Sostituzione leve cambio Shimano RSX con "manettini" al telaio

bisto

Novellino
21 Gennaio 2021
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Corsa Decathlon
Ciao a tutti,
Sto riesumando una bici da corsa Decathlon degli anni '90 con cambio Shimano RSX. Il problema è che le leve del cambio non funzionano più, o meglio, il posteriore a 7 rapporti funziona a fatica, mentre per la tripla non c'è niente da fare. Ho provato a spruzzare sgrassante come piovesse ma non ne vuole sapere di funzionare, la leva non riesce ad "agganciare" il meccanismo.
Pensavo quindi di montare dei "manettini" al telaio (quelli di una volta) ma mi chiedevo se il cambio poi funzionerà senza problemi? Qualcuno ha esperienza in merito e sa consigliarmi?
Grazie e un saluto,
Bisto
 

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Ciao a tutti,
Sto riesumando una bici da corsa Decathlon degli anni '90 con cambio Shimano RSX. Il problema è che le leve del cambio non funzionano più, o meglio, il posteriore a 7 rapporti funziona a fatica, mentre per la tripla non c'è niente da fare. Ho provato a spruzzare sgrassante come piovesse ma non ne vuole sapere di funzionare, la leva non riesce ad "agganciare" il meccanismo.
Pensavo quindi di montare dei "manettini" al telaio (quelli di una volta) ma mi chiedevo se il cambio poi funzionerà senza problemi? Qualcuno ha esperienza in merito e sa consigliarmi?
Grazie e un saluto,
Bisto
Se prendi manettini a 7 V da esterno certo che andrà, però prima immergi il tuo in uno sgrassante e poi guarda se dopo funziona , ma lo devi lasciare dentro un po di tempo in immersione
 

bisto

Novellino
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Se prendi manettini a 7 V da esterno certo che andrà, però prima immergi il tuo in uno sgrassante e poi guarda se dopo funziona , ma lo devi lasciare dentro un po di tempo in immersione
Grazie per la risposta. Ci ho già dato dentro parecchio con lo sgrassante (WD40, Chante Clair, ecc.) ma proverò a fargli proprio il bagno!
 

bisto

Novellino
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Grazie per la risposta. Ci ho già dato dentro parecchio con lo sgrassante (WD40, Chante Clair, ecc.) ma proverò a fargli proprio il bagno!
 
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EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,
Sto riesumando una bici da corsa Decathlon degli anni '90 con cambio Shimano RSX. Il problema è che le leve del cambio non funzionano più, o meglio, il posteriore a 7 rapporti funziona a fatica, mentre per la tripla non c'è niente da fare. Ho provato a spruzzare sgrassante come piovesse ma non ne vuole sapere di funzionare, la leva non riesce ad "agganciare" il meccanismo.
Pensavo quindi di montare dei "manettini" al telaio (quelli di una volta) ma mi chiedevo se il cambio poi funzionerà senza problemi? Qualcuno ha esperienza in merito e sa consigliarmi?
Grazie e un saluto,
Bisto
Segui i consigli si @SCR1 , se proprio non riesci pensaci bene prima di mettere i manettini al telaio per n-motivi:
- il telaio deve essere predisposto;
- i manettini della shimano, che mi risulti, sono solo quelli della duraAce che si mettono anche sulle bici TT (nella scatola c'è l'adattatore per metterli sul tubo diagonale, se ha i fori per le viti)
- se li prendi di altre marche (forse ci sono della microshift) non è detto che il tiraggio sia lo stesso
- eventualemnte potresti prenderne due sinistri della duraAce, che è a variazione continua e quindi puoi gestire tutte le velocità che vuoi.

Personalmente, se il cambio funziona ed è solo un problema di comandi farei un pensierino a questi:


poca spesa e tanta resa.
Il comando di sinistra è dichiarato per 2v, ma se è come l'11v o il 12v, ha le cosiddette posizioni trigger: il comando ha 4 posizioni, per cui non è escluso che ti gestisca anche la tripla.
 

Ciclocancello

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Segui i consigli si @SCR1 , se proprio non riesci pensaci bene prima di mettere i manettini al telaio per n-motivi:
- il telaio deve essere predisposto;
- i manettini della shimano, che mi risulti, sono solo quelli della duraAce che si mettono anche sulle bici TT (nella scatola c'è l'adattatore per metterli sul tubo diagonale, se ha i fori per le viti)
- se li prendi di altre marche (forse ci sono della microshift) non è detto che il tiraggio sia lo stesso
- eventualemnte potresti prenderne due sinistri della duraAce, che è a variazione continua e quindi puoi gestire tutte le velocità che vuoi.

