Sostituzione raggi fai da te

Piram

Novellino
16 Gennaio 2021
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Bici
OLMO
Saluti a tutti... sono un neoiscritto ma lettore più o meno assiduo; ho cercato risposte un po' in giro ma ho trovato solo domande simili alla mia ma senza risposte.
Mi sto cimentando nel recupero di una vecchia Olmo anni "80 (neanche messa tanto male) e tra le altre cose da sistemare più o meno accessibili con un minimo di attrezzatura e manualità, ci sarebbero da montare due raggi mancanti al cerchio posteriore lato opposto alla cassetta; i raggi di ricambio li ho ed ero convinto che trattandosi della zona opposta al pacco pignoni, la procedura di inserimento e montaggio fosse semplice e non dovesse essere necessario smontare la cassetta; tuttavia non ci riesco.... Qualcuno può confermarmi che è necessario comunque smontare il pacco pignoni per infilare i raggi anche dal lato opposto? oppure esiste una tecnica di infilaggio/montaggio che possa evitarlo senza ovviamente creare danni?
grazie
 

Piram

Novellino
16 Gennaio 2021
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Bici
OLMO
...l'infilaggio, non senza difficoltà perché un po' urta ai pignoni , andrebbe anche in porto.. ma il problema e la rotazione finale per fare in modo che la curva del raggio all'altezza della testa, superi il foro per renderlo quindi mobile all'interno del foro di inserimento (...non so se mi sono spiegato); secondo me sbaglio la tecnica in genere... ne ho già distrutto uno curvandolo esageratamente.
 

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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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Bugliano
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qualunquemente
è un lavoro abbastanza semplice, i raggi sono molto elastici.
lo inserisci diritto, lo porti poi in verticale in modo che la testa entri per bene nel suo alloggiamento, poi puoi ruotare tranquillamente il raggio nella sua posizione.
ma se non hai la necessaria manualità, forse è meglio andare da un meccanico, è una cosa molto semplice da fare ma molto complessa da spiegare da dietro una tastiera.
 

leandro_loi

Velocista
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dovunque si possa pedalare
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...l'infilaggio, non senza difficoltà perché un po' urta ai pignoni , andrebbe anche in porto.. ma il problema e la rotazione finale per fare in modo che la curva del raggio all'altezza della testa, superi il foro per renderlo quindi mobile all'interno del foro di inserimento (...non so se mi sono spiegato); secondo me sbaglio la tecnica in genere... ne ho già distrutto uno curvandolo esageratamente.
quella è una ruota raggiata in maniera sbagliata, bisognava fare un incrocio in meno, proprio per il tipo di problema che hai evidenziato. Il raggio opposto va parzialmente sopra al foro del raggio che devi sostituire.
 

bradipus

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qualunquemente
quella è una ruota raggiata in maniera sbagliata, bisognava fare un incrocio in meno, proprio per il tipo di problema che hai evidenziato. Il raggio opposto va parzialmente sopra al foro del raggio che devi sostituire.
hai ragione, non me ne ero accorto... pensavo fosse una ruota da 36 raggi incrociati in terza.
dici che sono incrociati in quarta, invece?
 

Piram

Novellino
16 Gennaio 2021
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OLMO
quella è una ruota raggiata in maniera sbagliata
;nonzo%... non saprei... mi fido del tuo parere... l'ultima volta che l'ho utilizzata sarà stato forse nel luglio del 1984! :shock: ...Quindi dici che, per come è messa, non se ne esce e non è cosa che posso risolvere da solo? Se è così vuol dire che mi rivolgerò presso qualche ciclo officina, così magari faccio dare un'occhiata anche al mozzo ed al pacco pignoni.
 

leandro_loi

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hai ragione, non me ne ero accorto... pensavo fosse una ruota da 36 raggi incrociati in terza.
dici che sono incrociati in quarta, invece?
Schermata 2021-01-17 alle 15.07.20.png
;nonzo%... non saprei... mi fido del tuo parere... l'ultima volta che l'ho utilizzata sarà stato forse nel luglio del 1984! :shock: ...Quindi dici che, per come è messa, non se ne esce e non è cosa che posso risolvere da solo? Se è così vuol dire che mi rivolgerò presso qualche ciclo officina, così magari faccio dare un'occhiata anche al mozzo ed al pacco pignoni.
Fai come farà lui, molla un pelo il raggio opposto in maniera che,una volta privo di tensione, esso possa essere spostato un pochino e così far spazio per il passaggio della testa del raggio che stai sostituendo.
 

Piram

Novellino
16 Gennaio 2021
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OLMO
... ci provo e vi aggiorno
... che dire... detto fatto! ci ho provato e ci sono riuscito :-)xxxx grazie @leandro_loi ed al suo suggerimento; più facile a farsi che a dirsi; ho mollato anche più di un pelo il raggio opposto, ma appena si è creato un po' di gioco e di spazio sufficiente, la curva è passata e la testa ha preso posto nella sua sede naturale. Ancora grazie... e sappiate che non mancherò di chiedere ulteriori consigli in corso d'opera. Magari a lavoro di recupero e ripristino terminato (sempre che ci riesca...) vi posto qualche foto del risultato finale.
 
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Piram

Novellino
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OLMO
... e sappiate che non mancherò di chiedere ulteriori consigli in corso d'opera.
eccomi...appunto... mi dite come fare a far tornare lucidi (o quasi) i raggi di acciaio ossidati ed opacizzati? Se ne dicono di tutti i colori... dal WD40 con retina di acciaio finissima al limone e aceto, dal sidol al polish v10 etc. etc... Prima di fare danni, gradirei conoscere esperienze dirette; se poi mi dite che è troppo laborioso, complicato e poco efficace... me li tengo opachi e ciccia...
 

SCR1

Recordman
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Fiorentino ai 100%
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
eccomi...appunto... mi dite come fare a far tornare lucidi (o quasi) i raggi di acciaio ossidati ed opacizzati? Se ne dicono di tutti i colori... dal WD40 con retina di acciaio finissima al limone e aceto, dal sidol al polish v10 etc. etc... Prima di fare danni, gradirei conoscere esperienze dirette; se poi mi dite che è troppo laborioso, complicato e poco efficace... me li tengo opachi e ciccia...
Se in acciaio Inox basta la pasta abrasiva, previa una strisciata con Scotch Brite, se in acciaio normale li recuperi male , perchè poi comunque si ri-ossidano
 
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leandro_loi

Velocista
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eccomi...appunto... mi dite come fare a far tornare lucidi (o quasi) i raggi di acciaio ossidati ed opacizzati? Se ne dicono di tutti i colori... dal WD40 con retina di acciaio finissima al limone e aceto, dal sidol al polish v10 etc. etc... Prima di fare danni, gradirei conoscere esperienze dirette; se poi mi dite che è troppo laborioso, complicato e poco efficace... me li tengo opachi e ciccia...
coca cola.
 
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Piram

Novellino
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... niente da fare con entrambi i metodi suggeriti; si puliscono, si ravvivano appena appena... ma restano inesorabilmente opachi e grigiastri; sarei propenso a tenermeli così finché durano.
 

Piram

Novellino
16 Gennaio 2021
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OLMO
...giusto per completare...

...prima e dopo...
 

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