Sostituzione freni caliper Bianchi Reparto Corse

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Ciao a tutti.
Dopo la rovinosa caduta di ieri che probabilmente mi terrà fermo per 3/4 settimane,facendomi saltare anche due gare, causa freni caliper (non direct mount) Reparto Corse poco potenti, dalla frenata per niente modulabile (o non freni o sgommi) della mia Bianchi Impulso, mi sto guardando intorno per altri freni, ma c'è una marea di possibilità in cui mi perdo.
Il resto del gruppo è 105, ma per me i freni possono essere di qualsiasi marca, basta che frenino bene e siano più modulabili, per la mia sicurezza. Cosa mi consigliereste?
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Non darei la colpa ai freni se sei caduto, a meno di un gusto importante.

Il mio consiglio è di scendere cercando di capire quale grado di aderenza hai e che tipo di frenata ti puoi aspettare.
Forzare oltre il tuo limite per tenere il gruppo è rischioso.

P. S. È sempre rischioso quando scendi in velocità perché gli spazi d'arresto sono luuuuunghi.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and pantera

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Non darei la colpa ai freni se sei caduto, a meno di un gusto importante.

Il mio consiglio è di scendere cercando di capire quale grado di aderenza hai e che tipo di frenata ti puoi aspettare.
Forzare oltre il tuo limite per tenere il gruppo è rischioso.

P. S. È sempre rischioso quando scendi in velocità perché gli spazi d'arresto sono luuuuunghi.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Probabilmente hai ragione. Purtroppo vengo dalla mtb con freni a disco idraulici e questa volta me la sono davvero vista brutta. Ho fatto una scemenza io sicuramente. La cosa assurda è che ero da solo, ho fatto il passo più lungo della gamba.
Dici che i freni che monto ora sono validi? Non vale la pena fare l'upgrade?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Probabilmente hai ragione. Purtroppo vengo dalla mtb con freni a disco idraulici e questa volta me la sono davvero vista brutta. Ho fatto una scemenza io sicuramente. La cosa assurda è che ero da solo, ho fatto il passo più lungo della gamba.
Dici che i freni che monto ora sono validi? Non vale la pena fare l'upgrade?

non puoi paragonare la frenata con un caliper a qualla con un disco idraulico, sono due sistemi frenanti completamente diversi e gli spazi di frenata nemmeno paragonabili, c'è una discussione infinita su questo argomento.
I caliper grosso modo si equivalgono tutti, cambiano i materiali con cui sono fatti, ma frenano più o meno nello stesso modo.
Un po' di differenza possono farla i pattini dei freni a seconda della mescola, discorso a parte per le ruote in carbonio che sul bagnato frenano poco.
Al momento non ho sentito nessuno lamentarsi della pericolosità dei freni "reparto corse", più probabile un errore da parte tua
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io ho sostituito i Reparto Corsa con i freni Shimano 105 5800, avendo un netto miglioramento. Non aspettarti la differenza che c'è tra caliper e disco, però c'è, ed è sensibile. Considera anche che sotto il nome Reparto Corsa montano freni scarsi, così come freni buoni, quindi dipende da cosa hai tu.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Probabilmente hai ragione. Purtroppo vengo dalla mtb con freni a disco idraulici e questa volta me la sono davvero vista brutta. Ho fatto una scemenza io sicuramente. La cosa assurda è che ero da solo, ho fatto il passo più lungo della gamba.
Dici che i freni che monto ora sono validi? Non vale la pena fare l'upgrade?

Come ti hanno già detto, un cambio con altri caliper non cambia sostanzialmente la situazione, anche se non conosco bene i tuoi freni.
Sul disco non mi esprimo perchè mai provato ma dovrebbe avere una frenata migliore, specialmente con delle coperture più larghe.
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Piccolo aggiornamento: lo scorso weekend ho preso una bici a noleggio montata (Trek Domane 6) tutta montata Sora. Devo dire che i freni erano nettamente migliori dei miei Reparto Corse, che avevo deciso di non cambiare. Potrebbe essere a causa di diversi pattini, a questo punto? O davvero la differenza è così sensibile, nonostante Sora sia un gruppo di fascia medio-bassa?
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Piccolo aggiornamento: lo scorso weekend ho preso una bici a noleggio montata (Trek Domane 6) tutta montata Sora. Devo dire che i freni erano nettamente migliori dei miei Reparto Corse, che avevo deciso di non cambiare. Potrebbe essere a causa di diversi pattini, a questo punto? O davvero la differenza è così sensibile, nonostante Sora sia un gruppo di fascia medio-bassa?
Come già detto i freni caliper frenano bene o male tutti allo stesso modo, che fa la differenza sono i pattini e la pista frenante. Prova a controllare quelle, prova a cambiare pattini e dare una pulita alle piste frenanti.vedrai che risolvi

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
A dire il vero ho letto diverse volte in questo forum che i freni reparto corse sono veramente pessimi , io fossi in te monterei i 105 per completare il gruppo e poi non sono una spesa così eccessiva
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Piccolo aggiornamento: lo scorso weekend ho preso una bici a noleggio montata (Trek Domane 6) tutta montata Sora. Devo dire che i freni erano nettamente migliori dei miei Reparto Corse, che avevo deciso di non cambiare. Potrebbe essere a causa di diversi pattini, a questo punto? O davvero la differenza è così sensibile, nonostante Sora sia un gruppo di fascia medio-bassa?
Leggi quello che ho scritto sopra. Mi pare di essere l'unico ad aver fatto la prova in pratica, qui.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Piccolo aggiornamento: lo scorso weekend ho preso una bici a noleggio montata (Trek Domane 6) tutta montata Sora. Devo dire che i freni erano nettamente migliori dei miei Reparto Corse, che avevo deciso di non cambiare. Potrebbe essere a causa di diversi pattini, a questo punto? O davvero la differenza è così sensibile, nonostante Sora sia un gruppo di fascia medio-bassa?
Tranquillo, differenza c'è, eccome. Prendi dei 105 o ancora meglio Ultegra, vedrai che sarà tutta un'altra musica. Non è vero che cambia poco.
 
  • Mi piace
Reactions: LeBron

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Come già detto i freni caliper frenano bene o male tutti allo stesso modo, che fa la differenza sono i pattini e la pista frenante. Prova a controllare quelle, prova a cambiare pattini e dare una pulita alle piste frenanti.vedrai che risolvi

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
Ma non è vero che frenano tutti uguali. io ho cambiato dei Tektro di bassa gamma con Ultegra, tutta un'altra musica. Più rigidi ed efficaci. Poi, lavare i cerchi e cambiare cavi freno e pattini almeno ogni due anni...