Sostituzione pacco pignoni

Peppedl88

Novellino
1 Luglio 2020
24
1
36
Trani
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
Ho due domande da fare.
Ho una guarnitura 53/39 (che vorrei mantenere) e un pacco pignoni 10v - 11-25, ho iniziato da poco e vorrei cambiare il pacco pignoni con qualcosa di più agevole, nel caso sarei costretto a mettere anche un forcellino al cambio posteriore?
L'altra domanda in realtà è legata a un problemino che sto avendo con la leva del cambio anteriore. In pratica mi capita spesso di non riuscire a far scendere la marcia dalla corona grande a quella piccola, la leva va a vuoto! Sono costretto a spingere leggermente in avanti la leva e dopo più tentativi scende come potrei risolvere?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Shimano ultegra e leve 105

Se è l'Ultegra R8000, con deragliatore posteriore a gabbia corta (SS) puoi montare fino al pignone 30, con gabbia media (GS) fino al 34, senza bisogno di prolunghe per il forcellino.

Per il problema al deragliatore, da come lo descrivi potrebbe essere che il filo abbia qualche attrito per cui la molla del deragliatore non è in grado di tenerlo in tensione. Metti la bici sul cavalletto e prova a tirare il filo con le dita in zona deragliatore mentre azioni la leva e senti se scatta più facilmente. In tal caso è probabile che tu debba sostituire filo e guaine, e controllare che la molla del deragliatore non si sia danneggiata/impastata (se stacchi il filo e la azioni con le dita, devi fare molta fatica per tirarlo verso l'esterno.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se è l'Ultegra R8000, con deragliatore posteriore a gabbia corta (SS) puoi montare fino al pignone 30, con gabbia media (GS) fino al 34, senza bisogno di prolunghe per il forcellino.

Per il problema al deragliatore, da come lo descrivi potrebbe essere che il filo abbia qualche attrito per cui la molla del deragliatore non è in grado di tenerlo in tensione. Metti la bici sul cavalletto e prova a tirare il filo con le dita in zona deragliatore mentre azioni la leva e senti se scatta più facilmente. In tal caso è probabile che tu debba sostituire filo e guaine, e controllare che la molla del deragliatore non si sia danneggiata/impastata (se stacchi il filo e la azioni con le dita, devi fare molta fatica per tirarlo verso l'esterno.
ha scritto che è un 10v...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Scusate se creo una nuova discussione, ma non ho trovato una dove agganciarmi.
Voglio rifare la trasmissione alla bici che utilizzo sui rulli. Vorrei rimettere tutto come già ho, guarnitura compact 50 34 e pacco pignoni 10v con catena nuova.
Siccome non riesco a trovare il pacco pignoni 12-28 ma solo 11-28, lo posso montare ugualmente?
Basterebbe solo cambiare la lunghezza della catena?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusa ho sbagliato, la cassetta che avrei trovato è 11-25
La catena dovrebbe andare bene uguale senza bisogno di accorciarla. Tra 12 e 11 c'è solo un dente, se ora non è lunga non è necessario accorciare
Piuttosto mi permetto di farti notare che un 11-25 è decisamente un pacco pignoni da collina dolce non da salite (a meno che tu non abbia della grande potenza disponibile).
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
La catena dovrebbe andare bene uguale senza bisogno di accorciarla. Tra 12 e 11 c'è solo un dente, se ora non è lunga non è necessario accorciare
Piuttosto mi permetto di farti notare che un 11-25 è decisamente un pacco pignoni da collina dolce non da salite (a meno che tu non abbia della grande potenza disponibile).
Grazie grande, tanto la bici la uso solo sui rulli
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Roby1002

Novellino
24 Maggio 2021
26
3
60
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 - Bianchi Aria
Buongiorno a tutti, ho una Bianchi 1885 con cassetta Miche 11-26.
Per affrontare meglio le salite collinari romagnole più dure mi consigliate di cambiare la cassetta pignoni sempre della Miche con un rapporto più agile da 29? (è il massimo che fa la Miche), o tre denti in più non contano molto?
Grazie.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti, ho una Bianchi 1885 con cassetta Miche 11-26.
Per affrontare meglio le salite collinari romagnole più dure mi consigliate di cambiare la cassetta pignoni sempre della Miche con un rapporto più agile da 29? (è il massimo che fa la Miche), o tre denti in più non contano molto?
Grazie.
tre denti in più contano eccome!
poi, per sapere se puoi montare il 29, bisognerebbe conoscere almeno il modello del cambio...
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Partendo dal fatto che ci vogliono le gambe, 3 denti possono fare la differenza ma te ne accorgi della reale differenza solo se hai mai fatto salite davvero toste. Se cambi cassetta devi vedere anche se la gabbia è lunga o corta e direi che non ne vale la pena. Per sicurezza prova a chiedere al costruttore prima, magari risolvi togliendo il pignone più piccolo, aggiungendo il 29....senza cambiare cassetta
 
  • Mi piace
Reactions: Roby1002

Roby1002

Novellino
24 Maggio 2021
26
3
60
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 - Bianchi Aria
tre denti in più contano eccome!
poi, per sapere se puoi montare il 29, bisognerebbe conoscere almeno il modello del cambio...Il

tre denti in più contano eccome!
poi, per sapere se puoi montare il 29, bisognerebbe conoscere almeno il modello del cambio...
Il cambio è un campagnolo xenon 9 speed, la guarnitura è un 50-34. Le salite sono quelle del Trebbio per fare un esempio. E poi ci vogliono le gambe...lo so. E' solo un anno che faccio bdc con 3.000 km.
Grazie della risposta.
 

Roby1002

Novellino
24 Maggio 2021
26
3
60
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 - Bianchi Aria
Partendo dal fatto che ci vogliono le gambe, 3 denti possono fare la differenza ma te ne accorgi della reale differenza solo se hai mai fatto salite davvero toste. Se cambi cassetta devi vedere anche se la gabbia è lunga o corta e direi che non ne vale la pena. Per sicurezza prova a chiedere al costruttore prima, magari risolvi togliendo il pignone più piccolo, aggiungendo il 29....senza cambiare cassetta
Grazie!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il cambio è un campagnolo xenon 9 speed, la guarnitura è un 50-34. Le salite sono quelle del Trebbio per fare un esempio. E poi ci vogliono le gambe...lo so. E' solo un anno che faccio bdc con 3.000 km.
Grazie della risposta.
lo Xenon 9v, se non ricordo male, è stato prodotto in tre versioni (gabbia corta, media e lunga, quest'ultimo per la tripla).
da specifiche, per montare il 29 ci vorrebbe il gabbia media, però secondo me anche il gabbia corta dovrebbe funzionare, previa opportuna regolazione della vite di distanziamento della gabbia.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.334
4.595
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Buongiorno a tutti, ho una Bianchi 1885 con cassetta Miche 11-26.
Per affrontare meglio le salite collinari romagnole più dure mi consigliate di cambiare la cassetta pignoni sempre della Miche con un rapporto più agile da 29? (è il massimo che fa la Miche), o tre denti in più non contano molto?
Grazie.
Tre denti possono salvarti la vita, scherzi a parte, io lo cambierei.
 

Roby1002

Novellino
24 Maggio 2021
26
3
60
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 - Bianchi Aria
lo Xenon 9v, se non ricordo male, è stato prodotto in tre versioni (gabbia corta, media e lunga, quest'ultimo per la tripla).
da specifiche, per montare il 29 ci vorrebbe il gabbia media, però secondo me anche il gabbia corta dovrebbe funzionare, previa opportuna regolazione della vite di distanziamento della gabbia.
Grazie! :cool: