Sostituzione gruppo fuji

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Buonasera,

causa infortunio in MTB (per non prendere una ruspa ho preso un canalone cappottandomi su una pietraia) sto usando parecchio la gravel. E' una fuji Jari 2,5.

Monta un gruppo claris 2x8v. Purtroppo il salto tra il pignone da 26 e quello da 34 è troppo gravoso per i miei prosciutti, a 34 frullo a 26 muoio.

Pensavo di aggiornare la cassetta ma a questo punto forse ha senso aggiornare l' intero gruppo... per avere più rapporti disponibili...

Oltretutto i freni zoom HB100 ibridi sono validi si e no... l' altra sera scendendo dalla Maddalena (montagna sopra Brescia) fumavano peggio del termovalorizzatore :D

Quindi mi sta venendo il pallino di sostituire tutto il gruppo con qualcosa di più prestante... ma vorrei rimanere nell' ambito di qualcosa dal buon rapporto Q/P...

Considerando di passare a un 2x10 o 2x11 (il corpetto della mia va bene??? ) cosa si potrebbe valutare?

Grazie.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buonasera,

causa infortunio in MTB (per non prendere una ruspa ho preso un canalone cappottandomi su una pietraia) sto usando parecchio la gravel. E' una fuji Jari 2,5.

Monta un gruppo claris 2x8v. Purtroppo il salto tra il pignone da 26 e quello da 34 è troppo gravoso per i miei prosciutti, a 34 frullo a 26 muoio.

Pensavo di aggiornare la cassetta ma a questo punto forse ha senso aggiornare l' intero gruppo... per avere più rapporti disponibili...

Oltretutto i freni zoom HB100 ibridi sono validi si e no... l' altra sera scendendo dalla Maddalena (montagna sopra Brescia) fumavano peggio del termovalorizzatore :D

Quindi mi sta venendo il pallino di sostituire tutto il gruppo con qualcosa di più prestante... ma vorrei rimanere nell' ambito di qualcosa dal buon rapporto Q/P...

Considerando di passare a un 2x10 o 2x11 (il corpetto della mia va bene??? ) cosa si potrebbe valutare?

Grazie.

S
Buonasera,

causa infortunio in MTB (per non prendere una ruspa ho preso un canalone cappottandomi su una pietraia) sto usando parecchio la gravel. E' una fuji Jari 2,5.

Monta un gruppo claris 2x8v. Purtroppo il salto tra il pignone da 26 e quello da 34 è troppo gravoso per i miei prosciutti, a 34 frullo a 26 muoio.

Pensavo di aggiornare la cassetta ma a questo punto forse ha senso aggiornare l' intero gruppo... per avere più rapporti disponibili...

Oltretutto i freni zoom HB100 ibridi sono validi si e no... l' altra sera scendendo dalla Maddalena (montagna sopra Brescia) fumavano peggio del termovalorizzatore :D

Quindi mi sta venendo il pallino di sostituire tutto il gruppo con qualcosa di più prestante... ma vorrei rimanere nell' ambito di qualcosa dal buon rapporto Q/P...

Considerando di passare a un 2x10 o 2x11 (il corpetto della mia va bene??? ) cosa si potrebbe valutare?

Grazie.


Dipende quanto vuoi spendere e che range di pignoni avere.
Valuta shimano ultegra o shimano 105.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
E' una fuji Jari 2,5.

Monta un gruppo claris 2x8v. P

Considerando di passare a un 2x10 o 2x11 (il corpetto della mia va bene??? ) cosa si potrebbe valutare?
Vera Terra DPD18 supportano il 10 o 11 velocità? Da specifiche sono 8 e 9.

La bicicletta che stai utilizzando e una bicicletta economica da fuoristrada leggero.

Una gravel da 700 euro con il Claris è da escursionista che gli piace godersi la natura, zainetto con due panini e un coca-cola, macchina fotografica.

Pensa seriamente ad un bicicletta per le tue esigenze e lascia la bici da strade di campagna in garage.
 

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Vera Terra DPD18 supportano il 10 o 11 velocità? Da specifiche sono 8 e 9.

La bicicletta che stai utilizzando e una bicicletta economica da fuoristrada leggero.

Una gravel da 700 euro con il Claris è da escursionista che gli piace godersi la natura, zainetto con due panini e un coca-cola, macchina fotografica.

Pensa seriamente ad un bicicletta per le tue esigenze e lascia la bici da strade di campagna in garage.

Ho una bicicletta per le mie esigenze! una giant reign :D 24 kili di ignoranza e fango 170 mm di escursione e pochi scrupoli!

La fuji la avevo presa per godermi qualche giretto soft su strada senza la scomodità di una bici rigida, e per continuare a pedalare anche l' inverno...

A ora se dovessi cambiarla prenderei una frontina leggera in carbonio con gommette molto piccole... ma non ho budget ora per prendere una bici da 2000€.

e devo dire che trovo la fuji comoda, gli mancano solo i freni (particolare trascurabile :D) e qualche rapportino...

Vorrei tenere una rapportatura simile a quella montata ma avere una scalatura più regolare... e piuttosto rinunciare a qualche rapportino lungo.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Buonasera,

causa infortunio in MTB (per non prendere una ruspa ho preso un canalone cappottandomi su una pietraia) sto usando parecchio la gravel. E' una fuji Jari 2,5.

Monta un gruppo claris 2x8v. Purtroppo il salto tra il pignone da 26 e quello da 34 è troppo gravoso per i miei prosciutti, a 34 frullo a 26 muoio.

Pensavo di aggiornare la cassetta ma a questo punto forse ha senso aggiornare l' intero gruppo... per avere più rapporti disponibili...

Oltretutto i freni zoom HB100 ibridi sono validi si e no... l' altra sera scendendo dalla Maddalena (montagna sopra Brescia) fumavano peggio del termovalorizzatore :D

Quindi mi sta venendo il pallino di sostituire tutto il gruppo con qualcosa di più prestante... ma vorrei rimanere nell' ambito di qualcosa dal buon rapporto Q/P...

Considerando di passare a un 2x10 o 2x11 (il corpetto della mia va bene??? ) cosa si potrebbe valutare?

Grazie.
il corpetto ruota libera shimano HG per 8-9-10 velocità è identico, sia per strada che per mtb, quindi compatibilità completa fino a 10v, mentre il corpetto 11 velocità strada è 1,85mm più lungo, per mtb invece le cassette 11v vanno sul corpetto a 10v
questo significa che puoi montare qualunque cosa fino a 10v, oppure anche una trasmissione a 11v a patto di mettere una cassetta mtb, cioè dal 11-34 in su, che vanno sul corpetto a 10, mentre che le cassette fino alla 11-28 hanno bisogno del corpetto 11v

detto questo, valuta un po' tu se vale la pena spendere in trasmissione su una bici così economica, magari una buona soluzione potrebbe essere un grx400 (2x10), però ho paura che non esista con pinze PM, quindi c'è anche da inventarsi qualche magia. Il PM su strada è una cosa un po' anomala.