Sostituzione deragliatore posteriore

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Più precisamente, se c'è compatibilità, vuol dire che il cable pull del 4700 è un poco più lungo di quello dei comandi 11v stradali, in modo da compensare la maggiore spaziatura dei pignoni 10v rispetto agli 11v, usando deragliatori posteriori con lo stesso shift ratio.

Qui sotto dice che i comandi 4700 sono mischiabili a piacimento coi cambi 5800, 6800 ecc., senza nessun crisma di ufficialità e senza assumermi nessuna responsabilità sul corretto funzionamento, non avendolo io mai provato.
Funziona dammi retta funziona, dove ho letto io dice che funziona e se lo dice funziona
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

Luca.n

Novellino
12 Ottobre 2019
83
39
50
Lodi
Visita sito
Bici
Atala
Per il poco che conta, anch'io so che funziona (e forse abbiamo la stessa fonte, inglese)

Però non credo che cambiando il deragliatore posteriore avrebbe l'effetto sperato; o mi sbaglio?
Interessare osservazione, perché è proprio quello che cerco un miglioramento, ma ormai in tanti mi anno detto che il tiagra cambia bene già di suo se ben regolato
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per il poco che conta, anch'io so che funziona (e forse abbiamo la stessa fonte, inglese)

Però non credo che cambiando il deragliatore posteriore avrebbe l'effetto sperato; o mi sbaglio?
Non penso sia la stessa
Io mi limito a dire che il pull è lo stesso dell' 11 come richiesto
Poi per il resto sono scelte, che io non farei
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59 and Luca.n

Davide77m

Novellino
16 Giugno 2020
22
3
46
Latina
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl6
No volevo solo.un deragliatore migliore, ma solo il deragliatore, perché come freni è stupenda i comandi sono comodi il.deragagliatore davanti non fa una piega ,volevo solo fare un upgrade,il fatto è che un ultegra gabbia lunga 10 velocità non riesco a trovarlo ,oggi il meccanico ne aveva3 nuovi ma gabbia corta ,io ho la 11,32 è non va bene ,allora avevo pensato all 11 ,tanto non sarebbe entrata la 11 perché i comandi sono da 10 ,ma non ho pensato ad un tensionamento differente
Ma il
Tuo meccanico ha tre ultegra 10v gabbia corta ? Io no riesco a trovarlo se puoi mi faresti avere notizie???
 

Davide77m

Novellino
16 Giugno 2020
22
3
46
Latina
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl6
No volevo solo.un deragliatore migliore, ma solo il deragliatore, perché come freni è stupenda i comandi sono comodi il.deragagliatore davanti non fa una piega ,volevo solo fare un upgrade,il fatto è che un ultegra gabbia lunga 10 velocità non riesco a trovarlo ,oggi il meccanico ne aveva3 nuovi ma gabbia corta ,io ho la 11,32 è non va bene ,allora avevo pensato all 11 ,tanto non sarebbe entrata la 11 perché i comandi sono da 10 ,ma non ho pensato ad un tensionamento differente
Sarei interessato al detagliatore gabbia corta 10v che ha il tuo meccanico ([email protected])
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Interessare osservazione, perché è proprio quello che cerco un miglioramento, ma ormai in tanti mi anno detto che il tiagra cambia bene già di suo se ben regolato
Il tiagra funziona bene secondo gli standard Shimano. Spesso sono le guaine di bassa fattura, oppure montate in modo non ottimale, che pregiudicano il meccanismo. Ti consiglio, se vuoi solo dei miglioramenti, di acquistare semplicemente delle nuove guaine (le Shimano con rivestimento polimerico che diminuisce gli attriti) e regolatori di tensione di buona qualità e vedrai che sarà l'acquisto più sensato.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Aggiungo. Visto che si tratta del deragliatore posteriore potresti evitare di mettere il regolatore di tensione (ce l'hanno quasi tutte le bici nella parte anteriore delle guaine) e regolare la tensione direttamente sulla rotellina del cambio. Così facendo migliora tanto la fluidità ed il sincronismo resiste più a lungo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.020
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buongiorno a tutti cerco disperatamente deragliatore posteriore ultegra 10 v introvabile
sicuramente lo sai già, ma il 105 10V invece si trova facilmente

