Sostituzione pulegge shimano ultegra

gattonero

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IO lascerei le proprie visto che di più performanti non ce ne sono.
Quelle di alluminio fanno solamente casino e non danno nessun vantaggio

Verissimo, il guadagno é trascurabile.
Al limite, metterei quelle Tacx che hanno un ottimo rapporto q/p; oppure quella del Dura Ace
 

SCR1

Recordman
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evolux

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Riesumo questo post perchè ho comprato le pulegge della Aest per metterle sul mio 6700 ma ho notato che la puleggia inferiore ha un diametro inferiore rispetto a quella superiore e quindi quando metto le pulegge in ergal, il cambio si allarga di quel tanto che sbatte.

Come risolvo?

Mi riallaccio a questo thread in quanto anche io ho avuto un problema molto simile, anzi peggiore.
Ho sostituito le pulegge del cambio Ultegra 6800 con della Aerozine con cuscinetti in ceramica. Il motivo è il solito: avere più scorrevolezza etc.
Risultato: io la differenza in meglio l'ho avvertita seriamente, è un pò più scorrevole la catena, ma si percepisce davvero comunque, alla faccia di chi sostiene che non cambia niente (forse non ha mai provato).
Contro: le pulegge sono più strette (nei denti intendo), quindi è successo per ben 3 volte che ho rotto il forcellino perché la catena uscendo di traiettoria è si è incastrata durante il cambio di corona (da grande a piccola) tra le pulegge ed il gabbiottino sotto il cambio.
Se non fossero così sottili le pulegge di terze parti credo che ciò non sarebbe successo. Mi piacerebbe sapere quali sono a questo punto le pulegge di terze parti che hanno si il cuscinetto interno in ceramica ma conservano le dimensioni dei denti uguali a quelle Shimano. Forse Ceramic Speed? Se così fosse le compro subito. Il problema è che queste misure (dei denti delle pulegge) non vengono MAI riportate purtroppo.
Alternativa che comunque sto adottando: ho messo delle fascette in plastica per riempire il gabbiottino sotto il cambio per far si che non scenda la catena. In parte funziona, però c'è un punto dove si chiude la fascetta che rimane esterno al gabbiotto e tocca un raggio quando sono sul 28. Insomma, queste Aerozine alla fine le tolgo, non mi va di rischiare ancora.
Ho visto però che si può aumentare la scorrevolezza delle pulegge originali attuando una modifica che presto farò eseguire ma un meccanico locale:

http://biketestreviews.com/how-to-g...e-shimano-rd-68006870-upper-guide-pulley-fix/

Che ne pensate?
 

RoBart

Maglia Amarillo
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Tutte
Che ne pensate?

ma quanto pensi di guadagnare ???

La catena ruota anche attorno alla guarnitura e intorno ai pignoni. La resistenza delle pulegge, anche di quelle con le boccole, è nulla rispetto ai cuscinetti della guarnitura e sopratutto alla resistenza della Ruota libera.

se anche per ipotesi tu eliminassi completamente le pulegge non cambierebbe niente, non è che con una fixed i pedali volano !

In ogni caso anche sostituendo tutti i cuscinetti della RL, della guarnitura e delle pulegge con quelli con la minor resistenza al rotolamento che esistono puoi guadagnare pochissimo.

se percepisci una differenza che non è percepibile ti stai solo illudendo !
 

evolux

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Compra il Dura Ace, lui ha già tutto quello che tu chiedi standard.
Ma coloro che hanno risposto sopra hanno ragione da vendere
Ordinato oggi l'RD 9000. Guarnitura FSA K-FORCE Light e movimento centrale MegaEvo con cuscinetti in ceramica. Cuscinetti pulegge Dura ace 9000 però sono sigillati, userò eventualmente gli Ultegra per farli aprire ed installarci Skf o CS, vediamo quando arriva. Grazie comunque.

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Recordman
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Ordinato oggi l'RD 9000. Guarnitura FSA K-FORCE Light e movimento centrale MegaEvo con cuscinetti in ceramica. Cuscinetti pulegge Dura ace 9000 però sono sigillati, userò eventualmente gli Ultegra per farli aprire ed installarci Skf o CS, vediamo quando arriva. Grazie comunque.

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L'unico freno che abbia il cuscinetto potrebbe proprio essere la sealed 2RS.
Ma inutile toglierla , i giri che compiono quelle ruote dentate sono bassi, dunque non serve avere una scorrevolezza particolare del cuscinetto , ma bensì un materiale a basso attrito
 

evolux

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L'unico freno che abbia il cuscinetto potrebbe proprio essere la sealed 2RS.
Ma inutile toglierla , i giri che compiono quelle ruote dentate sono bassi, dunque non serve avere una scorrevolezza particolare del cuscinetto , ma bensì un materiale a basso attrito
Problema delle pulegge Aerozine è che hanno i denti davvero sottili rispetto alle Shimano, mi chiedo che test abbiano fatto per dichiararli compatibili coi gruppi Shimano. È alto il rischio che la catena esca di traiettoria.

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Problema delle pulegge Aerozine è che hanno i denti davvero sottili rispetto alle Shimano, mi chiedo che test abbiano fatto per dichiararli compatibili coi gruppi Shimano. È alto il rischio che la catena esca di traiettoria.

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Non fanno test le fanno e basta.
Ripeto inutile cambiare il materiale Shimano con altra roba, loro i test li fanno davvero e meglio di ciò che montano non esiste o quasi, perché il rendimento unito alla durata , produce solamente quel risultato.
Prova il DA e vedrai che se hai gamba non hai bisogno di cambiare niente