Sostituzione deragliatore posteriore

EliaCozzi

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Ciao a tutti in anzitutto,
Vi faccio una domanda
Ho una guarnitura completa tiagra 4700 10 v disc con cassetta 11,32 volevo solo sostituire il deragliatore posteriore con un ultegra 11 ( visto che il 10 é introvabile) secondo voi è fattibile?

Certo. Tieni presente però che il numero di velocità lo determina il comando che hai sul manubrio. Se il deragliatore è un 11v ma il comando è 10v, sempre 10v avrai.
 

NCC1701

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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
bisogna vedere se il rapporto di tiraggio è uguale tra Tiagra 10v e Ultegra 11v... @SCR1 che ne dici?
Io avevo letto che sono uguali fra 4700, 6800, R8000... insomma tutti gli 11v stradali attuali (non nel 4600), però Shimano non mette la compatibilità nelle sue tabelle. Di sicuro il rapporto di tiraggio del 4700 è diverso dal 4600.
 

pepe

Scalatore
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Aspé, ma dal 105 in su non hanno la catena più stretta e gli spazi anche?
Una cassetta 10V va bene su qualsiasi gruppo , dal più scafarnuto al migliore sempre 10V ovvio. Confermo da 10V a 11V gli spazi cambiano . La catena 11V funziona bene sul 10V

Io con Sram non ho avuto nessun problema ad usare il cambio 10V con comando ad 11 e viceversa . Ma parliamo di Sram.
 

Quellostrano

Pignone
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Olmo veloce
Ma i vantaggi di questa operazione quali sono? Un rapporto in più?
E poi, i comandi Tiagra muovono dieci posizioni, ma l'ultegra ne ha undici. Forse ti toccherà cambiare anche i comandi?
Cos'ha il Tiagra che non va?
 

Luca.n

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No volevo solo.un deragliatore migliore, ma solo il deragliatore, perché come freni è stupenda i comandi sono comodi il.deragagliatore davanti non fa una piega ,volevo solo fare un upgrade,il fatto è che un ultegra gabbia lunga 10 velocità non riesco a trovarlo ,oggi il meccanico ne aveva3 nuovi ma gabbia corta ,io ho la 11,32 è non va bene ,allora avevo pensato all 11 ,tanto non sarebbe entrata la 11 perché i comandi sono da 10 ,ma non ho pensato ad un tensionamento differente
 

pepe

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Se gli spazi sono più stretti, gli scatti non possono essere uguali, secondo me.
Il fatto che gli spazi tra i pignoni siano ridotti , non vuol per forza dire che il tiraggio deve essere ridotto. (Sram ha fatto così ) shimano (la tabella dice di no) . chi esegue il movimento è il cambio , ed è il suo parallelogramma a determinare di quanto spazio spostarsi relativamente al tiraggio del cavo. Non penso sia 1:1

Se si volesse rendere il cambio più preciso (ma anche più lento) basterebbe fare in modo che per maggior tiro di cavo, corrisponde sempre lo stesso spostamento del cambio
 

Luca.n

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Il fatto che gli spazi tra i pignoni siano ridotti , non vuol per forza dire che il tiraggio deve essere ridotto. (Sram ha fatto così ) shimano (la tabella dice di no) . chi esegue il movimento è il cambio , ed è il suo parallelogramma a determinare di quanto spazio spostarsi relativamente al tiraggio del cavo. Non penso sia 1:1

Se si volesse rendere il cambio più preciso (ma anche più lento) basterebbe fare in modo che per maggior tiro di cavo, corrisponde sempre lo stesso spostamento del cambio
Non sono troppo sul pezzo, Secondo te si potrebbe montare?
 

pepe

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Non sono troppo sul pezzo, Secondo te si potrebbe montare?
Non adoperando trasmissione shimano , preferisco non sbilanciarmi troppo. Io con Sram non ho avuto nessun problema, gli Interspazi da 10V a 11V sono di 0,2 mm ridotti, e io ho mescolato a piacimento i componenti . Se shimano nel passaggio 10V 11V ha modificato le geometrie proprio non mi azzardo a metterci la mano sul fuoco . Il cambio 9V Shimano, sul 10V funzionava.
 
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SCR1

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@bradipus
Ciao
Ho cercato nei vari post ed ho trovato questo

"Officially, Tiagra 4700 uses a unique cable pull ratio that chooses performance over backwards compatibility. They didn't want to make another group with the shift cables running under the bar tape with that old cable pull ratio, but there's a little more to the story. The Tiagra rear derailleur uses the same ratio as 11 speed. It's not officially endorsed so you won't see it in any compatibility charts "

Dunque il 4700 può essere usato con comando ad 11 V , ma non mi prendo responsabilità su un funzionamento diciamo non perfetto
 
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