 

Luca.n

Novellino
12 Ottobre 2019
83
39
50
Lodi
Visita sito
Bici
Atala
Alla fine dopo settimane di ricerche e responsi ci ho provato e ce l'ho fatta,ieri sera ho montato sul gruppo tiagra 4700 10 velocità un deragliatore Ultegra 11 ,funziona tutto a meraviglia, volevo fare un upgrade senza spendere una fortuna,e per il 10 v non sono più prodotti i cambi top di gamma,allora ho provato la strada della 11 ed è andata bene,i vari conc me li avevano sconsigliato in quanto non sapevano se il ratio del tiagra era compatibile ,questa è un informazione che volevo dare a tutte le persone che anno una bike nuova come la mia , Scott addict 30 Disc,o altre similari che se dopo un po' che avete la bike e volete qualcosa in più ,non c'è bisogno di sostituire il gruppo ma con 70 euro siete a posto
 
  • Mi piace
Reactions: rdifra

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.020
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Alla fine dopo settimane di ricerche e responsi ci ho provato e ce l'ho fatta,ieri sera ho montato sul gruppo tiagra 4700 10 velocità un deragliatore Ultegra 11 ,funziona tutto a meraviglia, volevo fare un upgrade senza spendere una fortuna,e per il 10 v non sono più prodotti i cambi top di gamma,allora ho provato la strada della 11 ed è andata bene,i vari conc me li avevano sconsigliato in quanto non sapevano se il ratio del tiagra era compatibile ,questa è un informazione che volevo dare a tutte le persone che anno una bike nuova come la mia , Scott addict 30 Disc,o altre similari che se dopo un po' che avete la bike e volete qualcosa in più ,non c'è bisogno di sostituire il gruppo ma con 70 euro siete a posto

Personalmente, che funzionava te l'avevo già detto, e i dati di pull e shift ratio non lasciavano dubbi.
Adesso però sono molto curioso di sapere se avverti una differenza con il nuovo deragliatore.
Non hai poi cambiato cavi e guaine, vero?
 

Luca.n

Novellino
12 Ottobre 2019
83
39
50
Lodi
Visita sito
Bici
Atala
Personalmente, che funzionava te l'avevo già detto, e i dati di pull e shift ratio non lasciavano dubbi.
Adesso però sono molto curioso di sapere se avverti una differenza con il nuovo deragliatore.
Non hai poi cambiato cavi e guaine, vero?
[/QUOho cambiato il cavo non le guaine in quanto ha 4 mesi di vita la bike,x quanto riguarda la cambiata è più morbida e sincronizzata,la differenza la sento di più in salita dove ieri sera si impuntava molto Meno
 

David_

Novellino
15 Novembre 2020
18
3
26
Roccavaldina
Visita sito
Bici
Triban RC120
Buongiorno, vi spiego il mio problema.
Devo sostituire un deragliatore posteriore microshift a 8 velocità. La mia domanda è: devo sostiruirlo con uno sempre ad 8 velocità? O posso montare ad es. un microshift a 9v?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno, vi spiego il mio problema.
Devo sostituire un deragliatore posteriore microshift a 8 velocità. La mia domanda è: devo sostiruirlo con uno sempre ad 8 velocità? O posso montare ad es. un microshift a 9v?
dipende se hanno la stessa shift ratio (rapporto tra tiraggio del cavo e spostamento laterale prodotto sul cambio) oppure no.
per poter rispondere con certezza, bisognerebbe conoscere il valore della shift ratio dei due cambi.