Personalmente, se il cambio funziona ed è solo un problema di comandi farei un pensierino a questi:


poca spesa e tanta resa.
Il comando di sinistra è dichiarato per 2v, ma se è come l'11v o il 12v, ha le cosiddette posizioni trigger: il comando ha 4 posizioni, per cui non è escluso che ti gestisca anche la tripla.
Personalmente ho provato con il 2v (9v sora che ha i trigger) a comandare una tripla, ma non c'è verso, anche usando un deragliatore da tripla funziona malissimo.

Comunque esistono anche per tripla , sia shimano originali (sui 80 euro) sia su aliexpress

 
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EliaCozzi

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Personalmente ho provato con il 2v (9v sora che ha i trigger) a comandare una tripla, ma non c'è verso, anche usando un deragliatore da tripla funziona malissimo.

Comunque esistono anche per tripla , sia shimano originali (sui 80 euro) sia su aliexpress

Grazie per la tua importantissima verifica.

Ne tengo sicuramente conto perché pensavo giusto di montare una tripla (so che su una bdc non si fa) sulla Triban 100 di Decathlon che uso per andare al lavoro, e visto che dietro ha un 7v (14-28) e davanti monocorona 48 perno quadro, avevo individuato la tripla come miglior soluzione economica per fare salita. Se mi dici che non funziona mi risparmi il rischio di provare.

Grazie anche per i link dei microshif, che però mi pare di capire che abbiano l'uscita cavo cambio lateralmente, come le leve di una volta, e esteticamente mi ispirano poco.
 

123lorka

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Personalmente ho provato con il 2v (9v sora che ha i trigger) a comandare una tripla, ma non c'è verso, anche usando un deragliatore da tripla funziona malissimo.

Comunque esistono anche per tripla , sia shimano originali (sui 80 euro) sia su aliexpress

Regolare bene una tripla e sempre una rogna. La scorsa estate sono quasi impazzito a regolare la tripla sulla bici di mia figlia, cambio Shimano Acera. Mia suocera, dopo diversi pomeriggi che stavo in garage a regolare il cambio, mi aveva deto:"e se la portassimo da un meccanico???" Non ti dico il nervoso, anche perche era diventata una questione di principio...o io o la tripla :twisted: Alla fine l'ho regolato, ma e stato un vero e proprio calvario ciclo-meccanico :wacko::wacko::wacko:.....
 

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Grazie per la tua importantissima verifica.

Ne tengo sicuramente conto perché pensavo giusto di montare una tripla (so che su una bdc non si fa) sulla Triban 100 di Decathlon che uso per andare al lavoro, e visto che dietro ha un 7v (14-28) e davanti monocorona 48 perno quadro, avevo individuato la tripla come miglior soluzione economica per fare salita. Se mi dici che non funziona mi risparmi il rischio di provare.

Grazie anche per i link dei microshif, che però mi pare di capire che abbiano l'uscita cavo cambio lateralmente, come le leve di una volta, e esteticamente mi ispirano poco.

Dipende quanto vuoi di minimo , puoi montare la doppia e sfruttare due corone , ho fatto cosi nell'ultimo anno tenendo il 32-22 della tripla , oppure montare la tripla e fare come alcuni che regolano il comando di doppia sulle corone più grandi, lasciano il fine corsa invece sulla piccola , poi per scendere sul 22 svitano il tenditore....

Se no una doppia da mtb , ho appena preso questa 36-22 per la mia gravel da viaggio (ormai introvabile, nessuno l'ha disponibile)


edit vedo ora, 29 euro ! l'altro giorno l'ho pagata 19 :-|
 
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Regolare bene una tripla e sempre una rogna. La scorsa estate sono quasi impazzito a regolare la tripla sulla bici di mia figlia, cambio Shimano Acera. Mia suocera, dopo diversi pomeriggi che stavo in garage a regolare il cambio, mi aveva deto:"e se la portassimo da un meccanico???" Non ti dico il nervoso, anche perche era diventata una questione di principio...o io o la tripla :twisted: Alla fine l'ho regolato, ma e stato un vero e proprio calvario ciclo-meccanico :wacko::wacko::wacko:.....
Sicuramente non è semplice, ma con un comando e deragliatore da doppia è essere masochisti.
 
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