parte esterna del cuscinetto
Togliendolo e battendo sull'albero lato drive, il cuscinetto si sfila insieme all'albero, ma il corpetto deve uscire prima
Irrora con dell sbloccante e dai due colpi ben assestati si deve muovere
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Sono riuscito a smontare il corpetto (5) ed era esattamente come dicevi tu!

20220218_202219-01.jpeg

L'ho girato in senso antiorario, forse, anche muovendo un pò ai lati mentre ruotavo, comunque con molta forza, non era mai stato smontato. Ho provato ancora a tirare il pezzo numero 4 ma non c'è verso. A questo punto cerco di martellare l'albero dal lato corpetto (con una plastica che protegga)

ma secondo te c'entra qualcosa quel foro tondo interno che si vede internamente al pezzo 4 ? ce ne sta un altro uguale di fronte a quello

20220218_202313-01.jpeg

attendo tue notizie, grazie per il momento.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sono riuscito a smontare il corpetto (5) ed era esattamente come dicevi tu!

Vedi l'allegato 330196

L'ho girato in senso antiorario, forse, anche muovendo un pò ai lati mentre ruotavo, comunque con molta forza, non era mai stato smontato. Ho provato ancora a tirare il pezzo numero 4 ma non c'è verso. A questo punto cerco di martellare l'albero dal lato corpetto (con una plastica che protegga)

ma secondo te c'entra qualcosa quel foro tondo interno che si vede internamente al pezzo 4 ? ce ne sta un altro uguale di fronte a quello

Vedi l'allegato 330197

attendo tue notizie, grazie per il momento.
Quello è a pressione va sfilato con l'ausilio di una morsa
Dai che ci sei
Avevi una bella emulsione dentro
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Smontato anche il componente 4, sempre come dicevi tu, finalmente vedo i cuscinetti, ora mi tocca soltanto far svivolare l'albero!!
Avevo il timore di rompere qualcosa, sono andato a totale fiducia, ho fatto bene chiedere consiglio. o-o

Ora vedo quale cuscinetto è andato e provo a ricondizionarlo in attesa che mi arrivino i nuovi.

Approfitterò ancora della tua competenza. grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Smontato anche il componente 4, sempre come dicevi tu, finalmente vedo i cuscinetti, ora mi tocca soltanto far svivolare l'albero!!
Avevo il timore di rompere qualcosa, sono andato a totale fiducia, ho fatto bene chiedere consiglio. o-o

Ora vedo quale cuscinetto è andato e provo a ricondizionarlo in attesa che mi arrivino i nuovi.

Approfitterò ancora della tua competenza. grazie mille
Sono qui
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB

Rieccomi :mrgreen:

La ruota è andata bene per un po', ma adesso ho intenzione di sostituire i cuscinetti con quelli nuovi. Ho rismontato di nuovo tutto, come dicevi tu, e vedo entrambi i cuscinetti ai quali feci una bella manutenzione l'altra volta.. ora che li devo sostituire non riesco a smontarli (più che altro non vorrei rompere qualcosa)

Mi dicevi di battere sull'albero dal lato opposto al corpetto, ci ho provato ma sembra inamovibile e non vorrei danneggiare qualcosa... Esiste un modo per smontare i cuscinetti senza dover battere troppo forte col martello sull'albero ?
Altrimenti potrei comprare un estrattore specifico (ho le dt swiss pure sulla mtb e può tornarmi utile ma non so proprio quale prendere.

Stavo guardando questo, che ne pensi ?
https://www.amazon.it/dp/B08BP3RB76/?tag=mmc08-21

Casomai linkami tu quello più idoneo,
ti ringrazio!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.499
9.611
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Rieccomi :mrgreen:

La ruota è andata bene per un po', ma adesso ho intenzione di sostituire i cuscinetti con quelli nuovi. Ho rismontato di nuovo tutto, come dicevi tu, e vedo entrambi i cuscinetti ai quali feci una bella manutenzione l'altra volta.. ora che li devo sostituire non riesco a smontarli (più che altro non vorrei rompere qualcosa)

Mi dicevi di battere sull'albero dal lato opposto al corpetto, ci ho provato ma sembra inamovibile e non vorrei danneggiare qualcosa... Esiste un modo per smontare i cuscinetti senza dover battere troppo forte col martello sull'albero ?
Altrimenti potrei comprare un estrattore specifico (ho le dt swiss pure sulla mtb e può tornarmi utile ma non so proprio quale prendere.

