Sostituzione guarnitura shimano ultegra 11v

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
431
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
Ciao a tutti,
Ho un ultegra di2 11v con guarnitura 50/34. Metti che volessi prendere una durace 9000 50/34, parliamo di una semplice operazione di smonta-rimonta dato che è tutta robbbba shimano o tocca comprare qualcos'altro???

Salut

Killian
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
l'operazione e' semplice e non serve alcuna regolazione. Pero' non dimenticare che ci guadagni sono in peso, per il resto non ti cambia nulla. Anzi sfiderei chiunque ad identificare le due guarniture pedalando alla cieca.
E' ovvio pero' che i soldi sono tuoi, se la cosa ti piace, falla!o-o
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ho sostituito la guarnitura Shimano Ultegra.
Seguendo un tutorial visto in rete, ho utilizzato l'utensile TL-FC16 per mandare in battuta la pedivella sinistra, poi ho svitato di un quarto di giro ed infine ho stretto con chiave dinamometrica come raccomandato da shimano. Il mio dubbio è il seguente: dopo aver svitato di un quarto di giro l'utensile TL-FC16, avrei dovuto tirare verso l'esterno la pedivella sinistra? Spero di essere stato chiaro.
Grazie.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Ho sostituito la guarnitura Shimano Ultegra.
Seguendo un tutorial visto in rete, ho utilizzato l'utensile TL-FC16 per mandare in battuta la pedivella sinistra, poi ho svitato di un quarto di giro ed infine ho stretto con chiave dinamometrica come raccomandato da shimano. Il mio dubbio è il seguente: dopo aver svitato di un quarto di giro l'utensile TL-FC16, avrei dovuto tirare verso l'esterno la pedivella sinistra? Spero di essere stato chiaro.
Grazie.
Non ho idea chi ti ha suggerito il quarto di giro a svitare.

Ad essere precisi, devi utilizzare la dinamometrica oppure come il 99% dei meccanici accosti a mano senza forzare.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ho sostituito la guarnitura Shimano Ultegra.
Seguendo un tutorial visto in rete, ho utilizzato l'utensile TL-FC16 per mandare in battuta la pedivella sinistra, poi ho svitato di un quarto di giro ed infine ho stretto con chiave dinamometrica come raccomandato da shimano. Il mio dubbio è il seguente: dopo aver svitato di un quarto di giro l'utensile TL-FC16, avrei dovuto tirare verso l'esterno la pedivella sinistra? Spero di essere stato chiaro.
Grazie.
Serve solo per tenere compattato il tutto, come per la serie sterzo.
Devi solo tirare leggermente con quell'inserto e poi stringere la pedivella ai nm indicati.
 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho sostituito la guarnitura Shimano Ultegra.
Seguendo un tutorial visto in rete, ho utilizzato l'utensile TL-FC16 per mandare in battuta la pedivella sinistra, poi ho svitato di un quarto di giro ed infine ho stretto con chiave dinamometrica come raccomandato da shimano. Il mio dubbio è il seguente: dopo aver svitato di un quarto di giro l'utensile TL-FC16, avrei dovuto tirare verso l'esterno la pedivella sinistra? Spero di essere stato chiaro.
Grazie.
La pedivella va solamente in appoggio per non avere gioco assiale
L'operazione va fatta a mano e una volta arrivati in battuta, si ferma la spinta coppie li non esistono anche se la Shimano dice max 1,5, perchè più si spinge e più ci sono possibilità che le calotte si danneggino
Dunque si avvita finchè non ci sono giochi e che entri la sicurezza , poi sono le due viti radiali che pensano a chiudere la pedivella e renderla solidale al sistema
 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor