Sostituzione pacco pignoni

Peppedl88

Novellino
1 Luglio 2020
5
0
32
Trani
Bici
Triban 100
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
Ho due domande da fare.
Ho una guarnitura 53/39 (che vorrei mantenere) e un pacco pignoni 10v - 11-25, ho iniziato da poco e vorrei cambiare il pacco pignoni con qualcosa di più agevole, nel caso sarei costretto a mettere anche un forcellino al cambio posteriore?
L'altra domanda in realtà è legata a un problemino che sto avendo con la leva del cambio anteriore. In pratica mi capita spesso di non riuscire a far scendere la marcia dalla corona grande a quella piccola, la leva va a vuoto! Sono costretto a spingere leggermente in avanti la leva e dopo più tentativi scende come potrei risolvere?

EliaCozzi

Apprendista Passista
2 Marzo 2016
991
631
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7,
Shimano ultegra e leve 105
Se è l'Ultegra R8000, con deragliatore posteriore a gabbia corta (SS) puoi montare fino al pignone 30, con gabbia media (GS) fino al 34, senza bisogno di prolunghe per il forcellino.

Per il problema al deragliatore, da come lo descrivi potrebbe essere che il filo abbia qualche attrito per cui la molla del deragliatore non è in grado di tenerlo in tensione. Metti la bici sul cavalletto e prova a tirare il filo con le dita in zona deragliatore mentre azioni la leva e senti se scatta più facilmente. In tal caso è probabile che tu debba sostituire filo e guaine, e controllare che la molla del deragliatore non si sia danneggiata/impastata (se stacchi il filo e la azioni con le dita, devi fare molta fatica per tirarlo verso l'esterno.

bradipus

Moderator
Membro dello Staff
23 Luglio 2009
21.541
5.416
Bugliano
Bici
qualunquemente
Se è l'Ultegra R8000, con deragliatore posteriore a gabbia corta (SS) puoi montare fino al pignone 30, con gabbia media (GS) fino al 34, senza bisogno di prolunghe per il forcellino.

Per il problema al deragliatore, da come lo descrivi potrebbe essere che il filo abbia qualche attrito per cui la molla del deragliatore non è in grado di tenerlo in tensione. Metti la bici sul cavalletto e prova a tirare il filo con le dita in zona deragliatore mentre azioni la leva e senti se scatta più facilmente. In tal caso è probabile che tu debba sostituire filo e guaine, e controllare che la molla del deragliatore non si sia danneggiata/impastata (se stacchi il filo e la azioni con le dita, devi fare molta fatica per tirarlo verso l'esterno.
ha scritto che è un 10v...

• Like
Reactions: EliaCozzi