Stavo guardando questo, che ne pensi ?
https://www.amazon.it/dp/B08BP3RB76/?tag=mmc08-21

Casomai linkami tu quello più idoneo,
ti ringrazio!
Allora......sinceramente dalle foto non capisco bene, però l' esploso è abbastanza chiaro. Se quei cuscinetti sono bloccati per interferenza ti conviene scaldare il mozzo con un phon da carrozziere, verranno via più facilmente, ma dovrai prima togliere quel seeger con una pinza adatta allo scopo, ne esistono di due tipi, per i seeger interni ( il tuo caso ) e per quelli esterni.
Quell' estrattore lascialo dov' è, puoi ottenere lo stesso risultato con una bussola, un pezzo di barra filettata, 2 bulloni e una ranella delle giuste dimensioni, dipende se in casa hai tutte queste cose o no..... io ho un po' di tutto perchè devo star dietro a 2 macchine, 2 moto, fino a poco tempo fa un camper e a tutte le grane che vengono fuori in una casa di campagna.

Per inserire i cuscinetti nuovi secondo me ti conviene metterli in freezer per mezza giornata, poi scaldi di nuovo il mozzo e li monti.
Buon lavoro
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Per capire da quale parte del perno colpire per far uscire il cuscinetto basta guardare l'interferenza tra ring nut e cuscinetto.

Nei mozzi Giant con sistema Ratchet occorre rimuovere il ring nut per estrarre il cuscinetto lato drive mentre in qualche mozzo con sistema Pawls (economici) non è sempre necessario.

In entrambi i casi il primo cuscinetto da levare per comodità è quello del lato non drive, anche perchè il perno dal lato non drive in molti casi non fuoriesce dal corpo del mozzo complicando la rimozione. Non esiste nessun altro metodo se non quello di colpire, meglio se dopo aver scaldato la parte come suggerito da VADABRUT (escono con una manata decisa senza martello in fibra).

Utile anche il manulae DT Swiss.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giantista

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
DSC_6212_m.jpeg

Il seeger mi da l'idea che non occorreva levarlo, ha la funzione di trattenere i cuscinetti della ruota libera in sede.
Il cap avvitato sul perno svolgeva la funzione di mantenere il tutto, la difficoltà dello sfilare era dovuta all'ossidazione tra cuscinetto e perno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giantista

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Il mozzo mi pare un DT 350
La sigla è 1520-CL1608-701 alias GDC 608R non dovrebbe essere DT Swiss, ma mozzo Formula.

La stessa Giant indica nel manuale di officina per questo mozzo l'utilizzo del Formula Tool Box e non DT Swiss.

Anche il corpetto con P/N FH 536 è un ricambio Formula, in uso su ruote Cannondale, Syncros, etc...

Giant utilizzava in quel periodo sulle ruote a disco il DT240 con sigla 1520-DT240R-XXX e il DT360 con sigla 1510-DT360R-XXX.

000000.JPG
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Giantista and SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Rieccomi :mrgreen:

La ruota è andata bene per un po', ma adesso ho intenzione di sostituire i cuscinetti con quelli nuovi. Ho rismontato di nuovo tutto, come dicevi tu, e vedo entrambi i cuscinetti ai quali feci una bella manutenzione l'altra volta.. ora che li devo sostituire non riesco a smontarli (più che altro non vorrei rompere qualcosa)

Mi dicevi di battere sull'albero dal lato opposto al corpetto, ci ho provato ma sembra inamovibile e non vorrei danneggiare qualcosa... Esiste un modo per smontare i cuscinetti senza dover battere troppo forte col martello sull'albero ?
Altrimenti potrei comprare un estrattore specifico (ho le dt swiss pure sulla mtb e può tornarmi utile ma non so proprio quale prendere.

