Sostituzione gruppo

Trippp

Novellino
14 Luglio 2020
6
0
36
Perugia
Visita sito
Bici
Specialized Allez 19
Ciao ragazzi,
innanzitutto mi presento, sono Gianluca da Perugia. Piacere di essere qui.
Dunque, lo scorso anno ho acquistato la mia prima bdc, che personalmente adoro.
Volevo quindi apportare delle migliorie, perché non penso assolutamente per ora a cambiarla.
Qualora volessi migliorare il gruppo (le ruote il prossimo anno), passando ad un buon shimano 105 11v (anche troppo per me) sapete dirmi se posso farlo sulla mia bici o in caso cosa devo guardare? (Ruote, corpetto, etc).

Inutile dirvi che vi ringrazio in anticipo! :)
 

Trippp

Novellino
14 Luglio 2020
6
0
36
Perugia
Visita sito
Bici
Specialized Allez 19
Ecco la mia bici:
Specialized Allez
TELAIO Specialized E5 Premium Aluminum, fully manipulated tubing w/ SmoothWelds, 1-1/8"- 1-3/8" tapered head tube, internal cable routing, threaded BB, 130mm spacing

FORCELLA Specialized FACT carbon, 1-1/8" to 1-3/8" taper, fender eyelets

MANUBRIO Specialized Shallow Drop, 6061, 70x125mm, 31.8mm clamp

ATTACCO Specialized, 3D-forged alloy, 4-bolt, 7-degree rise

NASTRO Specialized S-Wrap

SELLA Body Geometry Bridge Saddle, steel rails

REGGISELLA Alloy, 2-bolt Clamp, 12mm offset, 27.2mm, anti-corrosion hardware

COLLARINO Bolt-type, 31.8mm

FRENO ANT. Tektro, alloy, dual-pivot

FRENO POST. Tektro, alloy, dual-pivot

COMANDI Shimano Claris 2000, 8-speed

DERAGL. ANT. Shimano Claris, clamp-on

CAMBIO POST. Shimano Claris, 8-speed

CASSETTA SunRace, 8-speed, 11-32t

GUARNITURA Shimano Claris R200

INGRANAGGI 50/34T

MOVIM. CENTR. BSA, 68mm, square-taper

CATENA KMC X8 w/ Missing Link™, 8-speed

RUOTA ANT. Axis Sport

RUOTA POST. Axis Sport

PNEUMATICO ANT. Espoir Sport, 60 TPI, wire bead, double BlackBelt protection, 700x25mm

PNEUMATICO POST. Espoir Sport, 60 TPI, wire bead, double BlackBelt protection, 700x25mm

CAMERE Presta, 40mm valve
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
lacosa rilevante è che hai una scatola MC BSA (ed attualmente un movimento a perno quadro).
Guarniture 11V per il perno quadro non credo esistano; quindi devi cambiare oltre al gruppo anche la guarnitura - che dovresti cambiare comunque, quella 8/9 V non funziona con la catena 11V - ed il MC (o le calotte). E naturalmente la catena.

Le ruote non le conosco, il corpetto dovrebbe essere compatibile ma non sono sicuro.
Vantaggi che avresti: peso un po' inferiore, funzionamento più dolce,meno buchi tra i rapporti.
D'altra parte, i ricambi 11V costano di più ed hai già un 28.
Considerato che un 105 completo costa sui 450 E, e che programmi di cambiare anche le ruote, non so se ti conviene su quella bici.
Magari ne trovi uno usato.
 

Trippp

Novellino
14 Luglio 2020
6
0
36
Perugia
Visita sito
Bici
Specialized Allez 19
Ciao e grazie. Si in effetti mi sono informato col rivenditore che mi ha detto la stessa cosa. E stavo giusto pensando ad un buon 10v. Usato o no devo ancora valutare. Grazie!!!
 

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
96
67
Visita sito
Io ti consiglierei di trovare un bel gruppo Shimano Durace 7900 10 vel. , montarlo e poi vedi che differenza, sia nel peso che nella funzionalita'.
In giro se ne trovano ancora a prezzi abbordabili, forse con 400 euro ne porti a casa uno buono.
 

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
49
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
Mi intrometto per domandarti cos'ha il Claris che non va, o che ti induce a volerlo cambiare . Siccome nella mia bici da trekking volevo mettere proprio il Claris, mi faresti un favore grande a raccontarmi un po'.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Io ti consiglierei di trovare un bel gruppo Shimano Durace 7900 10 vel. , montarlo e poi vedi che differenza, sia nel peso che nella funzionalita'.
In giro se ne trovano ancora a prezzi abbordabili, forse con 400 euro ne porti a casa uno buono.
Peso? E' una bicicletta da 9,5 kg da nemmeno 800 euro nuova, cambiando gruppo quanto mai potrà guadagnare?

Meglio dimenticare qualsiasi upgrade e utilizzare i soldi per un qualcosa di meglio in futuro. Possibilmente senza farti influenzare dal marchio sulle entry level.
 

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
96
67
Visita sito
Peso? E' una bicicletta da 9,5 kg da nemmeno 800 euro nuova, cambiando gruppo quanto mai potrà guadagnare?

Meglio dimenticare qualsiasi upgrade e utilizzare i soldi per un qualcosa di meglio in futuro. Possibilmente senza farti influenzare dal marchio sulle entry level.
Beh questa e' la tua opinione, io la penso diversamente. Parecchi anni fa possedevo una bici in alu-forcella carbonio, avevo messo un gruppo durace 7900, ruote durace 7900, avevo alleggerito la bici in un modo straordinario, era eccezionale e con quella bici ho fatto sia delle gare su strada che delle gran fondo. Comunque e' bello scambiarsi opinioni e ben vengano...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non solo la sua, fintanto che ti diverti con questa usala più che puoi.. quando e se le finanze lo permetteranno farai un deciso cambiamento con un telaio full carbon e ruote e cambi adatti al telaio, sarà tutta n'altra storia ma adesso non ci pensare e goditi ciò che hai ;-)
La mia opinione è una via di mezzo: sono d'accordo che non vale la pena di spendere tanto ed è meglio godersi quello che ha;
sul prossimo step in futuro mi limiterei a dire "una bici di livello complessivo superiore", poi che sia full carbon o di chissà quale materiale vedrà lui quando sarà più esperto.

Poi se ci sono problemi particolari che trova sulla sua bici attuale (ad esempio troppi buchi tra i rapporti; ma questo si risolve con una cassetta più corta, una 8V costa sui 10-15 E) è un'altra storia.

Quello che può semmai avere senso come spesa è un Tiagra usato (essendo 10V può tenere le ruote attuali, usato dovrebbe costare poco);però iola terreicosì salvo cambiare cassetta togliendo la11-32 e mettendo una 12-28 (o 12-24 se la gamba lo permette). Tanto l vecchia cassetta resta in casa e la volta che va a fare salite dure in cinque minuti si rimette su.

Se proprio vuole farsi un regalo,suggerirei un secondo paio di ruote, ad esempio una delleprime tre opzioni in


che può anche essere comodo per tenerle con pacchi pignoni diversi e cambiare ruote (e non cassetta) secondo il percorso
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io la farei più semplice.

Per prima cosa bisogna capire perché vuole aggiornare la bici.

Problemi funzionali? Buchi tra rapporti?
Se il problema è di natura tecnica quasi sicuramente si può risolvere la questione aggiornando qualche particolare con una spesa contenuta, questa è la soluzione logica.

Ma se volesse aggiornare per puro sfizio, perché la bici gli piace e ci è affezionato, perché gli gusta l'idea dell'elaborazione allora il discorso cambia e si possono valutare le più disparate soluzioni.
Ma è ovvio che la spesa sale e il rapporto costo/beneficio peggiora