Sostituzione pulegge shimano ultegra

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
questo non significa certo che diano qualche vantaggio. non esisterà neanche uno strumento in grado di misurare questa grandezza. L unico vero vantaggio sono le gambe e una buona giornata di vento sempre a favore.:mrgreen::mrgreen:

Secondo me ti sbagli.....guarda che un 0.2-0.3 milliWatt di guadagno li hai di sicuro....vuoi mettere?....altro che motorino!!:mrgreen::mrgreen:o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Canister

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Comunque sia la sommatoria di tutti componenti che provocano minor attrito sicuramente danno vantaggio, sempre a stessa gamba e preparazione, chi spende anche 1 watt in meno è avvantaggiato
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Comunque sia la sommatoria di tutti componenti che provocano minor attrito sicuramente danno vantaggio, sempre a stessa gamba e preparazione, chi spende anche 1 watt in meno è avvantaggiato
Già. E sai da quando me ne sono accorto? Da quando le ho montate sulla bici :-D

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Buongiorno a tutti, volendo cambiare le pulegge mi sono accorto di qualcosa di strano, dunque, come prima cosa, le pulegge superiore e inferiore hanno dentature diverse, tuttavia, cercando le immagini del cambio completo Ultegra r8000 in alcune sembrano invertite, sono andato allora a consultare i techdocs https://si.shimano.com/api/publish/storage/pdf/en/dm/RARD001/DM-RARD001-04-ENG.pdf secondo i quali la puleggia con i denti meno pronunciati è quella inferiore, tuttavia, indica come senso di rotazione per la puleggia inferiore il senso antiorario, ma in ordine di marcia, quando si pedala, la puleggia inferiore gira in senso orario. Qualcuno sa spiegare l'arcano? mi sfugge qualcosa? grazie
 

Allegati

  • 1619009608021.png
    1619009608021.png
    229,6 KB · Visite: 18
  • 1619009623761.png
    1619009623761.png
    570,6 KB · Visite: 18

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Consiglio è di utilizzare i manuali in Italiano.

Poi nella sezione "Sostituzione della puleggia":
Controllare la direzione della freccia sulla puleggia prima dell'installazione.

Non vi sono direzioni specifiche nelle quali installare la puleggia RD-R7000.


La puleggia inferiore ruota in senso orario e la superiore in senso antiorario.

Per riconoscere le pulegge, verifica la scritta sul pezzo.

G è la guide pulley (superiore) e la T è la tension pulley (inferiore)


Schermata 2021-04-21 alle 18.05.06.jpg

44529.jpeg
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno a tutti, volendo cambiare le pulegge mi sono accorto di qualcosa di strano, dunque, come prima cosa, le pulegge superiore e inferiore hanno dentature diverse, tuttavia, cercando le immagini del cambio completo Ultegra r8000 in alcune sembrano invertite, sono andato allora a consultare i techdocs https://si.shimano.com/api/publish/storage/pdf/en/dm/RARD001/DM-RARD001-04-ENG.pdf secondo i quali la puleggia con i denti meno pronunciati è quella inferiore, tuttavia, indica come senso di rotazione per la puleggia inferiore il senso antiorario, ma in ordine di marcia, quando si pedala, la puleggia inferiore gira in senso orario. Qualcuno sa spiegare l'arcano? mi sfugge qualcosa? grazie
è la puleggia superiore che gira in senso orario, quella inferiore gira in senso antiorario,
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Consiglio è di utilizzare i manuali in Italiano.

Poi nella sezione "Sostituzione della puleggia":
Controllare la direzione della freccia sulla puleggia prima dell'installazione.

Non vi sono direzioni specifiche nelle quali installare la puleggia RD-R7000.


La puleggia inferiore ruota in senso orario e la superiore in senso antiorario.

Per riconoscere le pulegge, verifica la scritta sul pezzo.

G è la guide pulley (superiore) e la T è la tension pulley (inferiore)


Vedi l'allegato 278541

Vedi l'allegato 278542
Normalmente uso i manuali in italiano, ma non è un problema di lingua, NON sto parlando del 105, che ha pulegge senza senso di rotazione, ma dell'Ultegra, e sto parlando del disegno, quindi avulso dalla lingua, scorri il techdocs nella lingua che preferisci, e vedrai che il disegno, sempre che non sia io a interpretarlo male, per carità, riporta che la puleggia in basso gira in senso antiorario, e che andrebbe montata quindi seguendo questo senso, ma come dicevo la puleggia inferiore in realtà gira in senso orario! ho provato ad allegare l'immagine, ma mi dava errore, rimedio ora. Intanto comincio ad aggiornare quanto ho capito per il discorso delle immagini diverse, il gabbia corta e il gabbia media hanno pulegge diverse, ma a questo punto non capisco perchè non si trovino come ricambio specifiche per gabbia corta a gabbia media.
 

Allegati

  • P_20210421_145419.jpg
    P_20210421_145419.jpg
    348,8 KB · Visite: 24

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Normalmente uso i manuali in italiano, ma non è un problema di lingua, NON sto parlando del 105, che ha pulegge senza senso di rotazione, ma dell'Ultegra, e sto parlando del disegno, quindi avulso dalla lingua, scorri il techdocs nella lingua che preferisci, e vedrai che il disegno, sempre che non sia io a interpretarlo male, per carità, riporta che la puleggia in basso gira in senso antiorario, e che andrebbe montata quindi seguendo questo senso, ma come dicevo la puleggia inferiore in realtà gira in senso orario! ho provato ad allegare l'immagine, ma mi dava errore, rimedio ora. Intanto comincio ad aggiornare quanto ho capito per il discorso delle immagini diverse, il gabbia corta e il gabbia media hanno pulegge diverse, ma a questo punto non capisco perchè non si trovino come ricambio specifiche per gabbia corta a gabbia media.
Le scritte sulle pulegge sul RD-R8000 cascano lato ruota, lato interno bilanciare, il disegno è fatto bene.


