Sostituzione deragliatore posteriore

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
49
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
Il fatto che gli spazi tra i pignoni siano ridotti , non vuol per forza dire che il tiraggio deve essere ridotto. (Sram ha fatto così ) shimano (la tabella dice di no) . chi esegue il movimento è il cambio , ed è il suo parallelogramma a determinare di quanto spazio spostarsi relativamente al tiraggio del cavo. Non penso sia 1:1

Se si volesse rendere il cambio più preciso (ma anche più lento) basterebbe fare in modo che per maggior tiro di cavo, corrisponde sempre lo stesso spostamento del cambio
Si ma i comandi Tiagra fanno quegli scatti, appositamente per le distanze dei pignoni Tiagra 10v, i comandi Ultegra ne fanno altri, appositi per le distanze degli 11 pignoni del Tiagra.
Ma magari non ho capito qualcosa. Comunque, se Shimano sconsiglia di farlo io per sicurezza eviterei.
 

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
49
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
Addirittura il meccanico mi ha detto che il tiagra va benissimo e se regolato bene.va come 105 ed ultegra ,forse un Po più ruvido ,ma un inezia ,allora perché costa il triplo l ultegra ,Se è solo un niente??
Io ho avuto sia Tiagra che 105, funzionano a dovere entrambi. Ma il 105 ha un rapporto in più, e se non ricordo male pesa qualcosa meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca.n

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si ma i comandi Tiagra fanno quegli scatti, appositamente per le distanze dei pignoni Tiagra 10v, i comandi Ultegra ne fanno altri, appositi per le distanze degli 11 pignoni del Tiagra.
Ma magari non ho capito qualcosa. Comunque, se Shimano sconsiglia di farlo io per sicurezza eviterei.
Come scritto sopra il 4700 ha lo stesso pull ratio della versione 11 V
 
  • Mi piace
Reactions: Quellostrano

Luca.n

Novellino
12 Ottobre 2019
83
39
50
Lodi
Visita sito
Bici
Atala
  • Mi piace
Reactions: Quellostrano

Luca.n

Novellino
12 Ottobre 2019
83
39
50
Lodi
Visita sito
Bici
Atala
Da quello che ho capito, vorrebbe utilizzare un cambio ultegra co pacco pignoni e comandi Tiagra 4700. Sinceramente, non ne capisco il motivo, ma per fare la prova( ed eventualmente tenerselo...) basterebbero 40 euro per un 105 r7000...
Ciao ,
Comandi tiagra 10 v cassetta tiagra 11,32 è vorrei montare un deragliatore posteriore ultegra da 11 in quanto il 10 v gs ( gabbia lunga) è introvabile
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.037
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mh, può essere. Peccato lasciare un pignone inutilizzato, però.
non lasci nessun pignone inutilizzato, visto che il comando è 10v ed è lui che determina il numero di scatti... ovviamente un comando 10v con un pacco pignoni da 11v non funzionerà mai bene.
con un comando 10v bisogna montare un pacco pignoni 10v.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.651
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
@bradipus
Ciao
Ho cercato nei vari post ed ho trovato questo

"Officially, Tiagra 4700 uses a unique cable pull ratio that chooses performance over backwards compatibility. They didn't want to make another group with the shift cables running under the bar tape with that old cable pull ratio, but there's a little more to the story. The Tiagra rear derailleur uses the same ratio as 11 speed. It's not officially endorsed so you won't see it in any compatibility charts "

Dunque il 4700 può essere usato con comando ad 11 V , ma non mi prendo responsabilità su un funzionamento diciamo non perfetto
Più precisamente, se c'è compatibilità, vuol dire che il cable pull del 4700 è un poco più lungo di quello dei comandi 11v stradali, in modo da compensare la maggiore spaziatura dei pignoni 10v rispetto agli 11v, usando deragliatori posteriori con lo stesso shift ratio.

Qui sotto dice che i comandi 4700 sono mischiabili a piacimento coi cambi 5800, 6800 ecc., senza nessun crisma di ufficialità e senza assumermi nessuna responsabilità sul corretto funzionamento, non avendolo io mai provato.
 
Ultima modifica:

Luca.n

Novellino
12 Ottobre 2019
83
39
50
Lodi
Visita sito
Bici
Atala
A questo punto mi conviene tenermi i soldi in tasca e magari l'anno prossimo fare un upgrade completa a ultegra meccanico disc ,che costerà senz'altro ancora meno in quanto vedo che tantissima gente passa all elettronico.......
 
  • Mi piace
Reactions: Quellostrano

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
A questo punto mi conviene tenermi i soldi in tasca e magari l'anno prossimo fare un upgrade completa a ultegra meccanico disc ,che costerà senz'altro ancora meno in quanto vedo che tantissima gente passa all elettronico.......
si, dovrai cambiare tutta la bici, ma è la cosa più sensata, il Tiagra funziona comunque bene.
 

Luca.n

Novellino
12 Ottobre 2019
83
39
50
Lodi
Visita sito
Bici
Atala
si, dovrai cambiare tutta la bici, ma è la cosa più sensata, il Tiagra funziona comunque bene.
Magari è solo una mia sega mentale ,perché effettivamente non va male ,i freni sono molto modulabili ( disc) il 10 v non crea problemi, è solo che è un tantino ruvido in scalata in salita ,ma sulle bdc non ho tanta esperienza