Stavo guardando questo, che ne pensi ?
https://www.amazon.it/dp/B08BP3RB76/?tag=mmc08-21

Casomai linkami tu quello più idoneo,
ti ringrazio!
L'albero va battuto dalla parte opposta a come esce la RL, previa rimozione di anello seeger, per quello non esce
Dalla parte opposta ci dovrebbe essere un seeger, lo devi rimuovere, poi batti sull'albero e si sfila insieme al cuscinetto, dopo da dentro batti fuori quello lato ruota libera
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La sigla è 1520-CL1608-701 alias GDC 608R non dovrebbe essere DT Swiss, ma mozzo Formula.

La stessa Giant indica nel manuale di officina per questo mozzo l'utilizzo del Formula Tool Box e non DT Swiss.

Anche il corpetto con P/N FH 536 è un ricambio Formula, in uso su ruote Cannondale, Syncros, etc...

Giant utilizzava in quel periodo sulle ruote a disco il DT240 con sigla 1520-DT240R-XXX e il DT360 con sigla 1510-DT360R-XXX.

Vedi l'allegato 344157
Io vado a sensazione perchè non ho i disegni, ma solitamente i mozzi sono così
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Oggi sono stato fuori tutta la giornata, vi ringrazio veramente tanto a tutti!
Il buon @SCR1 sempre disponibile sin dall'inizio o-o
Il simpaticissimo @VADABRUT che sto imparando ad apprezzare per le sue pillole di saggezza sulla vita da ciclista :mrgreen:
e non per ultimo @Number of the beast anche se ogni tanto ci scontriamo, devo ammettere che sei molto più bravo di me nella ricerca di manuali.

Al più presto mi metterò al lavoro per risolvere la faccenda con le vostre utilissime indicazioni e aggiornerò il thread
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ragazzi ci sono riuscito o-o
e mi sono state utili TUTTE le vostre indicazioni!!!

Procedo con ordine per ricordarmi tutto in futuro o per altri utenti che vogliano cimentarsi nell'impresa senza avere strumenti professionali:

1) Smontare il componente N.4 tirandolo con forza e facendo un po' di movimenti circolari.

Screenshot_20220525-182858_(1).png

2) Inserire una leva o altro nei fori visibili sull'albero dopo aver smontato il componente N.4 e svitare il componente N.6

Screenshot_20220525-182832_(1).png

3) Tirare con forza il corpetto muovendo un po' ai lati per aiutarsi o girandolo.

20220218_202219-01(1).jpeg

4) Battere sull'albero lato corpetto si sfilerà il cuscinetto lato disco
(mi sono aiutato con un giravite che poggiava perfettamente sull'albero, ho bucato un panno al centro per avere uno strato di protezione)
20220525_173358_(1).jpg 20220525_180242.jpg

5) montare l'albero sul cuscinetto da estrarre in modo da avere la zona più sporgente fuori dalla ruota (lato opposto)

6) scaldare con un phone il cuscinetto lato corpetto (altrimenti impossibile da sfilare)

7) usare lo stesso metodo del giravite che entra al centro dell'albero e poggia col manico (protetto da un panno)

FATTO!

Adesso mi tocca montare i cuscinetti nuovi e rimontare tutto.

Ho usato il phone per umani :mrgreen: ho impostato il calore al massimo e la velocità ad 1, mi è bastato tenerlo in riscaldamento per 2 minuti circa! Senza phone, non c'era verso... Ci ho anche provato, ma si stava danneggiando l'anello interno del cuscinetto mentre quello esterno restava incollato al cerchio!

Ho cercato anche qualche video sui mozzi formula per avere un riferimento grafico (mi è stato utile), ma incredibilmente nessun video che smonti e rimonti questo tipo di cerchio. L'albero è estremamente leggero, sembra anche delicato, avevo il timore di scalfirlo o romperlo per questo ho usato il sistema del giravite e del panno.

Avete qualche consiglio da darmi prima di montare i nuovi cuscinetti ?
Ho due tipi di grasso per rimontare: uno a base di litio, zinco e titanio della CFG preso da leroy merlino, l'altro è il grasso rosso di decathlon al teflon
 

Allegati

  • 20220525_180242.jpg
    20220525_180242.jpg
    122,4 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77