Shimano-ULTEGRA-R8000-RD-R8000-DERAGLIATORE-POSTERIORE-SS-GS-11-VELOCIT-della-bicicletta-della...jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Normalmente uso i manuali in italiano, ma non è un problema di lingua, NON sto parlando del 105, che ha pulegge senza senso di rotazione, ma dell'Ultegra, e sto parlando del disegno, quindi avulso dalla lingua, scorri il techdocs nella lingua che preferisci, e vedrai che il disegno, sempre che non sia io a interpretarlo male, per carità, riporta che la puleggia in basso gira in senso antiorario, e che andrebbe montata quindi seguendo questo senso, ma come dicevo la puleggia inferiore in realtà gira in senso orario! ho provato ad allegare l'immagine, ma mi dava errore, rimedio ora. Intanto comincio ad aggiornare quanto ho capito per il discorso delle immagini diverse, il gabbia corta e il gabbia media hanno pulegge diverse, ma a questo punto non capisco perchè non si trovino come ricambio specifiche per gabbia corta a gabbia media.
forse perché la figura vede il cambio dalla parte interna (dalla ruota), per cui il tutto risulta invertito.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Normalmente uso i manuali in italiano, ma non è un problema di lingua, NON sto parlando del 105, che ha pulegge senza senso di rotazione, ma dell'Ultegra, e sto parlando del disegno
Hai problemi di punteggiatura.
Il manuale dice di seguire le frecce per il giusto montaggio nel caso di R8000 e R9100, ma nel 105 possono essere montate in qualsiasi direzione.
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Intanto comincio ad aggiornare quanto ho capito per il discorso delle immagini diverse, il gabbia corta e il gabbia media hanno pulegge diverse, ma a questo punto non capisco perchè non si trovino come ricambio specifiche per gabbia corta a gabbia media.
Part number pulegge: Y3E998010 Tension & Guide Pulley

Identico per SS e GS, nella colonna intercambiabilità è riportato "Same parts".

L'idea che non ancora capito molto sul funzionamento e sul montaggio del cambio.
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
forse perché la figura vede il cambio dalla parte interna (dalla ruota), per cui il tutto risulta invertito.
Ci ho pensato, è che guardando la figura del techdocs non mi pare proprio, ma magari, ripeto, sono io, a te se guardi la figura sembra che sia visto dal lato della ruota? certo, in quel caso tutto tornerebbe. Per aggiungere posto anche questa foto, non è un usato, che potrebbe essere un qualcuno che l'ha montata male, ma l'immagine di un sito del prodotto nuovo, e si vede la freccia stampata sulla puleggia inferiore indicare il senso antiorario, ma come abbiamo detto, gira in senso orario, sono sempre più perplesso 1619024777644.png
 
Ultima modifica:

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Hai problemi di punteggiatura.
Il manuale dice di seguire le frecce per il giusto montaggio nel caso di R8000 e R9100, ma nel 105 possono essere montate in qualsiasi direzione.
Intanto, l'educazione, non è molto educato parlare di problemi di punteggiatura, di aver capito o meno, se vuoi rispondere nel merito, bene, a educatamente, grazie! Detto questo, ripeto che sto parlando dell'Ultegra, e non del 105 le cui pulegge non hanno senso di rotazione! E con questa chiudiamo qui la nostra conversazione, preferisco.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ci ho pensato, è che guardando la figura non mi pare proprio, ma magari, ripeto, sono io, a te se guardi la figura sembra che sia visto dal lato della ruota? certo, in quel caso tutto tornerebbe. Per aggiungere posto anche questa foto, non è un usato, che potrebbe essere un qualcuno che l'ha montata male, ma l'immagine di un sito del prodotto nuovo, e si vede la freccia stampata sulla puleggia inferiore indicare il senso antiorario Vedi l'allegato 278568
il punto di veduta mi sembra proprio dall'interno, se ci fai caso anche la figurina in basso a destra con la sporgenza della gabbia appare a destra (quindi vista dal lato ruota) e non a sinistra (come invece si vede dall'esterno).
mentre, nell'immagine che hai messo qui sopra, c'è sicuramente un errore.
 
  • Mi piace
Reactions: greendoctor

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
il punto di veduta mi sembra proprio dall'interno, se ci fai caso anche la figurina in basso a destra con la sporgenza della gabbia appare a destra (quindi vista dal lato ruota) e non a sinistra (come invece si vede dall'esterno).
mentre, nell'immagine che hai messo qui sopra, c'è sicuramente un errore.
Intanto grazie della cordialità, io continuo a vederlo dal suo lato, non so, sarà come una di quelle immagini che a seconda di come le metti a fuoco vedi una cosa o l'altra? ripeto, che magari sarò io, quindi son qui per capire, non per sostenere una qualche tesi, ora, prova a guardare nell'immagine techdocs il punto dove c'è il bullone che fissa il cambio al forcellino, se la vista fosse dal lato ruota, quella parte si troverebbe a destra delle pulegge, invece è a sinistra, come se la vista fosse dal lato cambio. Anche l'immagine che ho postato sopra, prova a fare una ricerca anche tu, in molte immagini la freccia che indica il senso di rotazione è coperta, ma dove si vede è sempre così, indica il senso antiorario, qualche errore c'è, o qualcosa che sfugge a me, per carità! nessuno è infallibile, io tantomeno