Sostituzione dischi Shimano Ultegra SM-RT800 Ultimete CF SL8 Di2.

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
409
16
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Qualcuno ha sostituito i dischi di serie della bici in oggetto?
Il codice del ricambio è SM-RT800 e quelli di serie hanno il Lock Ring Esterno.
Mi sembra di capire che il disco è lo stesso indipendentemente dal lock ring utilizzato.
Ho trovato in internet a buon prezzo quelli forniti con lock ring interno che non utilizzerei...
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Qualcuno ha sostituito i dischi di serie della bici in oggetto?
Il codice del ricambio è SM-RT800 e quelli di serie hanno il Lock Ring Esterno.
Mi sembra di capire che il disco è lo stesso indipendentemente dal lock ring utilizzato.
Ho trovato in internet a buon prezzo quelli forniti con lock ring interno che non utilizzerei...
qui puoi scegliere tra interno ed esterno
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.936
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Qualcuno ha sostituito i dischi di serie della bici in oggetto?
Il codice del ricambio è SM-RT800 e quelli di serie hanno il Lock Ring Esterno.
Mi sembra di capire che il disco è lo stesso indipendentemente dal lock ring utilizzato.
Ho trovato in internet a buon prezzo quelli forniti con lock ring interno che non utilizzerei...
i dischi sono gli stessi, il tipo di anello di serraggio dipende dal diametro del perno passante.
perno da 12mm vanno bene entrambi, perno da 15mm o 20mm devi mettere obbligatoriamente quello che si serra esternamente.

in ogni caso sulla Ultimate dovrebbero esserci perni da 12mm
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
i dischi sono gli stessi, il tipo di anello di serraggio dipende dal diametro del perno passante.
perno da 12mm vanno bene entrambi, perno da 15mm o 20mm devi mettere obbligatoriamente quello che si serra esternamente.

in ogni caso sulla Ultimate dovrebbero esserci perni da 12mm
Dipende anche dal mozzo delle ruote come detto in precedenza.

Esempio sulle Fulcrum Disc posso utilizzare solo quello esterno fornito con le ruote, pur trattandosi di ruote utilizzate su bicicletta con il perno passante da 12 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Qualcuno ha sostituito i dischi di serie della bici in oggetto?
Il codice del ricambio è SM-RT800 e quelli di serie hanno il Lock Ring Esterno.
Mi sembra di capire che il disco è lo stesso indipendentemente dal lock ring utilizzato.
Ho trovato in internet a buon prezzo quelli forniti con lock ring interno che non utilizzerei...
Usi quello che hai adesso e l'altro lo metti in garage, tanto non incide sul costo del disco.

Poi se in futuro cambi ruote, potrebbe tornarti utile.
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Disco uguale, anelli diversi. Io sulle Fulcrum 5 DB ho lock ring esterno sulle altre ruote che ho interno, dipende dal mozzo. Come ti hanno detto compra quello che ti pare e al max riutilizzi il lock ring che già hai, tanto non si rovina a riutilizzarlo
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo