sostituzione guarnitura / MC

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti

Vorrei un aiuto per un lavoro da fare sulla mia bici. Si tratta di cambiare guarnitura e, se necessario, il movimento centrale. Ho usato il tasto "cerca" ma non ho trovato quello che mi serve.

La bici monta un cambio Mirage 8V (12-24) con deragliatore Veloce di annata; spero che sarebbe in grado di gestire la nuova configurazione, in cui cambierebbe solo avere una compatta.

La scatola del MC è di 70mm, e sul bordo del MC attuale c’è il codice 36x24T, quindi si tratta di un filetto italiano, e presumo sia un perno quadro, vista anche l’età della bici (anni 90). Inoltre c’è la scritta Shimano, ed il codice BB UN10, ed uno strano simbolo che sembra una scritta “VIA”. Si tratta di un JIS, vero? C’è modo di sapere la lunghezza del perno (a parte smontare la guarnitura e misurare)?

Attualmente monto una Sugino con giro bulloni 130 che mi sembra riporti solo il codice GP 130M. Per sostituirla, in rete ho trovato varie opzioni a perno quadro, che hanno una lunghezza suggerita del perno (una 110, una 113).

Immagino la misura sia importante, quindi o so da prima la misura del mio attuale MC oppure devo prepararmi a cambiare anche il MC, giusto? O prendo quella vintage che consiglia un perno da 110 e molto probabilmente va bene?

Poi c’è il problema dell’estrattore per la guarnitura; qui l’unico dubbio è se gli Shimano attuali siano quelli giusti anche per cose vecchie.

E, se riesco a trovare la misura del perno, posso mantenere il MC che ho adesso (e che mi sembra funzionare anche se ha i suoi begli anni), o visto che pago la spedizione dei pezzi mi conviene comperare anche un MC?
In questo caso, per cambiare il MC (che presumibilmente sta lì da molti anni) ci sono problemi, oltre a doversi procurare l’estrattore? Meglio andare dal meccanico o ce la posso fare?

Come avrete capito, non ho mai fatto questo lavoro; ovviamente potrei andare dal meccanico, però mi piace mettere le mani sui miei mezzi. Sperando non ci sia niente di incastrato dagli anni...

Grazie a chi vorrà aiutarmi; e scusate la lunghezza del messaggio.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi sa che non ci siamo capiti... chiedevo se in giro c'è qualche codice (che non vedo, ma forse sono io che non guardo bene) da cui si capisca la lunghezza senza smontare la guarnitura, appunto per comperare una guarnitura a cui vada bene quella lunghezza